Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
corea del nord e del sud
Sofia Gavuglio
Created on March 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
Britney Vega e Sofia Gavuglio
coreA
Start
1. Corea del sud
1. Corea del nord
2. Territorio
2. Territorio
3 fiumi , laghi e monti
3. Popolazione
INDice
4. Fiumi, laghi e monti
4. economia
5. Popolazione
5. Tradizioni
6 storia
6. Storia
7 curiosità
7. Economia
TERRITORIO
La Corea del sud è una penisola montuosa, occupa la parte meridionale della Penisola coreana, che si insinua per 800km tra il mar giallo e il mar del giappone. Il territorio è in gran parte montuoso ma ha una fascia pianeggiante che scende da nord a sud lungo la costa occidentale. Le coste sono molto frastagliate e tante isole tra le quali la pricipale è Jeju. La Corea ha fatto da ponte commerciale e culturale all'Asia continentale e al Giappone.
+ info
POPOLAZIONE
La popolazione si concentra nelle aree urbane diverse delle quali superano un millione di abitanti. La densità è alta, il suo punto più alto è in Seul (500 abitanti per km). Seul forma con Incheon e con altri centri una vasta area metro politana di circa 25 milioni di persone. Sulla costa sud orientale c'è Busan, la seconda città del paese con più abitanti. La crescita annuale si è abbassata, La popolazione sta invecchiando, la maggioranaza della popolazione è di etnia coreana, l'immigrazione è abbastanza contenuta.
Fiumi laghi, monti
I tre fiumi principali della Corea del Sud sono,in ordine, il fiume Nakdong, il fiume Han e il fiume Geum i quali hanno sorgenti nella catena dei Monti Taebaek, Sobaek, massiccio di Jiri. I laghi principali invece sono Chungju, Soyang, Geyogsang, Paldang
TRADIZIONI
Alcune tradizioni in Corea del sud sono:
- Hanbok vestito tradizionale usato nell'antichità, attualmente usato per matrimonio.
- Chuseok, festività tradizionale anche conosciuta come ringraziamento coreano.
- Seollal, capodanno coreano celebrato con riti tradizionali, come il Sebae (inchino ai più anziani)
STORIA COREA DEL SUD
La Corea del Sud ha una storia ricca e complessa che include la dinastia Joseon, la colonizzazione Giapponese, la divisione della Corea e la guerra di Corea.. Dopo la guerra ha vissuto una rapida crescita economica seguita dalla democratizzazione negli anni '80 e '90. Oggi è una delle principali economie mondiali, con una forte presenza delle industrie tecnologiche automobilistiche e culturali. Le relazioni con la Corea del nord sono state spesso tese, ma ci sono stati anche sforzi per la pace e la riunificazione.
ECONOMIA
L'economia della Corea del Sud è una delle più avanzate al mondo, caratterizzata da una rapida industrializzazione, leadership nel settore tecnologico e una forte enfasi sulle esportazioni. Settori chiave includono l'elettronica, l'automobilistico e l'ingegneria navale. Il paese ha mostrato una notevole crescita del PIL nel lungo periodo, sostenuta da investimenti in ricerca e sviluppo. Tuttavia, le tensioni geopolitiche con la Corea del Nord rappresentano un potenziale rischio per la stabilità economica.
TERRITORIO
La Corea del Nord è un paese a regime comunista. Il paese occupa la parte settentrionale della penisola coreana. Confina con Cina e per un breve tratto con la Russia . Come la Corea del Sud è bagnata dal Mar Giallo e dal Mar Giappone .
+ info
fiumi , laghi e monti
Il punto più alto del paese è il monte Paektu, una montagna di origine vulcanica di 2 744 metri d'altezza. Gli altri rilievi più importanti della Corea del Nord sono i monti Hamgyŏng, situati nell'estremo nord-est del paese e i monti Rangnim, localizzati nell'area centro-settentrionale .
I principali fiumi sono l'Amnok (lo Yalu cinese, lungo 722 km) e il Tumen di 520 km, che sfociano rispettivamente nel mar Giallo e in quello del Giappone .
Il lago Paradiso detto anche lago Celeste, è un lago di origine vulcanica al confine tra Cina e Corea del Nord. Si trova all'interno di una caldera in cima al monte Paektu, una parte delle catene montuose Baekdudaegan e Changbai.
Popolazione
La Corea del Nord ha una popolazione di oltre 24 milioni di abitanti. La mortalità infantile rimane ragguardevole (26,3 su 1000 nati). Più della metà della popolazione totale. Essendo uno dei paesi più chiusi verso l’esterno, non è consentita alcuna forma di migrazione legale dalla Corea del Nord.
la Corea del Nord è stata indicata come il paese in cui la libertà di stampa è maggiormente violata al mondo. Nessun tipo di opposizione è tollerata: chiunque esprima un’opinione contraria a quella ufficiale del Partito dei lavoratori è perseguibile. Gli oppositori del regime, o presunti tali, possono essere sottoposti a prigionia, tortura, lavori forzati o soppressione.
Economia
L’economia nordcoreana, da sempre incentrata sulla nazionalizzazione di tutte le attività industriali
Alla metà del 2002 il governo ha annunciato l’avvio di alcune ‘misure di miglioramento economico’ che hanno portato a una modesta crescita dei salari e dei prezzi , nel 2005
il governo ha cercato di tornare sui propri passi, proibendo qualunque forma di commercio privato e ridando vita a un sistema centralizzato di distribuzione del cibo , nel 2007 ci fu una grande innondazione che rovinò i miglioramenti precedenti ,
l'economia ha cominciato a mostrare dei segni di ripresa nel 2009, come risultato di condizioni climatiche favorevoli e di assistenza energetica da parte di altri paesi. Verso la fine del 2009 il governo ha deciso di rivalutare la moneta, ma questa operazione ha favorito l’aumento dell’inflazione.
STORIA
Protagonista:
Kim Jong Un , dittatore della Corea del Nord , salì al potere a 27 anni e si dimostrò un leader spietato e l'accerelerazione dello sviluppo del programma nucleare e missimilistico è dovuto a causa sua .
temi :
- violazione della democrazia e dei diritti umani in Corea del Nord
- le minaccie di Kim (attaccare con la bomba nucleare) , sanzioni internazionali
la storia :
Nel 1948 nasce la Repubblica Democratica di Corea . il capo del partito del lavoro , Kim Il Sung , divenne il primo ministro di essa e instaurò una dittatura che dopo la sua morte passo al figlio Kim Jong Il nel 1994 e poi a suo nipote Kim Jong Un nel 2011. attualmente il governo nordcoreano sta violando i diritti umani e controlla i mezzi di informazioni . A causa delle sanzioni dovute alla dotazione di missili nucleari a lunga gittata in grado di raggiungere gli U.S.A. , la Corea del Nord ha l'economia molto debole . Nel 12 giugno 2018 ha incontrato Donald Trump a Sinngapore , i due leader si sono impegnati a denuclearizzare la Penisola coreana , stabilirono relazioni diplomatiche e costruirono un clima di pace-
curiosità
nel nord corea alle donne sono permessi 18 tagli di capelli mentre agli uomini solo 10 (è vietato avere lo stesso del leader supremo)
qualsiasi produzioni sud coreane sono proibite dal governo
+ info
Graziee
Sitografia : Treccani Ti racconto il mondo
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
7 ragazzi arrestati
La Corea del Nord ha arrestato 7 ragazzi delle scuole superiori per aver visto e venduto copie della serie "squid game"
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!