Carta dei dialetti e lingue d'Italia
PIEMONTESE:
DIALETTI:
ORIGINE:
Sono il torinese, cuneese, tortonese, allessandrino, monferrino e vercellese.
Nato dalla fusione del latino con le lingue celtiche locali.
OPERE:
CURIOSITÀ:
L'opera più importante è "Le miserie di Monsù Travet"Una commedia scritta da Vittorio Bersezio e rappresentata per la prima volta il 4 aprile 1863 al teatro Alfieri di Torino. La commedia parla di Ignazio Travet, un impiegato che fa di tutto per ricevere una promozione, ma dopo averla ottenuta capisce che il luogo in cui lavora non è adatto a lui e diventa un libero professionista.
Il piemontese é insegnato nell'università di Cordoba, in Argentina. Nella città di San Francisco il 90% degli abitanti è di orgine piemontese e sono presenti cartelli trilingue (castellano, italiano e piemontese).
LIGURE:
OPERE:
ORIGINE:
Dall'800 furono composte opere patriottiche, dopo l'annessione al regno d'Italia i letterari si separarono tra chi sostiene l'annessione e chi é contro.Nel secondo dopoguerra la figura più importante è Fabrizio de André.
Nato dalla fusione del latino con le lingue celtiche locali.
CURIOSITÀ:
Fabrizio de André ha rilasciato nel 1984 un intero album in genovese: "Creuza de mä". (vietta di mare, le striature del mare causate dal vento).
EMILIANI:
OPERE:
ORIGINE:
Esistono molte opere, ma non sono molti i poeti ancora in vita e non c'è ricambio generazionale.
Nato dalla fusione del latino parlato sugli appennini con le lingue celtiche locali.
CURIOSITÀ:
L'Unesco ha definito i dialetti emiliani a "rischio estinzione" visto che la maggior parte dei locutori non riesce a sostenere conversazioni complesse.
FRANCOPROVENZALE:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Councours de Patois, (concorso di dialetto) la 1° edizione fu nel 1963, da allora 2000 studenti fanno ricerche di documenti o raccolgono testimonianze orali in questa lingua. I risultati sono consultabili al centro dello studio del francoprovenzale.
Durante il XVII secolo, venne scelta come lingua ufficiale del ducato di Savoia il francese, poi ci fu una forte alfabetizzazione da parte del clero.
ROMAGNOLI:
OPERE:
ORIGINE:
Sono state stampate durante il XX secolo alcune raccolte delle poesie romagnole.
Nato dalla fusione del latino con le lingue celtiche locali. Influenza germanica e bizantina.
CURIOSITÀ:
L'Unesco ha definito i dialetti romagnoli a "rischio estinzione" perchè sono parlati solo dal 6% delle famiglie.
LOMBARDO:
FRASI:
ORIGINE:
Nato dalla fusione del latino con le lingue celtiche locali. L'italiano ha influito molto su questi dialetti.
OPERE:
CURIOSITÀ:
L'italiano dopo l'unità d'Italia ha influenzato molto i dialetti lombardi alcune parole infatti, si sono "italianizzate":Per esempio: macellaio (becchèe) è diventato macelar.
Nel 1815 fu stampata un'antologia che raccoglieva testi contro la dominazione austriaca dall'600 fino a quel punto. Il principale autore del XX secolo fu Dario Fo, che compose anche alcune opere in varesotto.
CATALANO ALGHERESE:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Nonostante la creazione di una scuola e un centro per la diffusione del catalano, ormai il sardo e l'italiano, per numero di parlanti, lo hanno superato e molti giovani non lo conoscono.
I conquistatori spagnoli nel 1372 cacciarono le popolazioni locali per far spazio a catalani e valenzani.
CAMPANO:
FRASI:
ORIGINE:
Deriva dalla fusione del latino con le parlate locali, durante la dominazione spagnola, la lingua iberica l'ha influenzato molto.
OPERE:
CURIOSITÀ:
La letteratura ha origini nel X secolo con opere religiose. Nel 1600 vengono scritti i primi testi in prosa. Nel XX secolo si diffondo le canzoni che diventano popolari a livello internazionale.
