Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL PARTITO POPOLARE ITALIANO

Dean Aroldi

Created on March 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Il Partito Popolare Italiano

Il Partito Popolare Italiano (PPI) fu un partito politico dell'Italia di ispirazione cattolica sociale e conservatrice. Fu fondato da don Luigi Sturzo. La nascita del PPI permise ai cattolici di entrare nell'arena politica, superando la tradizionale estraneità cattolica agli affari del Regno d'Italia.

Luigi Sturzo fu un sacerdlte e un analista dei rapporti tra la Chiesa e lo Stato. Fondò il PPI e ne fu il leader. La sua azione politica a capo del partito fu all'insegna della lotta contro la dittatura fascista e per il miglioramento delle condizioni socioeconomiche del popolo italiano. Propose la costituzione di cooperative agricole, casse rurali e società operai (nel quadro di un progetto di rinnovamento dell'economia dell'Italia meridionale fondato sulla piccola e media proprietà) e l'ampliiamento delle autonomie locli; rifiutò il protezionismo e l'assistenzialismo statale.

grazie!

Il simbolo del Partito Popolare Italiano, uno scudo al cui interno vi era una croce latina, fu, dopo la caduta del regime fascista, utilizzato dalla Democrazia cristiana, partito nel quale confluì il PPI.