Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La centrale geotermica

Emilia

Created on March 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

CENTRALE GEOTERMICA

on

RICAVA ENERGIA DALLE GEOTERMIE

Cosa sfrutta la centrale geotermica?

La centrale geotermica sfrutta il calore delle profondità terrestri per produrre energia elettrica rinnovabile . La temperatura interna del nostro pianeta aumenta a mano a mano che si scende verso il centro della terra: questo aumeto della temperatura, detto gradiente geotermico, è mediante di circa tre gradi ogni cento metri di profondità.

Come funziona una centrale geotermica?

Attraverso le fratture degli strati rocciosi, le acque riscaldate e i vapori provenienti dalle sorgenti di calore, salgono verso la superficie, dove vengono intercettati dai pozzi geotermici di estrazione. Il vapore erogato dai pozzi viene quindi convogliato in tubazioni,chiamate vaporodotti, ed inviato ad azionare una turbina, dove l'energia viene trasformatain energia meccanica di rotazione. L'asse della turbina è collegato al rotore dell' alternatore, che, ruotando trasforma l'energia meccanica in energia elettrica alternata, che viene trasmessa al trasformatore che innalza il valore della tensione e la immette nella rete di distribuzione

E poi?

Così da iniziare un nuovo ciclo produttivo, di vera e propria energia rinnovabile

Il vapore in uscita dalla turbina viene riportato allo stato liquido in un condensatore, mentre i gas incondensabili presenti nel vapore del sottosuolo vengono dispersi nell' atmosfera solo dopo precisi trattamenti.

Una torre di raffredamento consente di raffreddare l'acqua prodotta dalla consendazione del vapore, oppure viene reiniettata nelle rocce profonde grazie ai pozzi di reiniezione.

Tipologie di centrale geotermica

Gli impianti per la produzione di energia geotermica impiegano tre tecnol.ogie principali: a vapore dominante, ad acqua do minante e a ciclo binario.

  • Dry sistem: E' la tecnologia piu' diffusa, che prevede l'utilizzo di vapore ad alta temperatura e pressione per muovere una turbina accoppiata ad un generatore di energia elettrica.
  • Flash: I serbatoi ad acqua dominante sono impiegati per alimentare centrali a singolo o doppio flash. L'acqua arriva in superficie tramite i pozzi e si separa in una parte di vapore mandata in centrale, l'altra reiniettata nel serbatotoio.
  • Ciclo binario: Nei serbatoi che producono acqua e temperature moderate, il fluido geotermico viene utilizzato per vaporizzare, attraverso uno scambiatore di calore, un secondo liquido, con temperatura di ebollizione piu' bassa

Vantaggi e Svantaggi

Alcuni dei vantaggi della centrale geotermica, sono il fatto che sia rinnovabile, garantendo anche un risparmi in termini economici, e il fatto che sia un'energia ''pulita'' poiché non oroduce emissioni

Ci sono pero' anche degli svantaggi, infatti è molto difficile idividuare i giacimenti che molto spesso si trovano in profondita' notevoli a cui non è possibile attingere. Inoltre hanno anche un impatto estetico importante, oltre che causare odore sgradevole.

EMILIA PANARO 3B

GRAZIE PER LA VISIONE!!