Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TEMPO E CLIMA

Fausto Di giacomo

Created on March 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

TEMPO E CLIMA

TEMPO E CLIMA
iStock
Sottotitolo

TEMPO E CLIMA NON SONO LA STESSA COSA

Il tempo e il clima possono sembrare uguali ma in realtà sono due cose completamente diverse perchè tempo e l'insieme delle condizioni atmosferiche di un luogo in un determinato momento, invece il clima è l'insieme delle condizione metereologiche medie di una certa zona nei diversi periodi dell'anno.La scienza che studia il tempo si chiama metereologia e invece la scienza che studia il clima si chiama climatologia.
I FENOMENI METEREOLOGICI SONO CAUSATI DA VARI ELEMENTI
I fenomeni atmosferici si formano nell'atmosfera cioè un involucro di aria che circonda la terra: vediamo i principali strati -Toposfera, la parte più vicina alla terra spessa circa 12km qui si verificano i fenomeni atmosferici; -Stratosfera, fino a 50km di altezza composta da tanto ozono che forma una barriera protettiva dai raggi ultravioletti del sole; -Mesosfera, fino a 90 km di altezza arriva fino ai 100°C sotto lo zero; -Termosfera, fino a 500km di altezza dove la temperatura arriva fino a 1000°C; -Esosfera, è la parte che arriva fino allo spazio interplanetario.
Sottotitolo
LA TEMPERATURA DELL'ARIA
La temperatura non viene determinata direttamente dal sole ma indirettamente dalle radiazioni solari che le terre emerse e il mare, scaldati dal sole, riflettono.Il calore della terra si misura col termometro. Quando il sole si alza in cielo l'aria si riscalda, quindi quando si abbassa (quindi tramonta) l'aria si raffredda. Giustamente l'aria varia anche in base alla zona in cui ci si trova infatti se ci troviamo in Africa non troveremmo un'aria fredda ma un'aria calda ma al contrario se ci troviamo in Siberia l'aria non sarà calda ma sarà fredda. Quindi il contrasto tra masse di aria e temperature diverse formano i fenomeni atmosferici.
Sottotitolo
  • freepik

L'UMIDITA DELL' ARIA

L'aria che si posta contiene vapore acqueo,cioè acqua evaporata dal mare grazie al sole. Il vapore acqueo nell'atmosfera ne determina l'umidità.queste masse d 'aria salgono e si raffreddano: il vapore acqueo si concentra in piccole goccie che formano le nuvole queste goccie si fanno grandi e pesanti e formano la pioggia. se la temperatura scende a 0°C o meno si forma la neve, invece se le nuvole si trovano in una parte più fredda dell'atmosfera le goccie si congelano e formano la grandine. L'umidità dell aria inoltre da origine a nebbia, rugiada e brina.
GMeteo altrevista

IL CLIMA STA CAMBIANDO, L'INQUINAMENTO INFLUENZA IL CLIMA

Non solo i fenomeni naturali e climatici influenzano il clima infatti l'inquinamento ha un impatto sempre più importante e le cose che inquinano di più sono combustibili come petrolio e carbone insieme ai mezzi a motore

Titolo 2

L'INQUINAMENTO CAUSA ANCHE L'INALZAMENTO DELLE TEMPERATURE

Sottotitolo
I gas immessi nell'atmosfera dalle attività umane in particolare anidride carbonica, stanno provocando l'innalzamento delle temperature, dovuto all'intensità dell'effetto serra.Secondo la commissione scentifica la temperatura continuerà a crescere.Questo causerà uno spostamento delle specie vegetali e animali.

Titolo 1

SONO IN AUMENTO GLI EVENTI METEREOLOGICI ESTREMI

La crescita della temperatura media sta aumentando a partire dallo scorso secolo.I fenomeni atmosferici estremi diventeranno sempre più frequenti di qui già siamo spesso testimoni
il post

IL CLIMA IN EUROPA

L'EUROPA HA UN CLIMA MOLTO VARIO

L'Europa, pur essendo un continente molto piccolo ha una grande varietà di climi e ambienti. Questo è dovuto dalla sua posizione, a metà strada tra l'area polare e quella tropicale.

