Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESTO ARGOMENTATIVO

Alessia Maria Capuano

Created on March 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Come scrivere un testo...

argomentativo

Suggerimenti pratici

Indice

1. Lettura

7. Presentazione dell'antitesi

2. Comprensione

8. Argomenti a favore dell'antitesi

3. La Scaletta

4. Introduzione

9. Confutazione

5. Presentazione della tesi

10. Conclusione

6. Argomenti a favore della tesi

11. Thanks

LEttura

Può sembrare stupido o scontato, ma il primo passo per scrivere un buon testo argomentativo è partire da una lettura attenta e accurata di ciò che hai davanti.

Info

comprensione

Stiamo per arrivare alla fase più importante. Ma prima chiediamoci cosa abbiamo capito del testo! E' essenziale, in questa fase, sfruttare quanto più possibile il testo

Info

la scaletta

Step 1

Presentazione dell'argomento

Step 2

Presentazione della tesi

step 3

Argomenti a favore della tesi

step 4

Presentazione dell'antitesi

step 5

Argomenti a favore dell'antitesi

step 6

Confutazione dell'antitesi

step 7

Conclusione

Presentazionedell'argomento

Il primo passaggio da fare è quello di presentare l'argomento di cui andrete a trattare: per fare un esempio se dovete fare un testo argomentativo sui progressi nel campo dell'intelligenza artificiale, inizierete spiegando in modo generico e oggettivo cos'è, a cosa serve e per cosa viene usata. Da questo argomento dovrete tirare quindi fuori la vostra tesi e anche l'antitesi.

Info

Presentazionedella tesi

Lo step successivo è quello di presentare la vostra tesi: ossia l'idea che portate avanti nel vostro testo o quella dell'autore del brano. Rimanendo nell'esempio dell'intelligenza artificiale, fingiamo che la vostra tesi sia quella dell'AI come strumento per migliorare la vita delle persone, dovrete esprimerla e portare anche delle argomentazioni a sostegno della vostra tesi come articoli di giornali o frasi di autori famosi.

Info

ARGOMENTI A FAVORE della tesi

Dopo aver presentato la vostra tesi, arriva ora il momento più importante: dovrete spiegare quali argomenti la sostengono. In poche parole, dovrete spiegare i motivi alla base dell'opinione che state portando avanti. Se siete convinti che l'AI possa essere uno strumento utile per migliorare la vita delle persone, è questo il momento di giornale! Aiutatevi facendo riferimento al testo proposto e arricchitelo con tutto ciò che conoscete sull'argomento!

Info

presentazione dell'antitesi

Subito dopo arriva il momento della presentazione dell'antitesi, degli argomenti a sostegno di questa e la relativa confutazione. L'antitesi è fondamentale. Dovrete presentarla con cura perchè, se siete abbastanza scaltri, vi servirà per avvalorare ulteriormente la vostra tesi. Nel caso dell'IA potrete parlare di chi sostiene che abbia causato più danni che progresso, portare a sostegno alcuni esempi e poi confutare tutto con argomentazioni forti che invece dimostrano come, nonostante i suoi possibili difetti, questo mezzo sia fondamentale per il progresso.

Info

argomenti a favore dell'antitesi

Se siete arrivati fin qui, il passo successivo è quello di trattare gli argomenti a sostegno di questa e la relativa confutazione. Riprendendo il nostro esempio, ma anche più in generale, in questa fase dovrete esplorare possibili rischi e criticità associati allo sviluppo e all'utilizzo dell'IA.

Info

confutazione

Se, da un lato l'antitesi è quella parte di discorso che dovrebbe confutare e distruggere la vostra tesi e la vostra idea, dall'altro se avete presentato abbastanza temi e argomentazioni a vostro favore, l'antitesi sarà un tassello in più a vostro favore. Prendete come riferimento le argomentazioni della fase precedente e passo dopo passo confutatele.

