Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

CONFLITTI IN MEDIO ORIENTE

Il Medio Oriente è una regione caratterizzata da una complessa rete di conflitti. Tra i principali vi sono il conflitto israelo-palestinese, le guerre in Iraq e Afghanistan, la guerra civile siriana. Questi conflitti hanno conseguenze devastanti sulla popolazione civile e esercitano un'ampia influenza sulla politica globale.

Panoramica

2001
1922
1990
1980
1947
1967
1917
2003

STORIA TERRITORIO

CONFLITTI ATTUALI

  • Crsi umanitarie: I conflitti hanno creato grandi sofferenze con milioni di sfollati sena più niente.
  • Danni all'infrastruttura: Gli scontri armati hanno distrutto infrastrutture tra qui ospedali e scuole.
  • Radicalizzazione e estremismo: I conflitti e l'istabilità politica ha fatto la nascita di numerosi gruppi estremisti.
  • Dislocazione e migrazione: Milioni di persone sono fuggiti dalle guerre creando crisi migratorie e mettendo a seria prova i paesi ospitanti.
  • Interferenze straniere: Il convolgimento di super potenze straniere nel sostegno di certi popoli hanno allungato i conflitti.
  • Divisioni etniche e religiose: Il medio Oriente è la culla delle 3 religioni monoteiste più importanti: Cristianesimo, Ebraismo, Islam.
  • Disuguaglianza economica: La disugualianza economica e accesso differente alle risorse minerarie sono motivi di odio tra popoli.
  • Da sempre territorio con guerre e conflitti.

conflitti: CAUSE - CONSEGUENZE

Kahoooot

https://play.kahoot.it/v2/lobby?quizId=f14778e6-69d6-4897-b7bd-fece3c355c23

È un documento ufficiale scritto dal ministro degli esteri britannico che afferma di guardare con favore alla creazione di uno stato ebraico

1917

DICHIARAZIONE DI BALFOUR

1980-1988

GUERRA TRA IRAN E IRAQ

Considerata una delle guerre più sanguinose del xx secolo. Aggressione da parte degli iracheni per disputa sul confine

  • 16.7mln di persone hanno bisogno di aiuti
  • 7.2mln di sfollati
  • 350.000 morti dal 2011 al 2021

Dall'inentisificarsi della guerra su Gaza è anche rintensificata la guerra civile con forti bombardamenti

oggi:

GUERRA SIRIANA

Inizio:2011

Guerra civile iniziata il 15 marzo 2011, quando le forze dell'ordine sparano a dei manifestanti contro il regime di Bashir al-Assad. Da una parte il governo siriano sostenuto dassa Russia e Iran, dall'altra parte i ribelli sostenuti dagli Stati Uniti.La guerra ha distrutto quasi completamente le città con miglioni tra morti,feriti e sfollati ed enormi crisi umanitarie.

  • 33 000 morti nella striscia di Gaza
  • 2.1mln di persone hanno bisogno di aiuti umanitari
  • 1.3mln persone sono intrappolate nella striscia.

Situazione molto complessa e difficile raggiungimento del territorio per gli aiuti umanitari

PALESTINA-ISRAELE

INIZIO:7 OTTOBRE

Il 7 ottobre gli uomini di hamas attaccano un raid nel deserto prendendo decine e decine di civili in ostaggio e bombardando Israele con oltre500 missili . L'8 ottobre Israele dichiara lo stato di guerra. il 26 ottobre l'esercito israeliano entra nella striscia. Israele continua a bombardare la striscia di Gaza. Israele bombarda anche ospedali giustificandosi che ci sia Hamas all'interno. Joe Biden penserebbe a fare uno stato palestinese ma il premier israeliano Netanyahu vuole la distruzzionbe di Hamas e solo 1 stato.