LE FASCIE CLIMATICHE TERRESTRI

In base alla distanza dai poli e dall'equatore il pianeta terra si divide in 5 fascie:-La fascia tropicale compresa tra tropico del cancro e tropico del capricorno, intorno all'equatore con temperature elevate e piogge abbondanti; -Due fascie polari intorno al polo nord e al polo sud con temperature che arrivano da -30°C a +10°C ; -due fascie temperate comprese tra i tropici e di circoli polari con temperature molto varie.
non solo storia

L'EUROPA APPARTIENE ALLA FASCIA TEMPERATA

Ad eccezione delle aree più settentrionali l'Europa appartiene a una fascia temperata; il suo clima varia notevolmente da una zona all'altra quindi possiamo dire che a nord fa freddo e a sud fa caldo.

LE AREE CLIMATICHE EUROPEE

LA RELAZIONE TRA CLIMA E AMBIENTE

Grazie alla combinazione di elementi e fattori climatici e possibile dividere l'Europa in diverse aree climatiche. Ai vari climi corrisponde infatti una grande varietà di ambienti naturali. Anche l'ambiente però influenza in parte il clima ad esempio le foreste contribuiscono a manternere l'umidità delle aree che ricoprono. Elementi climatici e elementi ambientali infatti sono tutti in relazione tra loro e vanno a formare i diversi ecosistemi.

A OGNI CLIMA IL SUO AMBIENTE

Le aree climatiche europee sono 4 e oltre alla latitudine hanno in comune anche altre caratteristiche; in queste aree presentano specifici ambienti naturali:-L'area subartica, caratterizata da inverni molto lunghi con temperature quasi sempre sotto lo zero; -l'area continentale, con inverni lunghi,rigidi e asciutti, mentre le estati sono brevi, calde e piovose; -l'area atlantica, con temperature non molto fredde; -l'area meditteranea, con temperature miti, temperature medie elevate e estati calde e secche e inverni miti.

ARTIDE

UN CONTINENTE DI GHIACCIO

Nella parte settentrionale dell'Europa il Mar Glaciale Artico costituisce l'Artide: è spessa dai 3 ai 5m e ha un diametro di 4500km, ma nei mesi invernali aumenta sempre di più di estensione. il suo perimetro è costituito da immense lingue di ghiaccio da cui si staccano gli iceberg.
greenMe

LA "TERRA DEL SOLE A MEZZANOTTE"

E' uno degli ambienti più freddi della terra dal momento che a causa della latitudine i raggi del sole vi arrivano molto obliqui. D'inverno le temperature arrivano fini a -70°C e oltre che Artide è conosciuta anche come '' terra del sole a mezzantotte'', per il fatto che da Aprile a Luglio il sole persiste notte e giorno, mentre in inverno la notte persiste per tre mesi.
centro metereologico siciliano

UN AMBIENTE PRIVO DI VEGETAZIONE

L'Antartide è priva di vegetazione e ci sono soltanto alcuni mammiferi e grandi cetacei. Negli ultimi 50 anni si è registrata la riduzione della calotta polare causata dal surriscaldamento del clima, che ha provocato l'innalzamento generale del livello del mare.

TUNDRA

UN AMBIENTE FREDDO E INOSPITALE

La tundra è un ambiente molto freddo compreso nelle zone più nord dell'europa e dell'america. Nella tundra ci sono inverni molto lunghi con temperature abbondantemente sotto lo zero. Quando nevica la neve si accumula a terra senza sciogliersi, e il terreno rimane gelato per gran parte dell'anno. Le estati sono molto brevi e le temperature non supera i 10°C.
eniscuola is an eni

POCHE SPECIE SI ADATTANO A QUESTO AMBIENTE

Nella tundra c'è una bassa vegetazione non più alta di 60 cm in estate è coperta da muschi e lichemi con piccoli alberi come il rododendro e il mirtillo, negli stagni in estate si aprono milioni di uova di insetti che attirano numerosi uccelli. Arrivano anche branchi di renne in cerca di cibo e altri animali, tra cui il lemming che mangia germogli e in inverno scava nella neve alla ricerca di cibo. Nella tundra tutti gli animali sono ricoperti da una folta pelliccia e non vanno in letargo.

