Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Inghilterra timeline

Cristina Della Corte

Created on March 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

Attraverso la storia

IL REGNO D'INGHILTERRA

IX SECOLO/1509

1066

1154

1152

1189

XI SECOLO

Incoronazione di Riccardo Cuor di Leone

Inizio incursioni Vichinghi

Incoronazione di Enrico II

Matrimonio tra Enrico II e Elionora D'Aquitania

Battaglia di Hastings

Attraverso la storia

IL REGNO D'INGHILTERRA

IX SECOLO/1509

1215

1304

1339

1199

1214

Fine della conquista della Scozia per mano di Edoardo I

Emanazione della Magna Charta Liberatm

Battaglia di Bouvines

Affermazione del Parlamento

Incoronazione di Giovanni Senza Terra

Attraverso la storia

IL REGNO D'INGHILTERRA

IX SECOLO/1509

1337

1348

1346

1355

Ripresa azioni militari subito dopo la fine dell''epidemia di peste

Inizio della Guerra dei Cento Anni

Inizio dell'epidemia di Peste

Battaglia di Cércy

Attraverso la storia

IL REGNO D'INGHILTERRA

IX SECOLO/1509

1360

1382

1356

1381

1369

Insurrezione popolare a causa dell'istituzione della Poll-Tax

Riconquista dei territori da parte della Francia

Pace di Bretigny

Jhon Wyclif viene considerato eretico

Battaglia di Poitiers

Attraverso la storia

IL REGNO D'INGHILTERRA

IX SECOLO/1509

1455

1509

1413

1420

1415

Guerra delle due Rose

Battaglia di Azincourt

Incoronazione di Enrico VII Tudor

Trattato di Troyes

Incoronazioone di Enrico V di Lancaster

La battaglia di Hastings

La battaglia di Hastings fu combattuta da un esercito di anglosassoni guidato dal re Aroldo II contro l'esercito normanno invasore capitanato dal duca Guglielmo. Lo scontro ebbe luogo il 14 ottobre 1066 a Battle, a circa 13 km da Hastings, e si concluse con una decisiva vittoria normanna, che portò il duca Guglielmo a controllare l'Inghilterra e diventarne il re.

John Wyclif

La dottrina fondata da John Wyclif viene considerata ereticale; sotto Enrico IV (1399-1413) viene emanato il -De Haeretico comburendo- che permette l’arresto e la condanna di chiunque supportava tale dottrina.

Magna Cartha Liberatum

Per finanziare la guerra contro i Capetingi Giovanni senza terra impose una serie di tasse senza chiedere il consenso dei baroni, che coalizzandosi con il clero e l'altra borghesia, lo obbligarono a firmare la Magna Carta che limitava di molto il potere regale.

Battaglia di Azincourt

La battaglia di Azincourt si svolse vicino l'omonima località il 25 ottobre 1415 nell'ambito della guerra dei cent'anni, vedendo contrapporsi le forze del Regno di Francia di Carlo VI contro quelle del Regno d'Inghilterra di Enrico V. Falliti i negoziati con i francesi, gli inglesi ripresero la campagna sul continente europeo. A causa delle malattie, l'esercito di Enrico perse numerosi soldati e fu costretto a ritirarsi. I francesi sbarrarono loro la strada presso Azincourt con un'armata numerosa. Negli scontri che seguirono, re Enrico in persona guidò in prima linea il suo esercito. Il re Carlo VI di Francia invece non prese parte alla battaglia, a causa dei disturbi psichici di cui soffriva. In virtù della decisiva vittoria inglese, la battaglia è considerata uno dei momenti più cupi della storia della Francia e al contrario uno dei più fulgidi per l'Inghilterra.

L'arrivo dei Vichinghi

I vichinghi attraversarono l'Ataltico in cerca di tesori,bestiame e schiavi.Arrivarono in Britannia e fondarono colonie,creando una cultura norvegese. Nel IX secolo occuparono definitivamente il territorio britannico stabilendo la "Danelaw".

