Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Utilizzo delle TIC

Antonella Micalizzi

Created on March 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

Oggi verso il futuro

Le TIC come strumento per l’inclusione

Le TIC nella scuola

Gli obiettivi delle TIC nella scuola

Storia delle TIC

Bacheca delle TIC

In un mondo in continua evoluzione e soggetto ad un susseguirsi veloce di cambiamenti ed innovazioni, la didattica digitale si offre come strategia capace di migliorare il processo di insegnamento e di apprendimento rendendolo coinvolgente e dinamico.

Le Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione (T.I.C.) comprendono una vasta gamma di potenti strumenti, dispositivi e risorse digitali utilizzati per cercare, esplorare e scambiare informazioni in modo responsabile, creativo e con senso critico con il mondo.

Nella scuola, le TIC svolgono un ruolo fondamentale nell'arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti e nel supportare gli insegnanti nelle loro pratiche educative. Nella nostra società e quindi anche nella scuola di oggi, siamo testimoni di una trasformazione significativa e non si può pensare che basti la sola, classica e passiva lezione frontale. Le TIC sono quindi lo strumento chiave per ampliare e favorire la comprensione, fornendo gli strumenti corretti per gestire le informazioni e sfruttare a pieno l'offerta digitale che amplia di giorno in giorno.

Le TIC come strumento per l'inclusione

Uno dei grandi vantaggi è che trasformano le aule in spazi virtuali, dove le barriere fisiche e comunicative si dissolvono, permettendo agli studenti di esplorare, imparare e collaborare in modi innovativi. Le aule non hanno più pareti dove la curiosità e la fantasia possono prendere il sopravvento. Rappresentano una risorsa preziosa in quanto, attraverso giochi educativi, simulazioni interattive e piattaforme di apprendimento online, gli studenti possono accedere a conoscenze e risorse al di là delle limitazioni tradizionali della classe. Sono delle risorse preziose, se ben dosate, per l'educazione del futuro, perchè ogni studente ha l'opportunità di crescere e sviluppare le proprie competenze in modo significativo ed interagire con i coetanei da un'altra prospettiva. L'istinto di far gruppo, la motivazione ed il senso di autoefficacia non possono che motivare lo studente a conoscere gli altri e sé stesso.

Le TIC nella scuola

Durante il percorso TFA ho avuto modo di metter in pratica le tecnologie digitali presentate cosciente del fatto che sono strumenti che servono a creare una nuova forma di sapere ed una nuova organizzazione delle conoscenze. Tutto ciò comporta una partecipazione attiva dei ragazzi soprattutto nei processi di costruzione e transizione delle conoscenze.