Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

OCEANIA MAP

Francesca Fiscardi

Created on March 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

January School Calendar

Transcript

OCEANIA

Nuova Guinea

L’Oceania è il continente più lontano dall’Europa e comprende l’Australia con la Tasmania, la Nuova Zelanda, la Nuova Guinea ed un grandissimo numero di isole ed arcipelaghi minori sparsi nell’Oceano Pacifico e raggruppati convenzionalmente in Melanesia, Micronesia e Polinesia.

Fiji

Australia

Nuova Zelanda

Gli aspetti salienti dell’Oceania sono rappresentati dall’insularità, benchè l’86% della sua area emersa sia costituita dall’Australia e dai contrasti geologici e morfologici dei territori che la compongono. Dalle vaste ed antiche superfici tabulari dell’Australia si passa alle forme aspre della Nuova Guinea e della Nuova Zelanda, agli atolli che formano numerose isole, alle terre di origine vulcanica.

Grande importanza presenta la distribuzione delle terre emerse rispetto all’Oceano. I contrasti termici maggiori si hanno infatti nelle regioni all'interno dell'Australia, caratterizzate da un clima continentale con forti escursioni termiche durante l’anno e scarse precipitazioni. La maggior parte delle isole è invece caratterizzata da un clima uniforme con temperature mitigate dai venti e da abbondanti precipitazioni. La Nuova Zelanda e le coste dell’Australia sud orientale hanno invece un clima temperato.

La rete idrografica ha uno scarso sviluppo, con fiumi di una certa importanza solo in Australia (Murray - Doring), nella Nuova Zelanda, in Tasmania e nella Nuova Guinea. Il lago più importante, l’Eyre, con bassi fondali e acque salmastre, si trova nel bassopiano a nord della Gran Baia Australiana.

In Oceania sono presenti diversi tipi di flora, dalle foreste tropicali, alle savane arborate caratterizzate da eucalipti e pini alle aree steppiche a cespugli. Le foreste ricoprono buona parte della Nuova Zelanda, mentre le palme sono la vegetazione caratteristica degli atolli corallini. L’Oceania, che fa parte dal punto di vista zoo-geografico della regione Australiana, presenta una fauna assai simile a quella dell’Australia.

Inoltre si tatuavano per ricordare le loro vittime o eroiche azioni compiute nel corso della loro vita. Per quanto riguarda invece il mondo delle donne i tatuaggi maori venivano realizzati per migliorare il proprio profilo estetico, quasi tutte le donne presenti in questa popolazione erano tatuate sul volto.

I Maori sono una popolazione polinesiana giunta in Nuova Zelanda intorno al 900 d.C.

la leggenda narra che il navigatore Kupe vi approdò, infatti, dopo una lunga traversata a vela dall’isola di Hawaiki in Polynesia. Poiché nel momento dell’approdo una gigantesca nube bianca avvolgeva l’intero paese, Kupe chiamò quella terra Aotearoa – la terra della grande nube bianca – che ancora oggi è il nome maori della Nuova Zelanda. Secoli più tardi, quando la carestia colpì l’isola di Hawaiki, molti altri Maori intrapresero la rotta insegnata da Kupe e si stabilirono permanentemente sull’isola.

La società maori tradizionale, ad economia di pesca-caccia-raccolta, seguiva uno schema rigidamente gerarchico ed era suddivisa in ampie famiglie, le whanau, facenti capo ad unità sociali chiamate hapu (clan), guidate dal kaumatua, capo anziano appartenente alle famiglie nobili, le rangatira.

ALOHA, il saluto Maori, è un acronimo che raggruppa le caratteristiche dello stile di vita neozelandese: A – akahai: cortesia che deve essere espressa con un sentimento di tenerezza; L – lokahi: unità che deve essere espressa con un sentimento di armonia; O – olu’olù: gradevolezza che deve essere espressa con sentimento di affabilità; H – ha’aha’a: umiltà che deve essere espressa con sentimento di modesta; A – ahonui: pazienza che deve essere espressa con sentimento di perseveranza HAKA, un’antica danza nata come cerimonia di ringraziamento al Dio Sole che si è evoluta nel tempo in un rituale più complesso per manifestazioni di gioia, di dolore, di aggressività intimidatoria prima di una battaglia. Ancora oggi i Maori praticano l’haka prima di avvenimenti importanti quali incontri sportivi, matrimoni, cerimonie (famosa è l’haka della squadra nazionale di rugby neozelandese All Blacks) TATUAGGI, si chiama Moko il tatuaggio riservato alla categoria dei guerrieri e indica lo status sociale di chi lo porta. Gli uomini si dipingono generalmente l’intero viso mentre le donne sotto il mento. I tatuaggi Maori possono appartenere anche alla categoria dei “Kirituhi“, non esclusivi dei guerrieri e che possono essere utilizzati da chiunque.