Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Luigi XVI e Maria Antonietta
Elena Governatori
Created on March 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Interactive QR Code Generator
View
Advent Calendar
Transcript
Maria Antonietta e Luigi XVI
Biografia
Matrimonio
Morte
Il matrimonio tra maria antonietta e luigi xvi ebbe luogo nel 1770 presso la cappella reale di Versailles, si trattò di un evento colossale con più di 5.000 invitati. Iniziò dunque per la regina una nuova vita pubblica segnata dalla ricerca del piacere e dello sfarzo per colmare l'infelicità coniugale e l'isolamento della vita di corte.
Solo nel 1777, dopo sette anni di matrimonio, la regina finalmente divenne madre ed iniziò ad adottottare uno stile sobrio e campestre, ritirandosi sempre più in luoghi di rifugio come il Petit Trianon e Maison de la Reine. Ella fece anche costruire un complesso di edifici in cui trascorreva le giornate passeggiando e curando i suoi figli.
Maria Antonietta
Luigi XVI
Luigi XVI ascese al trono di Francia il 10 maggio 1774, anche se le testimonianze di corte lo descrivono come un bambino taciturno, con poca autostima e per nulla a suo agio nel mondo dell’etichetta e dell’ostentazione di Versailles. La monarchia aveva però accumulato enormi debiti e per risanare il bilancio erano necessarie nuove tasse, a tal punto da convocare l'assemblea degli stati generali. Essa però si concluse con l’assalto della Bastiglia e lo scoppio della rivoluzione francese da parte dei membri del terzo stato. Luigi xvi allora minacciò l’intervento dell’esercito ottenendo però come risposta una sommossa da parte del popolo nella reggia di Versailles. Egli fu allora costretto a tornare a Parigi con la sua famiglia per poi essere condannato a morte per tradimento e reato contro lo stato nel 1793. La sua esecuzione dunque sancisce la fine della monarchia assoluta e l'inizio della Repubblica in Francia.
Maria Antonietta nasce a Vienna nel 1755 figlia di Maria Teresa d'Austria e di Francesco I, imperatore del sacro romano impero. La sua infanzia fu scandita da ordine e disciplina e nel 1770, a soli 15 anni, fu data in sposa al prossimo re di Francia, Luigi XVI per colmare lo screzio tra le due case europee. La sua vita a corte invece fu segnata da scandali, gossip e critiche per il suo stile di vita lussuoso e spensierato. Fu per di pù accusata di star contribuendo al crollo dell'autorità della monarchia francese durante la Rivoluzione. La sua figura divenne il simbolo di tutto quello che non funziona nella monarchia assoluta, tanto che le fu dato il soprannome di Madame Deficit. La sua non curanza nei confronti del popolo francese alimentò l’antipatia nei suoi confronti, tanto da essere prima imprigionata e poi ghigliottinata per tradimento il 16 ottobre 1793, all'età di soli trentotto anni nella Place de la Révolution a Parigi.
Il 5 ottobre del 1789 sarà l'ultimo giorno della famiglia reale a Versailles perchè una folla inferocita proveniente da Parigi era pronta a tutto pur di reclamare i suoi diritti. I due coniugi e i loro figli vennero così imprigionati per 4 anni durante i quali la regina prese in mano le redini politiche per la prima volta.
Ella organizzerà addirittura la fuga di Varennes che però si rivelò fallimentare e portò alla condanna a morte di Maria Antonietta e Luigi xvi. Essi vennero imprigionati nella Torre del Tempio e poi ghigliottinati nel Place de la Concorde nel 1793. E' proprio durante il suo processo che Maria Antonietta divenne davvero regina, mostrandosi una donna dotata di una forza e di una resistenza sconvolgenti per tutta la durata del processo. Anche nel momento della sua morte ella mise in risalto il suo coraggio e la sua dignità, senza lamenti e senza paura.