Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRINCIPATO DI MONACO E LUSSEMBURGO
Linda Cremaschini
Created on March 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL'EUROPA
Start
Indice
IL PRINCIPATO DI MONACO
LUSSEMBURGO
01
IL PRINCIPATO DI MONACO
IL PRINCIPATO DI MONACO (in francese Principauté de Monaco) É UNA CITTÁ-STATO INDIPENDENTE DELL'EUROPA OCCIDENTALE. MONACO É INTERAMENTE CIRCONDATO DALLA FRANCIA, AFFACCIA SUL MAR LIGURE E DISTA CIRCA 10 CHILOMETRI DAL CONFINE ITALO-FRANCESE. CON UNA POPOLAZIONE DI 39.050 ABITANTI E CON UNA SUPERFICIE DI 2,02 CHILOMETRI QUADRATI É IL SECONDO STATO PIÚ PICCOLO DEL MONDO, DIETRO SOLTANTO ALLA CITTÁ DEL VATICANO CON 0,44 CHILOMETRI QUADRATI
IL TERRITORIO É UNA STRETTA STRISCIA DI TERRA SULLA COSTA AZZURRA AI PIEDI DELLE ALPI IL CUI PUNTO PIÚ ALTO É ALL'ESTREMITÁ SUPERIORE DELLO CHEMIN DEL RÉVOIRES, A 163 METRI SUL LIVELLO DEL MARE.
IL CLIMA DEL PRINCIPATO É TIPICAMENTE MEDITERRANEO, CARATTERIZZATO DA INVERNI MITI ED ESTATI CALDE, SECCHE E VENTILATE CON UN'ALTA PERCENTUALE DI GIORNATE SOLEGGIATE. LA TEMPERATURA MEDIA, SECONDO GLI ULTIMI 75 ANNI DI OSSERVAZIONE, VARIA DA 10,2°C DI GENNAIO AI 23,7°C DI AGOSTO, MENTRE I GIORNI DI SOLE SI AGGIRANO SU UNA MEDIA ANNUA DI 41,6°C E QUELLI DI PIOGGIA NON SUPERANO I 16,5°C. LE PRECIPITAZIONI NEVOSE SONO MOLTO RARE.
LA SUA CAPITALE, NONCHÉ UNICA SUDDIVISIONE AMMINISTRATIVA, É IL COMUNE DI MONACO. MA LA LOCALITÁ PIÚ NOTA DEL PRINCIPATO É IL QUARTIERE STORICO DI MONTE CARLO, CHE SORGE NEL CENTRO CITTADINO E OSPITA IL NOTO OMONIMO CASINÓ, SPESSO UTILIZZATO COME AMBIENTAZIONI PER CELEBRI FILM (AD ESEMPIO I FILM DELLA SERIE DI JAMES BOND) SPESSO IL NOME MONTE CARLO O MONTECARLO É UTILIZZATO PER INDICARE L'INTERO PRINCIPATO.
SI TRATTA DI UNO DEGLI STATI PIÚ ANTICHI AL MONDO, IN QUANTO ESISTE IN MANIERA CONTINUATIVA DALLA FINE DEL XIII (DICIOTTESIMO) SECOLO.
DAL 1815, MONACO É RICONOSCIUTO COME STATO SOVRANO INDIPENDENTE. É UN PRINCIPATO, OVVERO UNA MONARCHIA COSTITUZIONALE IL CUI SOVRANO HA IL TITOLO DI PRINCIPE ED HA ANCHE LA FUNZIONE DI CAPO DELLO STATO. IL POTERE LEGISLATIVO, INVECE, É ESERCITATO DA UN PARLAMENTO MONOCAMERALE CHIAMATO CONSIGLIO NAZIONALE ELETTO A SUFFRAGIO UNIVERSALE. IL POTERE ESECUTIVO É ESERCITATO DAL CONSIGLIO DI GOVERNO, IL CUI RESPONSABILE É IL MINISTRO DI STATO CHE É IL CAPO DEL GOVERNO DEL PAESE. L'ATTUALE CAPO DI STATO É IL PRINCIPE ALBERTO II, IN CARICA DAL 2005; SOVRANA CONSORTE É LA PRINCIPESSA CHARLÈNE. IL MINISTRO DI STATO IN CARICA É IL FRANCESE PIERRE DARTOUT, IN CARICA DAL SETTEMBRE 2020.
PRIMO MINISTRO PIERRE DARTOUT
PRINCIPE ALBERTO II DI MONACO E LA SOVRANA CONSORTE CHARLÈNE
DAL 1911 I POTERI DELLO STATO SONO REGOLATI DA UNA COSTITUZIONE: QUELLA UTILIZZATA É IN VIGORE DAL 1962. LA COSTITUZIONE NELL'ARTICOLO 8 DICE CHE LA LINGUA UFFICIALE DEL PRINCIPATO É IL FRANCESE, ANCHE SE L'ITALIANO É LARGAMENTE USATO. NELL'ARTICOLO 9 INVECE SI DICE CHE LA RELIGIONE DI STATO DEL PRINCIPATO É IL CATTOLICESIMO, ANCHE SE NELL'ARTICOLO 23 SI GARANTISCE LA LIBERTÁ DI CULTO.