La città con più parlanti di napoletano é San Paolo, in Brasile.
PUGLIESE:
FRASI:
ORIGINE:
Il latino volgare parlato durante il medioevo é stato molto influenzato dal greco.
CURIOSITÀ:
OPERE:
Oltre al pugliese esistono altre 3 minoranze linguistiche in Puglia. Il provenzale la cui minoranza ha un origine sconosciuta, l'Arbëreshë lingua albanese del XV secolo la cui minoranza é nata con l'arrivo di alcune persone albanesi in Italia spaventate dall'invasione turca. L'ultima, la grika ovvero ciò che è rimasto dei parlanti greci della magna grecia.
Molto importante é il futurismo, molti furono i seguaci pugliesi di Marinetti, autore di "Zang Tumb Tumb".
SASSARESE:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Nonstante sia parlato in una piccola zona della Sardegna, i parlanti sono 150.000.
Ha un origine toscano-corsa, ma nel tempo é stato influenzato dal ligure, dal catalano e spagnolo.
SLOVENO FRIULANO:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Dove il numero di fedeli sloveni é sufficiente vengono svolte delle liturgie in lingua slovena e la chiesa ha avuto un ruolo fondamentale per la convivenza tra italiani e sloveni.
Nella zona più orientale del Friuli é parlato sloveno per via della vicinanza tra le due regioni.
TEDESCO:
OPERE:
ORIGINE:
Alcuni compositori altoatesini hanno preferito il Sudtirolese al tedesco tradizionale principalmente per opere di lirica.
Il Südtirol é sempre stato sotto il dominio austriaco ed è sempre stato considerato parte dell'Austria.
CURIOSITÀ:
Il dialetto più diffuso é il Sudtirolese che viene utilizzato nelle situazioni informali. Nelle scuole viene invece insegnato il tedesco tradizionale.
TOSCANO:
FRASI:
ORIGINE:
Origine etrusca, ma influenzato dal latino.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Il maggiore artista toscano fu Dante Alighieri.La sua opera più famosa é la divina commedia divisa in 3 cantiche con ognuna 33 canti più un canto introduttivo.
Dopo l'unità d'Italia si decise di utilizzare questa lingua come lingua italiana, mettendo fine ad un secolare dibattito tra chi pensava che dovesse essere scelta un lingua e chi diceva che ne dovesse essere creata una nuova.
GALLURESE:
FRASI:
ORIGINE:
Ha orgine corsa. La lingua è stata influenzata dalle lingue degli occupatori durante la storia.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Sono state create delle raccolte che contengono alcune poesie e canzoni in gallurese.
Esiste un dizionario di parole galluresi in disuso, in modo che non vengano perse.
ABRUZZESE:
OPERE:
ORIGINE:
Il più grande poeta abruzzese fu Gabriele d'Annunzio, famoso per il suo grande nazionalismo compose alcune opere anche nel suo dialetto.
Origine latina, importante influenza anche dal napoletano per via dei rapporti commerciali con la città partenopea.
CURIOSITÀ:
I longobardi hanno dato il nome di Fara filorum petri e fara san martino a due comuni, questi due nomi sono tutt'oggi utilizzati.
ANCONETANO:
OPERE:
ORIGINE:
Letteratura nata solo a metà '800, la maggior parte degli autori svolgeva anche un altro lavoro e le opere sono ispirate alla vita quotidiana.
Origine latina e greca, ma influenzato notevolmente dal francese, lo spagnolo e il veneto.
CURIOSITÀ:
Esiste un'altra Ancona, in Illinois. Fu fondata dagli anconetani che lavoravano nelle miniere limitrofe, dopo essere migrati negli stati uniti in cerca di lavoro.
MOLISANO:
FRASI:
ORIGINE:
Origine latina, con una forte influenza napoletana.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Le prime opere risalgono al '900. Le composizioni recuperano le tradizioni molisane e alternano ambienti rurali e urbani.
In Molise, sono presenti molte varietà locali per via della morfologia del terrritorio.
SICILIANO:
FRASI:
ORIGINE:
Nato dalla forte influenza che le lingue dei conquistatori (greco, latino, arabo, spagnolo e normanno) hanno avuto sulle lingue originarie (siculo e sicano).