Battaglia di Poitiers

La battaglia di Poitiers è stato uno dei principali scontri della Guerra dei cent'anni tra l'Inghilterra e la Francia. La battaglia fu combattuta il 19 settembre 1356 presso la località di Poitiers, Francia, dalla quale la battaglia prende il nome. I francesi cercarono la fuga per evitare un probabile accerchiamento. Re Giovanni II, detto il buono, fu catturato insieme ai suoi più stretti collaboratori. Il risultato fu una sconfitta decisiva per i francesi, non solo in termini militari, ma anche economicamente: la Francia fu costretta a pagare un riscatto equivalente al doppio delle entrate annuali del paese per riavere il suo re.

Guerra delle due rose

La guerra delle due rose fu una sanguinosa lotta dinastica combattuta in Inghilterra tra il 1455 e il 1485 tra due diversi rami della casa regnante dei Plantageneti: i Lancaster e gli York. La guerra provocò l'estinzione delle linee maschili di entrambi i casati e si concluse con l'affermazione di una nuova dinastia, i Tudor, di ascendenza lancasteriana, ma in cui confluivano anche gli York, tramite il matrimonio della loro ultima rappresentante, la principessa Elisabetta, con il nuovo re, Enrico VII Tudor. Il riferimento alle due rose nella denominazione della guerra fa riferimento agli stemmi dei due casati che avrebbero recato rispettivamente una rosa di colore rosso e una bianca.

Pace di Brétigny

Il trattato di Brétigny fu firmato l'8 maggio 1360 nell'omonima località, tra Edoardo III, re d'Inghilterra e Giovanni II, detto il Buono, re di Francia. L'accordo consentiva una tregua di nove anni nel corso della guerra dei cent'anni, segnando la fine della prima fase della guerra dei cent'anni, la "Guerra edoardiana", che infuriò dal 1337 fino al 1360, e segnò la fine dell'incontrastata egemonia francese sull'Europa occidentale.Gli inglesi ottennero in cambio moltissimi territori francesi.

Trattato di Troyes

Il trattato di Troyes fu un accordo con cui Enrico V d'Inghilterra avrebbe ereditato il trono di Francia in seguito alla morte di Carlo VI di Francia. Fu firmato il 21 maggio 1420 nella cattedrale di Troyes. Il trattato era parte delle conseguenze derivanti dalla Battaglia di Azincourt. Tale tentativo di alterare il modello dinastico tradizionale francese non ebbe successo.

Battaglia di Crécy

La battaglia di Crécy, uno dei fatti d’armi più importanti della guerra dei cent'anni, ebbe luogo il 26 agosto 1346 nella Francia settentrionale tra l’esercito francese comandato da Filippo VI e un esercito inglese guidato da Edoardo III. I francesi attaccarono gli inglesi mentre questi stavano attraversando la Francia settentrionale: la battaglia si risolse in una vittoria inglese con pesanti perdite di vite umane tra i francesi.

Battaglia di Bouvines

Filippo II Augusto approfittò della debolezza dell'Inghilterra dopo la morte di Enrico II per conquistare l'Angiò, il Maine e la Normandia. Gli inglesi furono sconfitti dai francesi e dovettero rinunciare a tutti i loro possedimenti nella Francia nord-occidentale.

Affermazione del Parlamento

Si afferma definitivamente il Parlamento come organo governativo; il processo di istituzione di quest’ultimo comincia a stabilizzarsi già con il re Edoardo I (1272-1307). Infatti,il Parlamento, che si configura come Consiglio generale del Regno,divenne bicamerale,la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni.

Enrico II e Elionora D'Aquitania

Il 18 maggio 1152 Enrico sposò Eleonora, di undici anni più vecchia e precedentemente sposata con il re di Francia Luigi VII, la quale gli portò in dote vasti territori in suolo francese: il ducato d'Aquitania e il ducato di Guascogna, che si andarono ad aggiungere alla Normandia, l'Angiò e il Maine già controllati da Enrico. Eleonora era anche pretendente alla contea di Tolosa. Secondo le cronache dell'epoca la cerimonia avvenne senza alcuno sfarzo.

Guerra dei Cent'Anni

La guerra dei cent'anni fu un conflitto tra il Regno d'Inghilterra e il Regno di Francia che durò, con varie interruzioni, centosedici anni, dal 1337 al 1453; le cause che lo scatenarono furono diverse, ma il pretesto ufficiale fu la questione dinastica sulla corona francese rivendicata nel 1336 da Edoardo III d'Inghilterra e duca d'Aquitania in quanto nipote, per linea materna, di Filippo IV di Francia.