BENCHÉ NON SIA PARTE DELL'UNIONE EUROPEA, MONACO FA PARTE DELL'AREA DOGANALE FRANCESE. IL PRINCIPATO É IL PAESE PIÚ RICCO AL MONDO PER REDDITO PRO-CAPITE (PIÚ DI 180.000$) E NON AVENDO TASSE SUL REDDITO, BASA LA PROPRIA ECONOMIA SULL'INDUSTRIA DELL'INTRATTENIMENTO (TURISMO, GIOCO D'AZZARDO) E SULLA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE, IN QUANTO IL PREZZO MEDIO DELLE ABITAZIONI QUI PRESENTI É TRA I PIÚ ALTI AL MONDO (PIÚ DI 58.000$ AL METRO QUADRO).
FACCIATA SUD DELLA STRUTTURA CHE OSPITA IL CASINÒ E IL GRAND THÉATRE DE MONTE-CARLO
SULLE STRADE DELLA CITTÁ-STATO É RICAVATO IL CIRCUITO DI MONTE CARLO, UN PERCORSO AUTOMOBILISTICO CITTADINO NON PERMANENTE SUL QUALE SI CORRE DAL 1929 IL GRAN PREMIO DI MONACO E CHE DAL A950 FA PARTE DEL CAMPIONATO MONDIALE DI FORMULA 1 ED É DIVENTATO UNO DEI SIMBOLI PIÚ CELEBRI DELLO STATO.
IL SISTEMA SCOLASTICO DEL PRINCIPATO DI MONACO DIPENDE DAL DÉPARTMENT DE L'INTÉRIEUR E L'ISTRUZIONE É GRATUITA ED OBBLIGATORIA DAI 6 AI 16 ANNI D'ETÁ. É ORGANIZZATO SUL MODELLO DEL SISTEMA SCOLASTICO FRANCESE, COMPRENDE LE SCUOLE PRIMARIE E I LYCÉES DELLA DURATA DI SETTE ANNI. IL PRINCIPATO DI MONACO DISPONE DI UNA PROPRIA UNIVERSITÁ: L'INTERNATIONAL UNIVERSITY OF MONACO, FONDATA NEL 1986. NEL QUARTIERE FONTVIEILLE É ANCHE PRESENTE UN'UNIVERSITÁ PRIVATA CON CORSI ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA INGLESE, PREVALENTEMENTE ORIENTATI ALLE DISCIPLINE ECONOMICHE.
IL LUSSEMBURGO
02
IL LUSSEMBURGO, UFFICIALMENTE GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO, É UNO STATO DELL'EUROPA CENTRALE, SENZA AFFACCIO SUL MARE. IL LUSSEMBURGO É UNA MONARCHIA COSTITUZIONALE PARLAMENTARE, L'UNICA AL MONDO AD ESSERE RETTA DA UN GRANDUCA. É STATO MEMBRO FONDATORE DELL'UNIONE EUROPEA, DELLA NATO, DEL BENELUX E DELLE NAZIONI UNITE, LA SUA CAPITALE, L'OMONIMA CITTÁ DI LUSSEMBURGO, É SEDE DI NUMEROSE ISTITUZIONI E AGENZIE EUROPEE OLTRE AD ESSERE UNO SNODO FINANZIARIO DI PRIMARIA IMPORTANZA.
IL LUSSEMBURGO CONFINA A NORD E AD OVEST CON IL BELGIO, A SUD CON LA FRANCIA E AD EST CON LA GERMANIA. I CONFINI MERIDIONALI E ORIENTALI DEL LUSSEMBURGO SONO STABILITI DA FIUMI, IL PIÚ GRANDE DEI QUALI É LA MOSELLA.
LA CAPITALE DEL GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO É LA CITTÁ DI LUSSEMBURGO. HA UNA SUPERFICIE DI 2.586 CHILOMETRI QUADRATI. LA POPOLAZIONE É DI CIRCA 602.000 ABITANTI E CIRCA 113.300 ABITANO NELLA CAPITALE.
DATE LE SUE PICCOLE DIMENSIONI, PARAGONABILE ALLA GRANDEZZA DI UNA PROVINCIA, IL GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO É DIVISO IN 105 COMUNI, DEI QUALI 12 SONO DENOMINATI CITTÁ. I COMUNI SONO RAGGRUPPATI IN 12 CANTONI CON FINALITÁ SOLO STATISTICHE ED ELETTORALI.
IL NORD DEL PAESE PRESENTA COLLINE E MONTAGNE BASSE (IL PUNTO PIÚ ALTO É LA COLLINA KNEIFF E MISURA 560 METRI). NUMEROSE SONO LE VALLI. ANCHE LA ZONA MERIDIONALE É COLLINARE. IL CLIMA É TEMPERATO, CON INVERNI MITI, IL CHE FAVORISCE LO SVILUPPO DI BOSCHI CADUCIFOGLIE.