CURIOSITÀ:
OPERE:
Il Siculish é un fenomeno di intreccio linguistico che ha portato i parlanti di siciliano nello stato di New York a parlare siciliano e inglese nella stessa frase. I discendenti degli immigrati "sicilianizzano" le parole inglesi come "minnistritti" al posto di "main street" o "giobbu" per "job".
Dal 1100 al 1400 vengono composte opere religiose. Dal 1400 al 1800 vengono composte opere riguardanti la vita quotidiana. Nel '800 di diffonde il Verismo con artista maggiore Giovanni Verga. Nel '900 domina la figura di Luigi Pirandello.
FRIULANO:
FRASI:
ORIGINE:
Nato dalla fusione del latino con le lingue celtiche locali. Presenti anche influenze slave e germaniche.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Nel XV un autore, Menocchio aveva idee contrarie a quelle della chiesa e giustiziato dalla Santa inquisizione e le sue opere furono bruciate.Nell'800 dopo l'annessione al Impero Austro-Ungarico le opere in friulano si diffusero molto.
Grazie ad alcuni finanziamenti statali dal 2004 il 40% delle indicazioni stradali nella provincia di Udine è bilingue.
GALLO-PICENO:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Origine legata alle altre lingue del nord, a differenza delle altre del Centro Italia.
Origine latina con influenze galliche.
LAZIALE:
OPERE:
ORIGINE:
Nei secoli sono state composte opere in lingua laziale. Negli anni 50 alcune produzioni di cinecittà nonostante fossero in italiano avevano una pronuncia romanesca.
Il viterbese e il romanesco ha orgini toscane, mentre i dialetti del lazio centrale sono ricolegabili al resto delle lingue del Centro italia.
CURIOSITÀ:
Dopo la bonificazione della provincia di Latina molti veneti furono forzati a migrare in questa provincia per popolarla.
VENETO:
FRASI:
ORIGINE:
Nato dallo sviluppo del latino volgare della zona.
CURIOSITÀ:
OPERE:
Per colpa della povertà diffusa nell'Italia Postunitaria moltissimi veneti migrarono in: Brasile, Messico e Romania. Durante il fascismo alcuni furono obbligati a migrare per popolare zone bonificate in: Lazio, Sardegna e Toscana. Ad oggi si contano più parlanti fuori dal Veneto che all'interno.
La letteratura veneta trova le sue origini a fine 1100. Nel 1700 il punto più alto e le opere si diffondo oltre alla repubblica di Venezia. Successivamente, con l'annessione all'impero austro-ungarico la letteratura subisce un forte declino.
GALLO-ITALICI LUCANI:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Non sono mai state effettuate ricerche sul numero di parlanti e sulla letteratura.
Dei nuclei famigliari di alcuni signori feudali piemontesi di si insediarono in Basilicata durante il XII.
GALLO-ITALICO SICILIANO:
ORIGINE:
CURIOSITÀ:
Nonostante i linguisti la definiscano una vera e propria minoranza linguistica, lo stato non tutela questa lingua.
Quest'isola linguistica si creò dopo che dei mercenari francesi furono inviati in sicilia in difesa delle fortezze normanne attaccate dagli arabi. Dopo di che si insediarono nell'entroterra siciliano.
CROATO MOLISANO:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Sono stati svolti degli studi basandosi sul parlato. Ciò ha reso possibile trovare il luogo di origine delle migrazioni.
Nel XV secolo parte della popolazione croata migrò verso le coste del Molise a causa dell'arrivo dei turchi.
CURIOSITÀ:
Nonostante sia ufficialmente tutelato dallo stato, non essendo presenti opere scritte la lingua sta scomparendo.
LUCANO:
OPERE:
ORIGINE:
Tra il 1500 e 1700 la Basilicata fu terra di molti mecenati, ma nell'800 iniziò un declino culturale per la regione che portò gli scrittori a spostarsi a Napoli o fuori dal regno.
Deriva dalle lingue parlate prima della dominazione romana, influenzate dal greco e il latino.
