Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Calvino e il Calvinismo
Iustin Claudian Balanesku
Created on March 12, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Calvino e il Calvinismo
Presentazione a cura di
Ammirati Alexander Balanesku Iustin Claudian Savino Nicolò
Presentazione di religione
Calvino e il Calvinismo
Da varie parti si è cercato di definire e cogliere l'essenza del Calvinismo, di solito sulla base di particolari presupposti teologici o filosofici. Il Calvinismo è una struttura di pensiero pluriforme che cerca di interpretare l'intera realtà da un punto di vista cristiano. Attraverso questo approfondimento tenteremo di presentare i punti base di questo pensiero.
Ammirati Alexander, Balanesku Iustin Claudian, Savino Nicolò
Indice
6.
1.
Sovranità di Dio (I)
Introduzione
2.
7.
Biografia
Sovranità di Dio (II)
Indice
3.
8.
Diffusione
Etica
4.
9.
Riformatori
Peccato
5.
10.
Bibbia
Gloria di Dio
1. Introduzione
Il Calvinismo
Il Calvinismo è una confessione del Cristianesimo protestante sorta nel XVI secolo, a seguito dell'opera missionaria e della predicazione del riformatore Giovanni Calvino. Si tratta del movimento e della tradizione teologica e culturale scaturita dal suo pensiero, espresso soprattutto nell'opera Istituzione della religione cristiana, completata nel 1559. Le chiese che seguono la dottrina calvinista sono spesso definite come Chiese riformate. Queste condividono le principali dottrine del Cristianesimo e delle altre chiese.
"Istituzione della religione cristiana" 1559 - Ginevra
2. Biografia
Giovanni Calvino
Giovanni Calvino è nato in Francia a Noyon nel 1509 ed è morto a Ginevra nel 1564. Dopo aver condotto studi umanistici e giuridici, aderì al protestantesimo.
Per sfuggire alle persecuzioni cui i protestanti erano sottoposti in Francia, si rifugiò inizialmente in Svizzera, dove pubblicò nel 1536 la prima edizione dell'opera che doveva restare il fondamento della sua dottrina, l'Istituzione della religione cristiana, che fu pubblicata più volte e tradotta in molte lingue.
Durante la sua vita ha viaggiato in varie località, tra cui Ferrara e Strasburgo. Nel 1536 entrò per la prima volta a Ginevra e in seguito, nel 1541 ci ritornò. Rimase a Ginevra fino all'anno della sua morte, dedicandosi a riorganizzare la vita sia religiosa sia politica e sociale della città.
3. Diffusione
Diffusione del Calvinismo
Nel mondo
Il pensiero di Giovanni Calvino non si diffuse solamente in Europa, ma anche in altre zone del mondo, ad esempio in Asia, in alcuni territori dell'Africa del Sud e in alcune aree dell'America, per opera dei dissidenti inglesi.
4. Riformatori
Concordanze
I primi riformatori
Sebbene fossero di scuole di pensiero diverse, condividevano vari principi di base. Tra di questi vi sono sicuramente i seguenti:
- La suprema autorità delle Sacre Scritture
- Il rifiuto della transustanziazione
- La salvezza deriva dalla grazia di Dio
- Dio salva solo chi Lui decide di salvare
I primi riformatori che poi avrebbero influito sulla teologia di Calvino furono i seguenti:
- Huldrych Zwingli
- Martin Bucer
- Volfango Capitone
- Giovanni Ecolampadio
- Guillaume Farel
5. Bibbia
La Bibbia
Il principio formale del calvinismo è la Bibbia, fonte della dottrina di Giovanni Calvino. Calvino insiste sul concetto che la Bibbia è "parola di Dio", rivelazione di Dio all'umanità tramite documenti scritti su ispirazione dello Spirito Santo e, che è l'unica regola infallibile di fede e di condotta.
L'essere umano
La Comprensione
La Rivelazione
Le Scritture informano l'essere umano come esso debba vivere e condursi in questo mondo.
La Bibbia dà pure la vera comprensione dell'essenza e della condizione dell'essere umano.
La Bibbia è la sola fonte di conoscenza che sia stata data su Dio, la sua volontà e le sue opere.
+ info
+ info
+ info
6. Sovranità di Dio (I)
La creazione di Dio
La Sovranità di Dio
Tutto ciò che si pone nell'universo esiste solo grazie alla decisione e all'azione creativa di Dio. Questo significa che tutto ciò che esiste è diverso da lui e subordinato a lui. Per il calvinista l'universo non può essere una emanazione di Dio o parte di Dio stesso e non funziona automaticamente in base a delle leggi naturali innate. L'esistenza continua e l'operatività dell'universo, incluse le azioni libere delle creature umane, sono sostenute e determinate dalla provvidenza di Dio.
La Sovranità di Dio
Dall'insegnamento biblico deriva il principio materiale del Calvinismo, cioè la sovranità di Dio. Il calvinista crede che il pensiero centrale nelle Scritture sia che il dio trino sia totalmente indipendente e assolutamente autosufficiente. Nell'ambito del rapporto intercorrente fra le tre persone dell'essere di Dio, Dio è espresso completamente e pienamente. Dio è completamente e pienamente sovrano su quanto si pone fuori da lui. Egli è totalmente e completamente assoluto, nulla gli è comparabile.