Info

conclusione

Lo step finale è semplicemente la conclusione in cui, rafforzati dalla confutazione degli argomenti a favore dell'antitesi, proponete di nuovo la vostra idea iniziale, la vostra tesi, e la sostenete con maggior forza. E' possibile ampliare questa fase riassumendo i punti principali della vistra argomentazione e proponendo possibili soluzioni pratiche legate all'argomento.

Info

Thanks!

Suggerimenti

Trasformatevi in un avvocato che deve difendere un cliente e procedete a smontare l'accusa!

1. Organizza la tua arringa! Qui trovi alcune possibilità: - Parti dalle premesse, così vai a minare le basi delle argomentazioni opposte - Dati o prove inaffidabili o non completi - Trova argomentazioni opposte 2. Cita fonti ufficiali ed evita opinioni personali se non supportati da dati oggettivi 3. Ricorda: la confutazione deve comunque essere un confronto costruttivo! Evitare quindi un linguaggio poco rispettoso.

Suggerimenti

Sottolinea nel testo

1. Puoi farti guidare da queste domande: - Qual è il tema? - Ho conoscenze su questo argomento? - Qual è la tesi dell'autore? - Quali sono gli argomenti pro e contro? 2. Usa i colori per evidenziare le informazioni utili, usa lo stesso colore per info collegate tra loro ad esempio tesi ed argomenti a favore vs antitesi 3. Ricorda: PIU' ORDINE => MENO ANSIA

Suggerimenti

1. Organizza il tuo discorso facendo riferimento a temi importanti quali: - La quantità di utilizzo: disuguaglianze e disoccupazione come conseguenze del suo utilizzo - Le modalità di utilizzo: scopi bellici, disinformazionie limitazione dell'espressione individuale - Richiama alla cautela e alla responsabilità 2. Niente convince più degli ESEMPI CONCRETI 3. Se puoi fai riferimenti a dati scientifici o statistiche

Suggerimenti

Trasformatevi in oratori dell'Antica Roma: il vostro scopo è persuadere, convincere chi avete davanti!

1. Organizza il tuo discorso facendo riferimento a temi importanti quali: - Produttività - Progressi in campo medico - Sostenibilità 2. Niente convince più degli ESEMPI CONCRETI 3. Conosci autori o personaggi pubblici che si sono occupati del tema? Parlane in questa fase!

Suggerimenti

Se sei sopravvissuto fin qui, sei un eroe!

1. Le uniche domande che dovresti porti: - Ho riassunto tutti i punti chiave? - Sono stato convincente? 2. Non avere fretta proprio ora! Prima di consegnare il tuo capolavoro, dedica 10 minuti a rileggerlo per fare le ultime modifiche!

Suggerimenti

No panic!

1. Prima del testo, leggi tutte le altre informazioni che hai a disposizione come titolo, introduzione, nome dell'autore2. Leggi bene: NON SALTARE PAROLE O FRASI! 3. Non avere fretta! Hai tutto il tempo a tua disposizione!

Suggerimenti

1. Cattura l'attenzione di chi ti leggerà con una domanda provocatoria, un annedoto o una statistica significativa2. Dai una definizione BREVE e PRECISA dell'argomento 3. Descrivi l'argomento alla luce del contesto storico, sociale e culturale

Suggerimenti

Non dimenticare che si tratta della parte centrale del tuo testo e da cui dipende il tuo voto!

1. Anche qui devi essere: CHIARO e PRECISO. 2. Organizza il testo rispondendo a queste domande: - Qual è la mia posizione su quest'argomento? - Cosa voglio dimostrare? 3. Parola d'ordine: CONVINCERE LA COMMISSIONE!

Suggerimenti

L'antitesi è l'ultimo scoglio che avrete davanti!

1. Ricordate di dare all'antitesi il giusto spazio: in ogni argomentazione che si rispetti, bisogna dare spazio al contraddittorio! 2. Siamo quasi arrivati alla fine!