Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La soia OGM

SILVIA ABBATTISTA

Created on March 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Transcript

La soia ogm

La biotecnologia applicata alla realtà

gli ogm

OGM significa "organismo geneticamente modificato". Sono organismi il cui materiale genetico è stato modificato artificialmente: per esempio, la resistenza di una pianta ad una malattia, un insetto o alla siccità, o ancora un aumento della produttività.

le principali colture OGM

Il mais, il cotone, la soia, la colza e la barbabietola da zucchero.

soia e ogm

Il consumo di soia è, negli ultimi anni, molto aumentato. Questo ha portato all'utilizzo di soia geneticamente modificata, più resistente ai parassiti e dal rendimento migliore. La soia OGM è però dannosa per l'organismo: L'Europa si sta muovendo per evitarne la diffusione e l'utilizzo.La soia è il legume che, a parità di peso, contiene più proteine. La soia si è inserita nel mercato occidentale grazie alle sue qualità alimentari: è un alimento molto versatile e dalle proprietà nutrizionali benefiche per l'organismo. È stato dimostrato, nel corso degli anni, quanto la soia sia un alimento prezioso per la salute di tutti, dagli onnivori ai vegani.

soia ogm

Per rispondere alla sempre crescente richiesta di soia, l'industria agroalimentare ha sviluppato varietà di soia resistenti a funghi e parassiti: in questo modo si è massimizzata la produzione. Benché le norme che regolino la produzione di soia si siano, negli anni, sempre più affinate e si siano sensibilizzati un gran numero di produttori, soprattutto in occidente, la soia OGM può ancora raggiungere le nostre tavole.

I rischi e i vantaggi degli ogm

I rischi per l’ecosistema sono: -inquinamento genetico o bioinquinamento, che è la trasmissione del gene nuovo ad altre piante non modificate attraverso il polline. -la bioinvasione: è la crescita invasiva della popolazione modificata con seguente distruzione delle varietà autoctone -sviluppo di specie virali ibride nelle aree coltivate a piante transgeniche con caratteristica di virus-resistenza Rischi per il consumatore: -le proteine di origine transgenica possono provocare delle reazioni allergiche o tossiche. Vantaggi L’applicazione alle piante ha lo scopo di: -ridurre l’uso di pesticidi dannosi all’ambiente -variare le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche degli alimenti -aumentare la produttività delle piante, mediante l’uso di geni che regolano la crescita. Non possiamo quindi affermare che gli OGM sono dannosi, ma non è stata ancora testata la loro completa sicurezza, sono sicuramente un'ottima soluzione in caso di calo delle industrie agricole con un’alta richiesta da parte della popolazione.