Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
TEMPO E CLIMA
Fausto Di giacomo
Created on March 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
TEMPO E CLIMA
TEMPO E CLIMA
iStock
Sottotitolo
TEMPO E CLIMA NON SONO LA STESSA COSA
Il tempo e il clima possono sembrare uguali ma in realtà sono due cose completamente diverse perchè tempo e l'insieme delle condizioni atmosferiche di un luogo in un determinato momento, invece il clima è l'insieme delle condizione metereologiche medie di una certa zona nei diversi periodi dell'anno.La scienza che studia il tempo si chiama metereologia e invece la scienza che studia il clima si chiama climatologia.
I FENOMENI METEREOLOGICI SONO CAUSATI DA VARI ELEMENTI
I fenomeni atmosferici si formano nell'atmosfera cioè un involucro di aria che circonda la terra: vediamo i principali strati -Toposfera, la parte più vicina alla terra spessa circa 12km qui si verificano i fenomeni atmosferici; -Stratosfera, fino a 50km di altezza composta da tanto ozono che forma una barriera protettiva dai raggi ultravioletti del sole; -Mesosfera, fino a 90 km di altezza arriva fino ai 100°C sotto lo zero; -Termosfera, fino a 500km di altezza dove la temperatura arriva fino a 1000°C; -Esosfera, è la parte che arriva fino allo spazio interplanetario.
Sottotitolo
LA TEMPERATURA DELL'ARIA
La temperatura non viene determinata direttamente dal sole ma indirettamente dalle radiazioni solari che le terre emerse e il mare, scaldati dal sole, riflettono.Il calore della terra si misura col termometro. Quando il sole si alza in cielo l'aria si riscalda, quindi quando si abbassa (quindi tramonta) l'aria si raffredda. Giustamente l'aria varia anche in base alla zona in cui ci si trova infatti se ci troviamo in Africa non troveremmo un'aria fredda ma un'aria calda ma al contrario se ci troviamo in Siberia l'aria non sarà calda ma sarà fredda. Quindi il contrasto tra masse di aria e temperature diverse formano i fenomeni atmosferici.
Sottotitolo
- freepik