Titolo 2

Titolo 1

LA TAIGA

IL REGNO DELLE FORESTE

La taiga è una foresta di conifere, che si trova nella fascia subartica dell'emisfero boreale e anche sulle catene montuose più alte. Il clima è abbastanza freddo con inverni lunghi e rigidi, estati brevi e piovose e In inverno nevica molto.
geopop

LA TAIGA OSPITA FAUNA

E FLORA MOLTO VARIE

Nella taiga crescono essenzialmente le conifere, soprattutto i pini, abeti e larici che sono piante sempeverdi. La taiga è abitata prevalentemente da linci, alci, cervi, volpi, ermellini, orsi bruni e lupi. Si trovano anche caprioli e scoiattoli. Tra gli uccelli ci sono nocciolaia, gallo cedrone e picchio. In inverno i roditori,i ricci e l'orso bruno vanno in letargo, mentre renna e bue muschiato arrivano dalla tundra.
ornitour

OGGI LE FORESTE PRIMARIE SONO POCHE

Durante la Preistoria, il 90% del territorio europeo era ricoperto da foreste, che poi vennero disboscate. Nel medioevo le foreste riconquistarono spazio. Solo una parte delle foreste presenti in Europa oggi è costituita da foreste primarie.
in natura

LA FORESTA TEMPERATA

LA FORESTA TEMPERATA

LA FORESTA TEMPERATA E' STATA SPESSO DISTRUTTA DAGLI ESSERI UMANI

La foresta temperata è stata spesso distrutta dagli esseri umani

La foresta temperata e formata da latifoglie.E' diffusa in tutta l'Europa centrale, in America e alcune zone dell'Asia. Il clima prevalente e quello chiamato "Continentale", con inverni freddi e anche nevosi primavere miti e estati calde
La foresta temperata è formata da latifoglie.E' diffusa in tutta l'Europa centrale, in America e alcune zone dell'Asia. Il clima prevalente è quello "Continentale", con inverni freddi e anche nevosi primavere miti e estati calde
wiipedia

UNA GRANDE VARIETA' DI PIANTE E ANIMALI

La foresta temperata e ricca di tante piante e di animali, le piante sono lecci, betulle, olmi, frassini, querce, sequoie, faggi, castagni, noccioli, pioppi, aceri, rododendri, ciclamini, la rosa selvatica, felci e diversi tipi di funghi, invece gli animali sono scoiattoi, donnole, daini, tassi, cinghiali, istrici, lupi, orsi, cervi, caprioli, volpi, gufi, cinciallegre, fringuelli, usignoli, civette, falchi, picchi, poiane e formiche, e alcuni di questi vanno in letargo.

LA BRUGHIERA

UNA DISTESA DI ERICA E ARBUSTI

La brughiera è una distesa di erbe basse e arbusti. E' tipica delle aree costiere dell'europa, affacciate sull'oceano atlantico e più famosa in inghilterra e in scozia e il suo clima è molto piovoso con forte vento.

ARBUSTI, RETTILI E UCCELLI

Nella brughiera crescono erbe basse e spontanee, come la graminacee e numerosi arbusi come brugo, erica e ginepro; ci sono poi la ginestra, il mirtillo, la rosa selvatica e il bianco spino. Nella brughiera ci sono anche uccelli come il falco e il cedrone ma anche il chiurlo, l'allodola, il merlo e la becchaccia. Tra i mammiferi ci sono cervi, lepri, tassi, ricci e volpi, vivono anche rettili come ramarro e vipera e alcuni anfibi.

LA PRATERIA

MOLTE PRATERIE SONO SFRUTTATE PER L'AGRICOLRTURA

La prateria e un ampia distesa ricoperta di erbe basse, con poche piante. E' diffusa tra le fascie tropicali e quelle dal clima più temperato. Si trova nell'area centrale dell'America del nord, dall' Europa continentale alla mongolia e in alcune aree dell'argentina del sud africa e dell'Australia sud orientale. Il clima è caraterizzato da grandi piogge concentrate in un breve periodo dell'anno, a cui segue una lunga siccità.
mille animali

Titolo 2

cheese 2023 slow food

GRAMINACEE E ERBIVORI

La prateria è il regno delle graminacee. E abitata da animali erbivori
mondo in valigia

LA MACCHIA MEDITERRANEA

UN AMBIENTE INFLUENZATO