IL LUSSEMBURGO É UNA MONARCHIA COSTITUZIONALE PARLAMENTARE (GRANDUCATO) CON UN CAPO DI GOVERNO (IL PRIMO MINISTRO) E UN CAPO DI STATO (IL GRANDUCA), CHE HA SOLO DIRITTI FORMALI.IL GOVERNO ESERCITA IL POTERE ESECUTIVO. LA COSTITUZIONE DI LUSSEMBURGO RISALE AL 17 OTTOBRE 1868.
GRANDUCA ENRICO DI LUSSEMBURGO
RELIGIONE
LINGUE
DAL 1980 IL GOVERNO NON PUÓ PER LEGGE RACCOGLIERE STATISTICHE SULLA FEDE E PRATICA RELIGIOSA. SECONDO UNA STIMA SEMBREREBBE CHE, - I CRISTIANI SIANO CIRCA IL 70,4%, - I MUSULMANI IL 2,3%, - I NON RELIGIOSI IL 26,8% - ALTRE RELIGIONI LO 0,5% DELLA POPOLAZIONE.
LA LEGGE LUSSEMBURGHESE HA STABILITO CHE LA LINGUA LUSSEMBURGHESE É LA LINGUA NAZIONALE. IL LUSSEMBURGHESE É ANCHE LINGUA UFFICIALE INSIEME AL FRANCESE ED AL TEDESCO. LE TRE LINGUE POSSONO ESSERE UTILIZZATE NELLE AMMINISTRAZIONI E NEI TRIBUNALI, MENTRE LA LINGUA DELLA LEGISLAZIONE RIMANE IL FRANCESE. NELLA SCUOLA PRIMARIA É UTILIZZATO IL LUSSEMBURGHESE, SOSTITUITO NELLA SCUOLA SECONDARIA DA FRANCESE E TEDESCO. IL LUSSEMBURGHESE RIMANE MATERIA DI CORSI NELLE SCUOLE SECONDARIE E NELLE UNIVERSITÁ ED É LA LINGUA USATA DAL PARLAMENTO.
CLIMA L'INVERNO DA DICEMBRE A FEBBRAIO É FREDDO E RIGIDO. NELLA CAPITALE LA TEMPERATURA MEDIA É APPENA SOPRA LO ZERO. LA PRIMAVERA, INIZIALMENTE FREDDA, DIVENTA FRESCA E POI MITE. IL TEMPO É INSTABILE E A PARTIRE DA METÁ MAGGIO, DURANTE LE BELLE GIORNATE VI POSSONO ESSERE DEI TEMPORALI. L'ESTATE DA GIUGNO AD AGOSTO É MITE, CON NOTTI FRESCHE E GIORNATE PIACEVOLI. NON MANCANO GIORNATE FRESCHE E PIOVOSE, QUANDO IL LUSSEMBURGO É RAGGIUNTO DA PERTURBAZIONI ATLANTICHE, CHE SI ALTERNANO A GIORNATE SOLEGGIATE PIÚ CALDE. L'AUTUNNO É SPESSO GRIGIO, UMIDO E PIOVOSO
ECONOMIA L'ECONOMIA DEL LUSSEMBURGO É LARGAMENTE BASATA SUL SETTORE BANCARIO, SULLA PRODUZIONE DELL'ACCIAIO E SULL'INDUSTRIA. IL LUSSEMBURGO PUR ESSENDO SOPRANNOMINATO "CUORE VERDE D'EUROPA" HA UN'ECONOMIA ALTAMENTE INDUSTRIALIZZATA E AD ALTA INTENSITÁ DI ESPORTAZIONI. IL REDDITO PRO CAPITE DEI LUSSEMBURGHESI É DI CIRCA 106.406$. L'ECONOMIA LUSSEMBURGHESE É BASATA PREVALENTEMENTE SUI SERVIZI, CHE CREANO L'88% DEL PIL, MENTRE L'INDUSTRIA E L'AGRICOLTURA OCCUPANO L'11% E L'1%.
LA SCOLARIZZAZIONE É OBBLIGATORIA DAI 4 AI 15 ANNI, QUALSIASI SIA LA CONDIZIONE DEI GENITORI. LA SCUOLA FONDAMENTALE INCLUDE I PRIMI 9 ANNI DI SCOLARITÁ DIVISI IN 4 CICLI. IL SISTEMA SCOLASTICO É BASATO SULLA CONOSCENZA DI 3 LINGUE (LUSSEMBURGHESE, FRANCESE E TEDESCO). L'UNIVERSITÁ DI LUSSEMBURGO É STATA FONDATA NEL 2003 ED É L'UNICA UNIVERSITÁ PUBBLICA. É MULTILINGUA, INTERNAZIONALE E ORIENTATA ALLA RICERCA.
LA MAISON DU SAVOIR
IMMAGINI:
Thanks