Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La danza

Giovanna Muscia

Created on March 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

La danza

La danza

Paola Muriella
3°A a.s. 2023/2024

Cos' è la danza ?

La danza è una disciplina che si esprime attraverso il movimento secondo un piano prestabilito, detto coreografia, o attraverso l' improvvisazione.

Cenni storici

La danza ha origini antichissime; l'uomo si muoveva al suono di strumenti rudimentali o del canto, per celebrare avvenimenti quali il successo nella caccia, il sorgere del sole o della caduta della pioggia. Gli uomini primitivi la consideravano un modo per entrare in contatto con le divinità. Il vero e proprio balletto che nasce a partire dal primo Rinascimento La piena diffusione della danza si ha durante il Romanticismo Nel '900 Duncan pone le basi della danza moderna che rifiutava la rigidità della danza classica dando spazio alla libertà (Ballets Russes)

Il Lago Dei Cigni

Il lago dei cigni è uno dei più famosi e acclamati balleti del XIX secolo.Accompagna l´apparizione di Odette, per il doppio ruolo di Odette-Odile, cigno bianco e cigno nero, l´eterna lotta fra il Bene e il Male.

Pëtr il'ič čajkovskij

Čajkovskij compose alcuni dei balletti più noti e popolari della storia, tra cui Il lago dei cigni, La bella addormentata e Lo schiaccianoci, che ancora oggi sono tra i balletti più rappresentati al mondo

Ha unito nel suo stile caratteristiche della musica tradizionale russa alla prassi musicale classica, in contrasto con la visione estetica del Gruppo dei Cinque, improntata a un maggiore nazionalismo musicale

Stili di danza

Ballerini italiani

Alessandra Ferri

Carla Fracci

Virna Toppi

Roberto Bolle

EDGAR DEGAS

Degas è uno degli artisti che partecipano alla prima mostra impressionista del 1864, anche se non segue alla lettera le regole impressioniste. Nasce in una famiglia ricca, per metà italiana e per metà creola: sua madre era americana, mentre il padre era napoletano. Il padre era un appassionato d’arte e Degas riceve la sua approvazione e il suo sostegno quando gli comunica di voler seguire la vocazione artistica

La Petite Danseuse de quatorze ans

Alla morte di Degas, nel 1917, furono ritrovate nella sua bottega sculture di cera o di terra. Non erano state mostrate nessuna di queste statue ad eccezione della Ballerina di 14 anni, presentata da Degas alla mostra impressionista del 1881. Colorata con tonalità naturali, pettinata con capelli autentici, vestita con un tutù e con delle vere e proprie scarpette, sembra estremamente reale.

Danza e Religione

  • Danza come forma di preghiera
  • Unità mente corpo e spirito
  • Importanza della gestualità corporea
  • Danza come lode a Dio
  • Corpo come tempio di Dio
  • Civiltà greca
  • Civiltà egizia
  • Ebraismo
  • Medioevo

Simon Arienne Biles

Simone Arianne Biles is an American gymnast. She is the first and only gymnast in history to have won more than three world titles in individual competition. She was born on March 14, 1997. She has won bronze medal and gold medal

Muscoli sollecitati durante la pratica della danza

Le capacità motorie di un ballerino

Forza muscolare

Flessibilità

Equilibrio

Coordinazione motoria

Danza e alimentazione

L’alimentazione delle ballerine riveste un ruolo di primaria importanza considerando il grande impiego di energie che esse investono nello svolgere quest' attività. Alla base della loro alimentazione deve esserci un rapporto equilibrato di:

  • carboidrati;
  • proteine;
  • vitamine;
  • grassi.
  • idratazione

L'Opera de Paris

L'Opéra national de Paris est une institution théâtrale publique française. Son objectif est de rendre accessible au plus grand nombre le patrimoine lyrique et chorégraphique et d'encourager la création et la représentation d'œuvres contemporaines. L'Opéra Théâtre raconte une partie de l'histoire de la capitale et symbolise la scène théâtrale et le luxe parisien de la fin du XIXe siècle. Elle a été conçue par Charles Garnier et fondée en 1669.

«La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto» (Carla Fracci)

Carboidrati

I carboidrati sono una parte importante di qualsiasi dieta perché forniscono energia per le attività quotidiane e per la danza assumono un ruolo di primaria importanza per la funzione energetica. Per questo, si raccomanda ai ballerini di assumere almeno il 60% dei carboidrati nella loro dieta, in quanto rappresentano il principale substrato energetico per i muscoli in attività.

Danzaterapia

La DanzaMovimentoTerapia è una forma di terapia che utilizza il movimento e l'espressione del corpo come mezzo e strumento di integrazione e crescita emotiva, sociale e psicologica. La DanzaMovimentoTerapia a orientamento psicodinamico ha origine negli anni quaranta dagli studi di M. Chace, M. Whitehouse e T

Danza classica

La Danza Classica è una vera e propria disciplina, che richiede concentrazione, attitudine, impegno, volontà e forza fisica. E’ un’arte scenica che richiede forza, resistenza, eleganza e grazia.