CURIOSITÀ:
Il nome "Lucania" deriva da una leggenda riguardante un popolo che una volta giunto in Basilicata la chiamò "terra della luce", che in greco é "Leukania"
CALABRESE:
FRASI:
ORIGINE:
A nord dialetti della lingua campana, a sud lingua d'origine siciliana.
OPERE:
CURIOSITÀ:
La letteratura calabrese ha seguito le correnti artistiche più popolari per ogni secolo. Nel '900 alcuni scrivevano opere antifasciste, ma quando il regime divenne più aggressivo smisero.
Esistono 3 istituzioni che studiano i dialetti calabresi: Dipartimento di linguistica dell'università della calabria, l'atlante linguistico della calabria e l'archivio sonoro calabrese.
MARCHIGIANO MERIDIONALI:
OPERE:
ORIGINE:
Esistono online delle raccolte di proverbi marchigiani.
Origine latina e simile ai dialetti meridionale.
CURIOSITÀ:
Esistono 3 varianti: dialetti arcaici; dialetti stretti; dialetti influenzato dall'italiano
GRECANICO:
ORIGINE:
L'origine é incerta, prima si pensava che fossero dirette discendenze della magna grecia, poi a delle migrazioni ellenofone medievali, visto che la lingua parlata é simile al greco moderno.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Esiste una leggenda riguardante delle ninfe malefiche particolarmente temute a Roghudi, dove si pensava che infestassero una baia.
"O nostos" è una manifestazione annuale sulla musica greco-calabra con la partecipazione di tutti i gruppi musicali grecanici.
LADINO:
OPERE:
ORIGINE:
Sul sito: https://www.istitutoladino.org Sono acquistabili dei libri in Ladino che principalmente parlano delle guerre napoleoniche e della 1° guerra mondiale.
Fusione del latino con la lingua retica locale, una lingua ormai scomparsa.
CURIOSITÀ:
RAI LadiniaLa sede di Bolzano della RAI produce programmi televisivi in Ladino dedicati al territorio.
GRIKO:
ORIGINE:
OPERE:
L'origine é incerta, prima si pensava che fossero dirette discendenze della magna grecia, poi a delle migrazioni ellenofone medievali, visto che la lingua parlata é simile al greco moderno.
In passato alcuni poeti hanno composto alcune opere in questa lingua.
CURIOSITÀ:
A Melpignano si svolge la notte della taranta, in cui si danza sulle note della pizzica e si canta in griko.
ARBËRESHË:
ORIGINE:
CURIOSITÀ:
Nato dalle diaspore albanesi del '400, ha subito influenze da greco e lingue romanze circostanti.
Essendo le migrazioni avvenute durante il XV secolo, l'Arbëreshë non ha subito l'influenza turca che invece l'albanese moderno ha subito.
OPERE:
La letteratura Arbëreshë ha influenzato la letteratura albanese stessa. Attraverso molte opere i poeti Arbëreshë attirarono l'attenzione europea sull'indipendenza albanese. Durante il fascismo molti letterari fiancheggiarono l'espansionismo italiano a discapito della stessa Albania. Dopo la 2° guerra mondiale é diventato importante tutelarla e valorizzarla.
OCCITANO:
ORIGINE:
OPERE:
Deriva dall'antica lingua d'Oc, in piemonte si insediarono parlanti d'Oc durante il XIV secolo.
La lingua d'Oc è stata utilizzata principalmente durante il medioevo dai trovatori per la musica profana.
CURIOSITÀ:
Parlato anche in Calabria, nel comune di Guardia piemontese, dove dei piemontesi in cerca di terre fertili si insediarono durante il '300.
SARDO:
FRASI:
ORIGINE:
Nato dalla fusione del latino con le lingue locali del 60 a.C.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Ha un inno, "Hymnu sardu nationale" scritto nel 1830 per Carlo Alberto di Savoia che venne usato in aggiunta alla Marcia reale fino al 1937.
È considerato un vero e proprio idioma perchè non fa parte degli idiomi, italici, gallici e ispanici.
