Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Trattamento riservato ai dissidenti

Alessandro Di Paola

Created on March 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

IL TRATTAMENTO RISERVATO AI DISSIDENTI

Fatto da Di Paola, Simoni, Mosmalej, Marini

OSIP MANDELSTAM

Mandelstam nacque a Varsavia nel 1891, da una famiglia ebraica.Era un poeta e saggista russo. Mandelstam aveva idee anticonformiste e nel '33 scrisse L'EPIGRAMMA DI STALIN, una poesia satirica che prendeva in giro Stalin. Fu arrestato dall' NKVD, ma schivò la condanna nei gulag, per poi nel '38 essere riarrestato e condannato ai lavori forzati; morì nelo stesso anno.

Mosmalej Melissa

GIACOMO MATTEOTTI

Nacque a Fratta Polesine (Rovigo) nel 1885. Fu un politico antifascista. Fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una Squadraccia fascista. Nel '25 , Mussolini si prese la colpa, ma non ci furono conseguenze. Il 10 Giugno 1924 Matteotti uscì a piedi verso Montecitorio, qui secondo testimonianze di due ragazzini, era ferma un auto con a bordo svariati individui. All'interno dell'abitacolo scoppiò una rissa, e dopo poco Giuseppe Viola accoltellò varie volte Matteotti. Il corpo fu rinvenuto in un bosco vicino Roma, 2 mesi dopo l'accaduto.

Marini Matteo

SOPHIE SCHOLL

Sophie Magdalena Scholl nacque a Forchtenberg nel 1921 e morì nel 1943. Era una attivista tedesca appartenente alla ROSA BIANCA. Scelse la lotta non violenta verso il regime tedesco. Nel 1933 partecipò alla Gioventù Hitleriana e rimase delusa dalla ideologia nazista, per questo motivo entrò nella Rosa Bianca. Nel '43 mentre Hans (il fratello) e Sophie distribuivano volantini nell'Università di Monaco, vennero scoperti dal custode, che li denunciò. Vennero arrestati dalla Gestapo. Furono condannati alla pena capitale.

+ info

Samantha Simoni e Aessandro Di Paola

Grazie!

La Rosa Bianca fu un gruppo di resistenza antinazista tedesco, formato da studenti con valori cristiani e non violenti