Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La religione Etrusca - Davide Idini

Davide Idini

Created on March 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

La Religione

ETRUSCA

inizio

introduzione

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Gli Etruschi nel 800 a.C si stabilirono in Etruria una zona compresa fra le attuali Toscana,Umbria e Lazio. Sono stati uno dei popoli che vissero in Italia nell'antichità e sono considerati una delle grandi civiltà del passato. La cultura etrusca venne infuenzata da quella Romana. Infatti, dopo la conquista da parte dei Romani all'Etruria, ci fu un processo di assimilazione. Ma molti aspetti di questa civiltà, come ad esempio la lingua, sono per noi ancora misteriosi.

introduzione

Sulla Religione

Gli Etruschi erano politeisti e condividevano con i greci il culto di alcune importanti divinità, che chiamavano con altri nomi.Fra gli dei più importanti ci sono : TINIA, UNI, MENRVA, APLU e TURAN

tinia

Tinia o Tin (secondo alcune versioni d'epoca romana si registra anche Tunia) è la più importante divinità etrusca, marito di Thalna o di Uni, "corrisponde" allo Zeus greco o al Giove romano.

uni

Uni era la suprema dea del Pantheon etrusco e patrona di Perugia. Formava con Tinia e Menrva un potentissimo triumvirato. Uni era la madre di Hercle, suo marito Tinia ne era il padre. Equivale nella mitologia greca a Era mentre in quella romana a Giunone.

menrva

Menrva (o Menerva) nella mitologia etrusca era la dea della strategia, della guerra, dell'arte, della scuola e del commercio. Da essa deriverà la dea romana Minerva, che nella mitologia greca corrisponde alla dea Atena. Come Atena, Menrva era nata dalla testa del padre, il dio Tinia.

aplu

Aplu o Apulu: dio etrusco della malattia, delle arti mediche, del tuono e del fulmine, patrono della divinazione e del Sole, aveva anche caratteristiche infere, paragonabile al dio greco Apollo.

turan

Turan era una figura della mitologia etrusca. Il suo nome significa "la signora", ed era la dea dell'amore, della fertilità e della vitalità.

gita a tarquinia

ciao a tutti!!!!!!!