+ info
+ info
7. Sovranità di Dio (II)
Il popolo di Dio
Il popolo di Dio è quello che Lui ha eletto tramite Gesù Cristo per l'eternità, a causa della sua grazia e del suo amore. Nessun uomo si volgerebbe con ravvedimento e con fede a Dio a causa della corruzione della sua natura peccaminosa se lo Spirito Santo prima non lo rigenerasse per poterglielo permettere. Cristo, quindi, muore e risorge affinché i suoi eletti siano riconciliati con Dio. Per il Calvinismo la riconciliazione con Dio dipende interamente da Dio e dalla sua grazia eterna e sovrana. È questo il motivo per cui l'eletto non potrà mai andare perduto o scadere dalla grazia, ma persevererà fino alla fine.
Alienazione e riconciliazione
Nel realizzare i suoi intenti, Dio permette alla creatura umana di peccare, sebbene essa commetta peccato per propria volontà e desiderio, alienandosi da Dio. Al tempo stesso Dio, nella sua grazia, si propone di redimere l'essere umano dal peccato e portarlo alla gloria.
+ info
+ info
8. Etica
L'etica
Il principio biblico della sovranità di Dio implica pure un principio etico di base. Proprio perché Dio è sovrano, signore e creatore di ogni cosa, tutte le creature umane sono responsabili di servirlo in questa vita in tutto ciò che fanno. È la sovranità di Dio che rende la creatura umana veramente responsabile. L’uomo deve interpretare la creazione come possedimento di Dio per condurla nella lode e nel culto di Dio e per governarla per Dio. Questo implica sia lo sviluppo delle sue risorse fisiche, che l'organizzazione della società umana per questo proposito e obiettivo.
9. Peccato
Il peccato
L'essere umano a causa del peccato ha fallito nell'adempiere le sue responsabilità. Ha cercato di usare le sue risorse per il proprio piacere, comodo e gloria. Da ciò sono derivate la perversione e la contaminazione della buona creazione di Dio. Sebbene l'essere umano abbia sviluppato di fatto la creazione e le sue ricchezze, di solito tende ad abusarne, persino per la distruzione dei suoi pari. Il cristiano, invece, riconoscendo le proprie responsabilità di fronte a Dio, vede il suo dovere nell'uso e nello sviluppo sia della creazione materiale che dei propri doni per il bene della società e per la gloria di Dio. È questa la sua vocazione nella vita.
10. Gloria di Dio
La Gloria di Dio
Il principio ultimo del calvinismo è la gloria di Dio. Creazione e redenzione non hanno per fine ultimo la soddisfazione e il piacere dell'essere umano. L'evangelizzazione, il servizio sociale e attività simili non devono essere intese per il beneficio ultimo della creatura umana, ma allo scopo di glorificare Dio. A servizio di Dio sulla Terra, il cristiano si prefigge di manifestare la maestà, la potenza e la grazia di Dio. Il cristiano non guarda alle cose che fa come qualcosa che gli sia richiesto, come semplici attività terrene, ma come qualcosa che deve tornare a credito della lode di Dio per l'eternità.
La Rivelazione
Il Calvinismo insiste sul fatto che la Bibbia è la sola fonte di conoscenza che sia stata data su Dio, la sua volontà e le sue opere. La creazione e la provvidenza rivelano certamente la potenza e la divinità di Dio ma, sia la natura che l'essere umano si sono a tal punto corrotti per via del peccato che non possono più essere considerati automanifestazione di Dio. È possibile avere una piena rivelazione di Dio soltanto attraverso le parole e le azioni dei profeti, degli Apostoli e di Cristo.
Il popolo di Dio
La Sovranità di Dio
La Comprensione
Essa informa che l'essere umano è creatura di Dio, che deve adempiere tutto ciò che Dio gli ha imposto. È così che la Bibbia al tempo stesso dice al credente che cosa debba credere su sé stesso e ciò che debba credere su Dio. Essa inoltre mette in evidenza che la conoscenza delle cose di Dio non può che essere parziale per la discontinuità che vi è tra essere umano e Dio. L'essere umano deve accettare per fede la rivelazione biblica che gli viene data.
Il Calvinismo in Europa
Le aree europee dove il Calvinismo ha avuto la maggiore diffusione sono la Svizzera (con Ginevra e Zurigo come centri più importanti), la Francia (dove però non riuscì a prevalere), i Paesi Bassi, la Scozia, l'Ungheria e alcune aree della Germania.
L'essere umano
Le Scritture informano l'essere umano come esso debba vivere e condursi in questo mondo in rapporto sia alle risorse materiali che alle altre persone. La Bibbia afferma in modo ispirato quali siano lo scopo e il proposito ultimo della creatura umana nel mondo di Dio. È così che nel Calvinismo la Bibbia occupa una posizione assolutamente centrale come fonte del pensiero e dell'azione del cristiano.