Ecco come sono nati i dialetti italiani
Diego Rosina
Created on March 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Body Parts
View
Choice Board Flipcards
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
Explore all templates
Transcript
Carta dei dialetti e lingue d'Italia
PIEMONTESE:
DIALETTI:
ORIGINE:
Sono il torinese, cuneese, tortonese, allessandrino, monferrino e vercellese.
Nato dalla fusione del latino con le lingue celtiche locali.
OPERE:
CURIOSITÀ:
L'opera più importante è "Le miserie di Monsù Travet"Una commedia scritta da Vittorio Bersezio e rappresentata per la prima volta il 4 aprile 1863 al teatro Alfieri di Torino. La commedia parla di Ignazio Travet, un impiegato che fa di tutto per ricevere una promozione, ma dopo averla ottenuta capisce che il luogo in cui lavora non è adatto a lui e diventa un libero professionista.
Il piemontese é insegnato nell'università di Cordoba, in Argentina. Nella città di San Francisco il 90% degli abitanti è di orgine piemontese e sono presenti cartelli trilingue (castellano, italiano e piemontese).
LIGURE:
OPERE:
ORIGINE:
Dall'800 furono composte opere patriottiche, dopo l'annessione al regno d'Italia i letterari si separarono tra chi sostiene l'annessione e chi é contro.Nel secondo dopoguerra la figura più importante è Fabrizio de André.
Nato dalla fusione del latino con le lingue celtiche locali.
CURIOSITÀ:
Fabrizio de André ha rilasciato nel 1984 un intero album in genovese: "Creuza de mä". (vietta di mare, le striature del mare causate dal vento).
EMILIANI:
OPERE:
ORIGINE:
Esistono molte opere, ma non sono molti i poeti ancora in vita e non c'è ricambio generazionale.
Nato dalla fusione del latino parlato sugli appennini con le lingue celtiche locali.
CURIOSITÀ:
L'Unesco ha definito i dialetti emiliani a "rischio estinzione" visto che la maggior parte dei locutori non riesce a sostenere conversazioni complesse.
FRANCOPROVENZALE:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Councours de Patois, (concorso di dialetto) la 1° edizione fu nel 1963, da allora 2000 studenti fanno ricerche di documenti o raccolgono testimonianze orali in questa lingua. I risultati sono consultabili al centro dello studio del francoprovenzale.
Durante il XVII secolo, venne scelta come lingua ufficiale del ducato di Savoia il francese, poi ci fu una forte alfabetizzazione da parte del clero.
ROMAGNOLI:
OPERE:
ORIGINE:
Sono state stampate durante il XX secolo alcune raccolte delle poesie romagnole.
Nato dalla fusione del latino con le lingue celtiche locali. Influenza germanica e bizantina.
CURIOSITÀ:
L'Unesco ha definito i dialetti romagnoli a "rischio estinzione" perchè sono parlati solo dal 6% delle famiglie.
LOMBARDO:
FRASI:
ORIGINE:
Nato dalla fusione del latino con le lingue celtiche locali. L'italiano ha influito molto su questi dialetti.
OPERE:
CURIOSITÀ:
L'italiano dopo l'unità d'Italia ha influenzato molto i dialetti lombardi alcune parole infatti, si sono "italianizzate":Per esempio: macellaio (becchèe) è diventato macelar.
Nel 1815 fu stampata un'antologia che raccoglieva testi contro la dominazione austriaca dall'600 fino a quel punto. Il principale autore del XX secolo fu Dario Fo, che compose anche alcune opere in varesotto.
CATALANO ALGHERESE:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Nonostante la creazione di una scuola e un centro per la diffusione del catalano, ormai il sardo e l'italiano, per numero di parlanti, lo hanno superato e molti giovani non lo conoscono.
I conquistatori spagnoli nel 1372 cacciarono le popolazioni locali per far spazio a catalani e valenzani.
CAMPANO:
FRASI:
ORIGINE:
Deriva dalla fusione del latino con le parlate locali, durante la dominazione spagnola, la lingua iberica l'ha influenzato molto.
OPERE:
CURIOSITÀ:
La letteratura ha origini nel X secolo con opere religiose. Nel 1600 vengono scritti i primi testi in prosa. Nel XX secolo si diffondo le canzoni che diventano popolari a livello internazionale.