Il Medio Oriente è una regione storico-geografica che comprende territori dell'Asia occidentale e dell'Africa settentrionale, famoso per le numerose guerre abitanti:450 milioni .ca (stimanto)superficie:7 293 609 km²

MEDIO ORIENTE

  • 210.000 morti per colpe delle guerriglie

Dopo l'uccisione di 3 soldati americani per colpa dei droni, l'America risponde facendo pioggia di missili sull' Iraq. l'Europa ha detto che la situazione rischia di esplodere.

oggi:

INSTABILITÀ IN IRAQ

Inizio: 2003

Dopo la guerra tra Stati Uniti e Saddam Ussein gruppi estremisti (come l'ISIS) hanno approfittato dell'instabilità del momento per attacare il governo. In parte sono state sconfitti ma persiste ancora corruzioni, violenze, tensioni etniche.

  • 103 morti a causa dei bombardamenti
  • centinaia di sfollati

TENSIONI TRA IRAN-PAKISTAN

Inizio:16gennaio2024

Il 16 gennaio 2024 l'iran bombarda il pakista e il Pakistan risponde con altri bombardamenti. La situazione si sta scaldando.I 2 paesi si accusano a vicenda di dare rifugio a gruppi terroristici.

1947-1949

GUERRA ARABO ISRAELIANA

La guerra arabo-israeliana porta alla creazione di Israele che portò alla caccia di migliaia e migliaia di palestinesi

oggi:
  • 16.7mln di persone hanno bisogno di aiuti
  • 7.2mln di sfollati
  • 350.000 morti dal 2011 al 2021

Dall'inentisificarsi della guerra su Gaza è anche rintensificata la guerra civile con forti bombardamenti

GUERRA SIRIANA

Inizio:2011

Guerra civile iniziata il 15 marzo 2011, quando le forze dell'ordine sparano a dei manifestanti contro il regime di Bashir al-Assad. Da una parte il governo siriano sostenuto dassa Russia e Iran, dall'altra parte i ribelli sostenuti dagli Stati Uniti.La guerra ha distrutto quasi completamente le città con miglioni tra morti,feriti e sfollati ed enormi crisi umanitarie.

  • Più di 460 scuole sono state distrutte
  • 4.5mln di sfollati
  • 200.000 morti civili dall'inizio della guerra

Il governo del Yemen attacca gli Stati Uniti dicendo che se manderà truppe per loro sarà peggio del Vietnam. Attacca ache l'Italia dicendo che saranno un bersaglio se collaboreranno.

oggi:

GUERRA IN YEMEN

Inizio:2014

Il conflitto è iniziato dalle proteste contro il governo yemenita nel 2014 e si è intensificato con l'intervento della coalizione guidata dall'Arabia Saudita per sostenere il governo contro i ribelli Houthi. I ribelli Houthi, hanno preso il controllo di vasti territori, incluso la capitale, Sana'a, accusando il governo di corruzione e discriminazione. Il conflitto ha causato una grave crisi umanitaria

1990-1991

GUERRA DEL GOLFO

La guerra del colfo era una qualizione con a testa Gli Stati Uniti con scopo di liberare il Qwait dall'invasione irachena.

1967

GUERRA DEI 6 GIORNI

Guerra tra Israele e stati arabi circostanti che porta all'occupazione israeliana della Cisgiordania,Striscia di Gaza, della penisola del Sinaei.

2003

INVASIONE DELL'IRAQ DA PARTE DEGLI STATI UNITI

Coalizione di paesi con in testa gli Stati uniti e Gran Bretagna Australia e Polonia con l'obbiettivo di disarmare l'Iraq da armi di distruzzione di massa. Finì con la morte di Saddam Hussein

2001-2021

GUERRA IN AFGHANISTAN

Nel 2001 Gli Stati Uniti invadono l'Afghanistan con con obbiettivo di distruggere definitivamente Al-Qaeda e i talebani per rivendicare l'attacco alle Torri Gemelle.

Il primo novembre 1922 cade l'impero ottomano, il Sultano viene soppresso e in poco tempo venne proclamata la repubblica (di turchia)

1922

CADUTA IMPERO OTTOMANO