Capolavoro interattivo
Matilde Fratesi
Created on March 14, 2024
sensismo; Jean Claude Vernet: Tempesta sulla costa del Mediterraneo
More creations to inspire you
VANDANA SHIVA
Interactive Image
BERTA CÁCERES
Interactive Image
VIRTUAL LIBRARY
Interactive Image
INTERACTIVE IMAGE HOSPITAL
Interactive Image
MAP OF RUSSIA
Interactive Image
"MOTOMAMI" ROSALÍA'S NEW ALBUM
Interactive Image
COMPRESSED AIR AND GAS TREATMENT
Interactive Image
Transcript
La tendenza tipica della cultura settecentesca di sottoporre al vaglio della ragione ogni campo del sapere influenza anche l’arte e la letteratura. Nel Settecento sono definiti i concetti estetici dell’arte che coinvolge tutte le discipline, concepite come espressione dell’unico principio estetico.
Nella seconda metà del Settecento gli intellettuali si focalizzano sul tema dell’efficacia comunicativa dell’arte, perché si afferma il concetto secondo cui l’arte deve trattare di “cose” e non di “parole” affinché sia di concreta utilità sociale. I temi si ampliano alla trattazione di contenuti politici, filosofici e alle esigenze del pubblico borghese.
IL SENSISMO - Rococò
Jean Claude Vernet
Tempesta sulla costa del Mediterraneo
I presupposti di tale concezione risalgono al pensiero di Descartes che mira a condurre tutte le arti ad alcuni principi razionali e universalmente validi: contro il “cattivo gusto” e le “esagerazioni” del Barocco si afferma che la fantasia e sentimenti dell’artista devono essere sottomessi al “giogo della ragione” e che oggetto dell’arte deve essere il “vero”, espresso con il massimo di chiarezza, di naturalezza e di equilibrio, sul modello dei classici.
Claude-Joseph Vernet ha dimostrato su questo lavoro le conseguenze di una tempesta con nuvole scure su un mare arrabbiato, una nave distrutta, i suoi sopravvissuti ansiosi, così come le navi in lontananza. Mentre il mare combatte furiosamente la riva, le onde esplodono oltre le rocce in una crosta bianca. Il movimento d'onda, la pioggia lontana bene, la nave maltrattata e anche i corpi della nave trapelata riempiono la scena con linee diagonali forti e opposte. Il faro solido eretto al centro della tavola conta tutta questa attività.
OPERA
I forti colori dell'abbigliamento naufragés si staccano sul pallet di verde, grigio e marrone del mare agitato.I cieli limpidi gettano una luce inquietante sui sopravvissuti. I toni scuri sulla sinistra e i bordi inferiori e nelle onde stessi attirano più attenzione alle figure di luce.La scena nel suo insieme suggerisce la forza e il potere della natura sull'uomo.Questo lavoro mostra una straordinaria qualità pittorica e particolarmente elaborato con straordinaria precisione.
La maggiore novità, tuttavia, consiste nell’applicazione delle teorie sensistiche, che vogliono spiegare l’arte a partire dai suoi effetti percettivi e psicologici.Come ogni altra forma di conoscenza l’arte passa attraverso le sensazioni, la sua specificità consiste nell’offrire impulsi piacevoli e stimolanti, che potenziano le capacità del fruitore di pensare, sentire, volere.L’attenzione degli artisti passa dalla valutazione del rispetto delle regole alla considerazione degli effetti che produce sul destinatario: un prodotto artistico è valido se riesce a commuovere, colpire, interessare il lettore.
Teorie sensistiche
Il compito dell’artista consiste nell’interrompere con la sua opera la noia, l’inquietudine, la malinconia che procurano all’uomo un malessere indefinito. Gli artisti, quindi, si concentrano sui gusti del pubblico, mettendo da parte i modelli rigidi tipici della cultura aristocratica.