La città con più parlanti di napoletano é San Paolo, in Brasile.
PUGLIESE:
FRASI:
ORIGINE:
Il latino volgare parlato durante il medioevo é stato molto influenzato dal greco.
CURIOSITÀ:
OPERE:
Oltre al pugliese esistono altre 3 minoranze linguistiche in Puglia. Il provenzale la cui minoranza ha un origine sconosciuta, l'Arbëreshë lingua albanese del XV secolo la cui minoranza é nata con l'arrivo di alcune persone albanesi in Italia spaventate dall'invasione turca. L'ultima, la grika ovvero ciò che è rimasto dei parlanti greci della magna grecia.
Molto importante é il futurismo, molti furono i seguaci pugliesi di Marinetti, autore di "Zang Tumb Tumb".
SASSARESE:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Nonstante sia parlato in una piccola zona della Sardegna, i parlanti sono 150.000.
Ha un origine toscano-corsa, ma nel tempo é stato influenzato dal ligure, dal catalano e spagnolo.
SLOVENO FRIULANO:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Dove il numero di fedeli sloveni é sufficiente vengono svolte delle liturgie in lingua slovena e la chiesa ha avuto un ruolo fondamentale per la convivenza tra italiani e sloveni.
Nella zona più orientale del Friuli é parlato sloveno per via della vicinanza tra le due regioni.
TEDESCO:
OPERE:
ORIGINE:
Alcuni compositori altoatesini hanno preferito il Sudtirolese al tedesco tradizionale principalmente per opere di lirica.
Il Südtirol é sempre stato sotto il dominio austriaco ed è sempre stato considerato parte dell'Austria.
CURIOSITÀ:
Il dialetto più diffuso é il Sudtirolese che viene utilizzato nelle situazioni informali. Nelle scuole viene invece insegnato il tedesco tradizionale.
TOSCANO:
FRASI:
ORIGINE:
Origine etrusca, ma influenzato dal latino.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Il maggiore artista toscano fu Dante Alighieri.La sua opera più famosa é la divina commedia divisa in 3 cantiche con ognuna 33 canti più un canto introduttivo.
Dopo l'unità d'Italia si decise di utilizzare questa lingua come lingua italiana, mettendo fine ad un secolare dibattito tra chi pensava che dovesse essere scelta un lingua e chi diceva che ne dovesse essere creata una nuova.
GALLURESE:
FRASI:
ORIGINE:
Ha orgine corsa. La lingua è stata influenzata dalle lingue degli occupatori durante la storia.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Sono state create delle raccolte che contengono alcune poesie e canzoni in gallurese.
Esiste un dizionario di parole galluresi in disuso, in modo che non vengano perse.
ABRUZZESE:
OPERE:
ORIGINE:
Il più grande poeta abruzzese fu Gabriele d'Annunzio, famoso per il suo grande nazionalismo compose alcune opere anche nel suo dialetto.
Origine latina, importante influenza anche dal napoletano per via dei rapporti commerciali con la città partenopea.
CURIOSITÀ:
I longobardi hanno dato il nome di Fara filorum petri e fara san martino a due comuni, questi due nomi sono tutt'oggi utilizzati.
ANCONETANO:
OPERE:
ORIGINE:
Letteratura nata solo a metà '800, la maggior parte degli autori svolgeva anche un altro lavoro e le opere sono ispirate alla vita quotidiana.
Origine latina e greca, ma influenzato notevolmente dal francese, lo spagnolo e il veneto.
CURIOSITÀ:
Esiste un'altra Ancona, in Illinois. Fu fondata dagli anconetani che lavoravano nelle miniere limitrofe, dopo essere migrati negli stati uniti in cerca di lavoro.
MOLISANO:
FRASI:
ORIGINE:
Origine latina, con una forte influenza napoletana.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Le prime opere risalgono al '900. Le composizioni recuperano le tradizioni molisane e alternano ambienti rurali e urbani.
In Molise, sono presenti molte varietà locali per via della morfologia del terrritorio.