Grassi

I grassi sono nutrienti ad elevato contenuto energetico ma non per questo meno importanti e da ridurre nella dieta di una ballerina anzi, sono utilizzati come buona fonte energetica, insieme ai carboidrati, nell’impegno sportivo di lunga durata e di intensità medio-bassa. Per questo, a seconda delle circostanze, rappresentano una quota variabile tra il 25 e il 30% dell’energia totale giornaliera

Bachata

La bachata (pronuncia [ba'ʧata]) è un genere musicale caraibico nata intorno agli anni 60 originaria della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia. La musica presenta un suono dolce e melodico.

  • Duncan era una donna emancipata educata all'indipendenza;
  • Abolì il tutù e le scarpe da punta preferendo abiti leggeri e piedi nudi;
  • Danzava liberamente dando espressività ai movimenti
Tango

E' un ballo che nasce dall'abbraccio, dal cuore e da tutto ciò che si sente all'interno della coppia e certamente, a volte, anche dall'amore e dalla passione. È un legame fisico ed emotivo tra due persone e questa è una caratteristica unica del ballo di coppia e fortissima nel tango.

Proteine

Le proteine, sono indispensabili per tutte le funzioni vitali dell’organismo e le migliori fonti provengono da alimenti di origine animale, quali pesce, uova, carne, latte e derivati, ecc.., sia da alimenti di origine vegetale come legumi, ceci, fagioli, piselli, tofu ed in parte anche frutta secca come le noci. In una razione giornaliera equilibrata, devono rappresentare il 12-15% delle calorie totali assunte nella giornata

Vitamine e sali minerali

I principali sali minerali sono: calcio, ferro, magnesio. E’ importante dire che un’alimentazione varia, ricca di frutta e verdura, copre i fabbisogni di sali minerali e vitamine, anche per lo sportivo; quindi supplementazioni di multivitaminici e minerali sono necessari

Danza jazz

È caratterizzata da movimenti ampi molto espressivi, composti di ritmo e controritmo, con intervalli di salti, cadute e rialzate, tensioni e rilassamenti, perfettamente coordinati.

Danza Moderna

La danza moderna è una forma di ballo che parte dalla ricerca di “libertà” inizialmente espressa attraverso l'assolo, eseguito spesso in spazi non teatrali ed ufficiali, proprio per creare quella netta contrapposizione con il ballo classico accademico.

Medioevo

Durante il Medioevo la danza ebbe vita difficile, in quanto, la Chiesa concepiva la danza solo per motivi che potevano servire a rendere maestose le feste religiose. Nel passaggio dal paganesimo al Cristianesimo, la Chiesa cristiana in alcune parti d'Europa arrivò proibire la danza durante le sue celebrazioni. Nonostante le condanne, le popolazioni europee, dentro o fuori le chiese, non hanno mai smesso di ballare

La danza nell' Antico Egitto veniva usata come intrattenimento durante i ricevimenti, come saluto al defunto durante la cerimonia funebre, per onorare le divinità nelle celebrazioni religiose.

Ginnastica ritmica

La Ginnastica Ritmica è uno sport che, attraverso l´utilizzo di cinque piccoli attrezzi (nastro, fune, clavette, palla e cerchio) e di una base musicale, esalta la coordinazione, l´eleganza e il senso ritmico.

La trama, che è romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore. Il principe Sigfrid si imbatte nottetempo di Odette, se ne innamora e promette di salvarla. Ad una festa nella reggia di Sigfrid il mago presenta sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette al principe che, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto Il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l’incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici. Un fiore all’occhiello per il Balletto di San Pietroburgo con le favolose e incantate musiche di P.I. Tchajkovskij e su coreografie di Marius Petipa.

  • Muscoli delle gambe
  • Muscoli adominali e lombari
  • Muscoli delle braccia e delle spalle
  • Muscoli del core
Idratazione

Un altro aspetto da non sottovalutare in un’alimentazione di una ballerina, indispensabile per sostenere l’attività sportiva, è l’assunzione di acqua in tutto l’arco della giornata, durante l’allenamento e soprattutto in questo caso quando svolto in condizioni di alta temperatura ed umidità relativa.

Danzare è un modo per pregare e lodare Dio. Infatti molte danze si eseguono sui canti dei Salmi o di altri testi biblici. Nella tradizione il termine "NEFESH" significa "anima" e indica la persona nel suo complesso,fatta di corpo e di spirito (visione unitaria della persona). Il corpo esprime la pienezza dell'amore ed è l'immagine del Creatore. La maggior parte delle coreografie sono in cerchio, simbolo dell'uguaglianza tra chi le esegue e spesso ci si tiene per mano.

DANZA HIP HOP

La danza hip hop è una disciplina di ballo, considerata da diverse federazioni anche “danza sportiva”, nata circa alla fine degli anni '70 inizialmente come una danza di strada. L'Hip Hop Dance è uno stile di movimento caratterizzato da rimbalzi e passi che vengono eseguiti a ritmo di musica Hip Hop.

Danza medievale

Le danze medievali erano semplici, basate su passi ritmici e figure ripetute, eseguite in girotondo o in fila: sono le carole (in cerchio) e le farandole (in fila) dove tutte le persone si prendono per mano.