Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

letteratura

angelica ascione

Created on March 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Di Angelica Ascione

Letteratura

INDICE

01 Ugo Foscolo

02 Romanticismo

03 Giacomo Leopardi

04 Alessandro Manzoni

05 Promessi Sposi

01 Ugo Foscolo vita

Ugo Foscolo nacque nel 1178 a Zacinto un'isola del mar Ionio. Alla morte del padre nel 1793 si trasferisce a Venezia con tutta la sua famiglia e si dedica allo studio dei calssici. Quando Napoleone però con il trattato di campoformio cedette Venezia all'Austri, Foscolo decise di partire per l'esilio.Visse una breve stagione di vita militare. Ottenne nel 1808 la cattedra di Eloquenzia di pavia. Nel 1814 dopo la caduta delk Regno d'Italia e il ritorno degli austriaci riprese la via dell'esilio rifuciandosi in Svizzera e poi Londra dove morì nel 1827.

OPERE

Le opere più importanti sono:-Ultime lettere di Jacopo Ortis: romanzo epistolare, ricco di spunti autobiografici. - le Odi: due liriche dedicate due donne celebrando la bellezza femminile e la serenità dell'uomo - I Sonetti: quelli più importanti sono: Alla sera, a Zacinto e in morte del fratello Giovanni. - Le Grazie: poemetto mitologico dedicato a 3 dee: Venere, Atena e Vesta. - Dei Sepolcri: è considerato il capolavoro di Foscolo e custodice le memorie del passato, pensieri e afferma il valore delle tombe.

LE IDEE E LA POETICA

  • In Foscolo esistono elemnti tipici del Neoclassicismo e del Romanticismo. Infatti egli è in conflitto tra sentimento e ragione e da qui lo stato di inquietitudine e ansia che caratterizza tutta la sua vita. Per Foscolo i grandi ideali di bellezza (amore,libertà,eroismo ecc..) sono solo illsuioni dispensabili all'uomo .Soltanto la poesia non è illusione , è solo il momento in cui gli ideali umani si realizzano.

02 ROMANTICISMO

Tra la fine del settecento e la prima metò dell'ottocento si diffonde in Europa un vasto movimento culturale il ROMANTICISMO nato in Germania. In opposizione agli illuministi che utilizzavano la ragione i romantici invece: al sentimento,alla passione, alla libertà di azione e al pensiero. I tratti distintivi sono:-L'esaltazione del sentimento e di tutto ciò che è legato alle dimensioni dello spirito -la rivalutazione alla spiritualità e all'aspirazione divina. - la concezione uomo-natura -desiderio di fuga -attrazzione per la morte o le tombe -I concetti di Nazione e popolo -La rivalutazione della storia e il rinnovato interesse del Medioevo - La concezione dell'arte e della poesia.

L'uomo romantico soffre di una profonda inquietitudine che deriva dal contrasto fra la sua aspirazione all'assoluto, all'infinito,e l'impossibilità di tradurre nella realtà questa ispirazione. L'uomo romantico si sente quindi una creatura limitata e gli atteggiaamenti e sentimenti tipi dell'uomo romantico sono:Pessimismo,Vittimismo e Ribbellismo.

I generi letterali

I generi letterali preferiti dei romantici sono:-la poesia lirica -romanzo storico Mentre la poesia lirica è l'analisi degli stati d'anim dell'autore che sono universali; il romanzo è la rappresentazione di una realtà storico-sociale della vita e degli ideali degli uomini in un preciso tempo e luogo.

Il Romanticismo in Italia

In Italia le idee romantiche si diffusero del 1816 a opera del poeta Giovanni Berchet. Egli sosteneva che la poesia doveva essere popolare ed esprimere i sentimenti e le esigenze dell'uomo. I poeti italiani decisero di utilizzare queste idee e comporre una rivista detta << IL CONCILIATTORE>> fondata nel 1818 ma soppossa dopo circa 1 anno dal governo austriaco con la accusa di infondere nei lettori lo spirito di libertà e di patriottismo. Gli esponenti più importanti sono. -Giacomo Lepardi -Alessandro Manzoni

03 Giacomo Leopardi

Giacomo leopardi nacque a Recanati nelle Marche nel 1798 da una famiglia nobile.Giacomo non aveva una bella situazione familiare infatti essa fu un motivo di sofferenza per Giacomo, che non ricevette tutto l'affetto di cui aveva bisogno. Il periodo tra i 10 e i 17 anni lo trascorse immerso nei libri e il suo studio <<mtto e disperatissimo>> gli rovinarono la salute, unna leggera formazione del corpo e problemi alla vista. Nel 1822 ottene il permesso di recarsi a Roma ma quel soggiorno non gli fece acuire il suo pessimismo così ritornò a Recanati . Nel 1825 si trasferì a Milano, Bologna, Firenze e Pisa mi ritornava sempre a Recanati. Finchè nel 1833 si trasfrì a Napoli dove trascorse gli ultimi anni di vita, e nel 1837 morì all'età di 39 anni.

Le opere

Idee e la poetica

Tr le opere di Leopardi troviamo:-I CANTI:canzoni patriottiche, filosofiche liriche e d'amore. -OPERETTE MORALI:opera filosofica scritta sottoforma di dialoghi. -ZIBALDONE: raccolta di pensieri,note,appunti,riflessioni annotati giornalmente fra il 1817 al 1832

Nell'opera poetica di Leopardi emerge la sua pessimistica concezione della vita. per il poeta l'infelicità umana è la Natura che in primo momento è buona e benigna ma poi viene vista come <<matrigna>> malvagia e feroce in quanto suscita all'uomo speranze che poi delude sempre.

04

Alessandro Manzoni può essere considerato il padre della cultura moderna italiana.Nasce a MIlando nel 1785, dal conte Pietro e da Giulia Beccaria. Appena i genitori si sono separati lui è stato mandato in collegio. Tra il 1805 e il 1810 va a vivere a Parigi dalla madre. Nel 1808 conosce Enrichetta Blondel, si innamorerà e se la sposerà. lei lo farà avvicinare alla religione cattolica. Quando rientra a Milano nel 1810 si dedica alla famiglia e agli studi. Nel 1821 scrisse i Promessi Sposi la cui stesura completa sarà pubblicata nel 1840. Nel 1833 Manzoni perse la moglie e 8 dei suoio 10 figli. Nel 1837 si risposa ma resta di nuovo vedovo. Muore nel 1873

Alessandro Manzoni

Le opere

  1. GLI INNI SACRI(1812-1822)
  2. IL 5 MAGGIO(1821)
  3. IL CONTE DI CARMAGNOLA (1816-1820)
  4. I PROMESSI SPOSI (1827)
  5. LA STORIA DELLA COLONNA INFAME (1840)

I promessi Sposi

Il romanzo storico I PROMESSI SPOSI di Alessandro Manzoni è considerato uno dei capolavori della letteratura italiana.Il romanzo è ambientato in Lombardia nella prima metà del seicento. Le vicende descritte sono fatti veramente accaduti su questo periodo storico. la trama è un miscuglio tra realtà e fantasia. La storia inizia con 2 popolani Renzo e Lucia in un paese vicino al ducato di MIlano che stavano per sposarsi quando arriva Don Rodrigo che adocchia a Lucia volendola tutta per se. Così Don Rodrigo manda 2 bravi da Don Abbondio colui che dooveva sposarli minacciandolo di non fare il matrimonio. A quelle minacce Don Abbondio chiama Renzo dicendo che il matrimonio non si poteva fare e così ci furono tante avventure per i 2 popolani.

FINE