SICILIANO:
FRASI:
ORIGINE:
Nato dalla forte influenza che le lingue dei conquistatori (greco, latino, arabo, spagnolo e normanno) hanno avuto sulle lingue originarie (siculo e sicano).
CURIOSITÀ:
OPERE:
Il Siculish é un fenomeno di intreccio linguistico che ha portato i parlanti di siciliano nello stato di New York a parlare siciliano e inglese nella stessa frase. I discendenti degli immigrati "sicilianizzano" le parole inglesi come "minnistritti" al posto di "main street" o "giobbu" per "job".
Dal 1100 al 1400 vengono composte opere religiose. Dal 1400 al 1800 vengono composte opere riguardanti la vita quotidiana. Nel '800 di diffonde il Verismo con artista maggiore Giovanni Verga. Nel '900 domina la figura di Luigi Pirandello.
FRIULANO:
FRASI:
ORIGINE:
Nato dalla fusione del latino con le lingue celtiche locali. Presenti anche influenze slave e germaniche.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Nel XV un autore, Menocchio aveva idee contrarie a quelle della chiesa e giustiziato dalla Santa inquisizione e le sue opere furono bruciate.Nell'800 dopo l'annessione al Impero Austro-Ungarico le opere in friulano si diffusero molto.
Grazie ad alcuni finanziamenti statali dal 2004 il 40% delle indicazioni stradali nella provincia di Udine è bilingue.
GALLO-PICENO:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Origine legata alle altre lingue del nord, a differenza delle altre del Centro Italia.
Origine latina con influenze galliche.
LAZIALE:
OPERE:
ORIGINE:
Nei secoli sono state composte opere in lingua laziale. Negli anni 50 alcune produzioni di cinecittà nonostante fossero in italiano avevano una pronuncia romanesca.
Il viterbese e il romanesco ha orgini toscane, mentre i dialetti del lazio centrale sono ricolegabili al resto delle lingue del Centro italia.
CURIOSITÀ:
Dopo la bonificazione della provincia di Latina molti veneti furono forzati a migrare in questa provincia per popolarla.
VENETO:
FRASI:
ORIGINE:
Nato dallo sviluppo del latino volgare della zona.
CURIOSITÀ:
OPERE:
Per colpa della povertà diffusa nell'Italia Postunitaria moltissimi veneti migrarono in: Brasile, Messico e Romania. Durante il fascismo alcuni furono obbligati a migrare per popolare zone bonificate in: Lazio, Sardegna e Toscana. Ad oggi si contano più parlanti fuori dal Veneto che all'interno.
La letteratura veneta trova le sue origini a fine 1100. Nel 1700 il punto più alto e le opere si diffondo oltre alla repubblica di Venezia. Successivamente, con l'annessione all'impero austro-ungarico la letteratura subisce un forte declino.
GALLO-ITALICI LUCANI:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Non sono mai state effettuate ricerche sul numero di parlanti e sulla letteratura.
Dei nuclei famigliari di alcuni signori feudali piemontesi di si insediarono in Basilicata durante il XII.
GALLO-ITALICO SICILIANO:
ORIGINE:
CURIOSITÀ:
Nonostante i linguisti la definiscano una vera e propria minoranza linguistica, lo stato non tutela questa lingua.
Quest'isola linguistica si creò dopo che dei mercenari francesi furono inviati in sicilia in difesa delle fortezze normanne attaccate dagli arabi. Dopo di che si insediarono nell'entroterra siciliano.
CROATO MOLISANO:
CURIOSITÀ:
ORIGINE:
Sono stati svolti degli studi basandosi sul parlato. Ciò ha reso possibile trovare il luogo di origine delle migrazioni.
Nel XV secolo parte della popolazione croata migrò verso le coste del Molise a causa dell'arrivo dei turchi.
CURIOSITÀ:
Nonostante sia ufficialmente tutelato dallo stato, non essendo presenti opere scritte la lingua sta scomparendo.
LUCANO:
OPERE:
ORIGINE:
Tra il 1500 e 1700 la Basilicata fu terra di molti mecenati, ma nell'800 iniziò un declino culturale per la regione che portò gli scrittori a spostarsi a Napoli o fuori dal regno.
