Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

L'occhio Umano

rossella rallo

Created on March 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Transcript

Scopriamo l'occhio

  • Sclera
  • Palpebra superiore - inferiore
  • Pupilla
  • Iride
  • Angolo mediale - Caruncola lacrimale
  • Ciglia

Vediamo il video

La sclera

La sclera forma, con la cornea, la tonaca fibrosa dell'occhio e ne costituisce i cinque sesti posteriori. E' opaca, bianca e splendente. In vicinanza del nervo ottico ha lo spessore maggiore: 1-2 mm, si assottiglia anteriormente ed all'equatore misura 0,4-0,5 mm. E' costituita principalmente da fasci di fibre connettivali, strettamente unite, che si sovrappongono in molti strati e si intrecciano in ogni senso, anche se decorrono prevalentemente in direzione meridiana ed equatoriale. Contribuiscono alla sua formazione le fibre tendinee dei muscoli oculari. Vi si trovano anche molte fibre elastiche sottili che decorrono lungo i fasci connettivali e sono più abbondanti negli strati più superficiali.

L'Iride

È la sottile membrana che determina il colore dei nostri occhi. Questa struttura oculare contiene vasi sanguigni cellule pigmentate e due strati di muscolatura liscia.L’iride ha lo specifico compito di dosare la quantità di luce che penetra all’interno dei nostri occhi, regolando l’ampiezza della pupilla in base alla luminosità dell’ambiente circostante. Il colore dell’iride è trasmesso geneticamente. La superficie anteriore, è irregolare per la presenza di pliche e di “solchi di contrazione”; queste caratteristiche sono attribuibili alle continue sollecitazioni dovute alla dilatazione o alla contrazione della pupilla.

Le ciglia

  • Le ciglia sono dei peli situati sul bordo delle palpebre superiori e inferiori dell'occhio
  • La funzione delle ciglia è quella di aiutare le palpebre a evitare che corpi estranei, come polvere e detriti, possano penetrare nell’occhio.
  • È di certo più elevato nella palpebra superiore ed è compreso tra 150 e 200, contro i 50-150 della palpebra inferiore.
Varia anche la lunghezza; infatti, le ciglia della palpebra superiore sono solitamente più lunghe di quelle della palpebra inferiore. Chiudendo le palpebre, i due strati di ciglia combaciano.

La Pupilla

  • Si chiama pupilla la zona scura posta al centro del bulbo e circondata dall’iride, ossia l’anello pigmentato che decide il colore dei nostri occhi. La pupilla ha un diametro che varia tra i 2 e i 5 millimetri ed è posta a circa 3 millimetri dal limite superiore della cornea. C’è una spiegazione precisa al fatto che questa zona oculare sia scura: la pupilla è infatti un foro la cui funzione è quella di lasciare entrare la luce all’interno del bulbo oculare, e il colore nero è dovuto al fatto che luce viene assorbita immediatamente dalle cellule poste internamente all’occhio.
Proprio per questa sua funzionalità il diametro non è fisso ma variabile: le diverse intensità di luce ne influenzano l’apertura, rendendo la pupilla più o meno dilatata.
L'angolo mediale

La caruncola lacrimale, dove si incontrano la congiuntiva e l'epidermide. La caruncola lacrimale contiene ghiandole che elaborano un secreto denso che contribuisce alla sostanza che si può ritrovare, a volte rappresa, al risveglio mattutino.

PALPEBRELe palpebre hanno funzione di protezione per il bulbo oculare e sono fondamentali per la produzione, distribuzione ed eliminazione del film lacrimale. Si distinguono in superiore e inferiore La rima palpebrale e la fessura delimitata dai bordi palpebrali quando le palpebre sono aperte o semiaperte Si distinguono: faccia anteriore, faccia posteriore, margine libero, commessura mediale e laterale che circoscrivono gli angoli palpebrale.