Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La civiltà cavalleresca

Patrizia

Created on March 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

La civiltà (cavalleresca

La civiltà cavalleresca

Text button

Come nascono?

Le maggiori invasioni portarono al fenomeno dell'incastellamento. I castelli erano delle costruzioni in legno che poi con il tempo divennero in pietra e servivano a proteggere il re.

Next

I castelli erano formati da: una porta superiore, una porta esterna con ponte levatoio, un muro esterno a protezione delle stalle, un pozzo, una cisterna, un mastio che è una torre di prima difesa, la chiesa e infine la residenza del signore.

La vita al castello

Il signore era ormai diventato il castellano, infatti la sua potenza era determinata non solo dal suo feudo, ma anche dalla robustezza del proprio o propri castelli. Ogni castellano aveva una sposa e tanti figli che vivevano nel castello. Le femmine andavano con i mariti a 12/13 anni, i maschi invece, grazie alla nuova legge del maggiorascato, il maggiore ereditava tutto e gli altri già a 8 anni partivano dal castello per andare a vivere in un altro.

Next

Your content is good, but it‘ll engage much more if it’s interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.

La caccia

Un'altra attivita molto praticata era la caccia, tutti si divertivano a cacciare. Andavano a cavallo con i battitori che stanavano la selvaggina. Inoltre nel bosco c'erano pure le bestie, che li preparavano alla guerra.

Next

Il torneo

Il torneo era il gioco piú praticato. In questo gioco si scontravano principi, re, signori e cavalieri, gli spettatori erano il publico. Essi combattevano tra di loro. Questo spettacolo era molto famoso per questo ci stavano molte persone perché i guerrieri erano coraggiosi e nobili. Il premio era molto abbondante.

Next

I contadini

I contadini avevano una vita molto difficile. I contadini erano poveri inoltre il signore poteva perticare la taglia in modo giusto solo nei suoi confronti. Questo però portò alle rivolte.

Next

Le donne

Le donne non avevano libertà ma quelle che facevano parte di grandi famiglie avevano alcuni privilegi: il rispetto. Inoltre le donne impararono a leggere e a scrivere, impararono anche a suonare e cantare. L'ultimo potere era anche molto importante perché quando mancava il re le regine governavano tutti i territori. Inoltre essendo alleati con la chiesa venivano protette dallo stato.

Next

L'amore cortese

All'inizio tutti scrivevano biografie e opere religiosi ma dall'anno mille uscirono gli artisti girovaghi. Loro narrano romanzi sull amore. Esso fu chiamato l amore cortese. Tutto iniziava con lo sguardo che poi finiva in tragedia o con il cavaliere che deve superare delle prove per la sua amante. Ma non si sa se l'amore cortese é esistiti veramente. Ma le riunioni erano di intresse.

Next

I cavalieri

I cavalieri sono i protagonisti di quest'epoca. Loro erano coloro che formavano l'esercito nonostante erano molto pochi a causa delle invasioni che impoverirono tutti i popoli di quel tempo . I cavalieri fanno parte di tante leggende. I guerrieri razziavano gli altri castelli. Per diventare cavaliere si utilizzava la cerimonia dell'investitura. Per fare questo loro dovevano svestirsi da cavalieri perché la spada veniva benedetta. Al termine viene rivestito di nuovo.

Next

LAVORO SVOLTO DAGLI ALUNNI DI PRIMA MEDIA DI CIVITANOVA DEL SANNIO

MIRIAM COLARUSSO, FRANCESCA DI SALVO, MARCO VITULLO, DAVIDE PALAZZO, MARIASTELLA LOMBARDI, ILARIA CIAMPITTIELLO , ILARIA BATTISTA, PATRIZIA DI TOMASO

A.S.23;24