Deriva dalle lingue parlate prima della dominazione romana, influenzate dal greco e il latino.
CURIOSITÀ:
Il nome "Lucania" deriva da una leggenda riguardante un popolo che una volta giunto in Basilicata la chiamò "terra della luce", che in greco é "Leukania"
CALABRESE:
FRASI:
ORIGINE:
A nord dialetti della lingua campana, a sud lingua d'origine siciliana.
OPERE:
CURIOSITÀ:
La letteratura calabrese ha seguito le correnti artistiche più popolari per ogni secolo. Nel '900 alcuni scrivevano opere antifasciste, ma quando il regime divenne più aggressivo smisero.
Esistono 3 istituzioni che studiano i dialetti calabresi: Dipartimento di linguistica dell'università della calabria, l'atlante linguistico della calabria e l'archivio sonoro calabrese.
MARCHIGIANO MERIDIONALI:
OPERE:
ORIGINE:
Esistono online delle raccolte di proverbi marchigiani.
Origine latina e simile ai dialetti meridionale.
CURIOSITÀ:
Esistono 3 varianti: dialetti arcaici; dialetti stretti; dialetti influenzato dall'italiano
GRECANICO:
ORIGINE:
L'origine é incerta, prima si pensava che fossero dirette discendenze della magna grecia, poi a delle migrazioni ellenofone medievali, visto che la lingua parlata é simile al greco moderno.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Esiste una leggenda riguardante delle ninfe malefiche particolarmente temute a Roghudi, dove si pensava che infestassero una baia.
"O nostos" è una manifestazione annuale sulla musica greco-calabra con la partecipazione di tutti i gruppi musicali grecanici.
LADINO:
OPERE:
ORIGINE:
Sul sito: https://www.istitutoladino.org Sono acquistabili dei libri in Ladino che principalmente parlano delle guerre napoleoniche e della 1° guerra mondiale.
Fusione del latino con la lingua retica locale, una lingua ormai scomparsa.
CURIOSITÀ:
RAI LadiniaLa sede di Bolzano della RAI produce programmi televisivi in Ladino dedicati al territorio.
GRIKO:
ORIGINE:
OPERE:
L'origine é incerta, prima si pensava che fossero dirette discendenze della magna grecia, poi a delle migrazioni ellenofone medievali, visto che la lingua parlata é simile al greco moderno.
In passato alcuni poeti hanno composto alcune opere in questa lingua.
CURIOSITÀ:
A Melpignano si svolge la notte della taranta, in cui si danza sulle note della pizzica e si canta in griko.
ARBËRESHË:
ORIGINE:
CURIOSITÀ:
Nato dalle diaspore albanesi del '400, ha subito influenze da greco e lingue romanze circostanti.
Essendo le migrazioni avvenute durante il XV secolo, l'Arbëreshë non ha subito l'influenza turca che invece l'albanese moderno ha subito.
OPERE:
La letteratura Arbëreshë ha influenzato la letteratura albanese stessa. Attraverso molte opere i poeti Arbëreshë attirarono l'attenzione europea sull'indipendenza albanese. Durante il fascismo molti letterari fiancheggiarono l'espansionismo italiano a discapito della stessa Albania. Dopo la 2° guerra mondiale é diventato importante tutelarla e valorizzarla.
OCCITANO:
ORIGINE:
OPERE:
Deriva dall'antica lingua d'Oc, in piemonte si insediarono parlanti d'Oc durante il XIV secolo.
La lingua d'Oc è stata utilizzata principalmente durante il medioevo dai trovatori per la musica profana.
CURIOSITÀ:
Parlato anche in Calabria, nel comune di Guardia piemontese, dove dei piemontesi in cerca di terre fertili si insediarono durante il '300.
SARDO:
FRASI:
ORIGINE:
Nato dalla fusione del latino con le lingue locali del 60 a.C.
OPERE:
CURIOSITÀ:
Ha un inno, "Hymnu sardu nationale" scritto nel 1830 per Carlo Alberto di Savoia che venne usato in aggiunta alla Marcia reale fino al 1937.
È considerato un vero e proprio idioma perchè non fa parte degli idiomi, italici, gallici e ispanici.