Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Venti del mediterraneo
Ersa Demarku
Created on March 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
venti del mediterraneo
Tramontana o Borea
- Vento freddo proveniente da Nord, porta bassa umidità e quindi cielo sereno o poco nuvoloso; “scura” quando apporta piogge o nevicate.
- Vento frequente in Liguria, soprattutto in inverno, dove spira con particolare violenza, in particolare allo sbocco delle valli, causando repentini cali di temperatura.
- Il nome tramontana è stato erroneamente associato a “tramonto” nonostante esso spiri da nord, in realtà esso deriva dalla descrizione latina “intra montes” che si riferisce al fatto che esso spiri dal cuore delle alpi, punto in cui si genera, quindi dal nord storicamente conosciuto dai romani.
Grecale o Greco
- Vento proveniente da Nord-Est, porta i maggiori fenomeni precipitativi sulle coste adriatiche italiane, con bassa umidità. Il nome è ovviamente legato al fatto che proviene dalla Grecia.
- Nella stagione invernale, il vento è spesso freddo e secco associato alla discesa di aria artica continentale o dai Balcani, soffiando spesso con intensità moderata o forte.
- Durante l'estate, il vento soffia come brezza di terra lungo le coste del Tirreno e come brezza di mare lungo il litorale adriatico.
- Il grecale è probabilmente uno dei venti che può spirare più intensamente sulla penisola italiana, se non il più intenso.
Levante
- Vento generalmente debole che spira da Est verso Ovest nel Mediterraneo occidentale. Il vento si origina nel centro del Mediterraneo al largo delle Isole Baleari e soffia verso Est per raggiungere la sua massima intensità attraverso lo Stretto di Gibilterra.
- Vento fresco e umido, portatore di nebbia e precipitazioni.
- Il vento può manifestarsi in qualunque periodo dell’anno, ma ricorre comunemente fra luglio e ottobre.
- Il nome del vento deriva da levante inteso come Est, il punto cardinale da cui ha origine.
Scirocco
- Vento proveniente da Sud-Est, caldo e originariamente secco, partendo dal deserto del Sahara, si umidifica, attraversando il Mediterraneo, e quindi porta nubi e precipitazioni soprattutto nel Nord Italia, dove l’aria sbatte sul versante meridionale delle Alpi e scarica la sua umidità sottoforma di precipitazioni. Nel Mediterraneo settentrionale è temuto per le onde che genera e per l’acqua alta che talvolta sommerge Venezia.
- Il vento soffia per un tempo variabile da mezza giornata a molti giorni. Molte persone attribuiscono a questo vento effetti negativi sulla salute per via del caldo e della polvere portata dall’Africa e della discesa della temperatura in Europa.
Mezzoggiorno o Austro o Ostro
- Vento che spira da Sud nel Mar Mediterraneo; è anche detto vento di Mezzogiorno.
- L’Ostro (dal latino Auster, vento australe) è un vento caldo e umido portatore di piogge.
- I suoi effetti sul clima italiano sono piuttosto deboli e poco sensibili.
- L’Ostro è a volte identificato col Libeccio o lo Scirocco ai quali è simile.
Libeccio
- Vento proveniente da Sud-Ovest, porta umidità e precipitazioni sulle coste balcaniche e sulle regioni tirreniche, dove può raggiungere velocità elevate creando pericoli per la navigazione, essendo direttamente esposte.
- Sul lato adriatico italiano, molto meno esposto, causa, invece, “foehn”, caldo e bel tempo, perché scarica la sua umidità sugli appennini.
- Per il nome esistono due ipotesi di etimologia: viene dal greco libykós, ossia "della Libia", oppure dall'arabo lebeǵ, che significa "vento portatore di pioggia". Il termine regionale "garbino" viene dall'arabo gharbī, che significa "occidentale".
Ponente
- Vento proveniente da Ovest, di moderata intensità, legato a condizioni climatiche regionali.
- Determina effetti meteorologici simili al Libeccio ed è tipico delle perturbazioni atlantiche che attraversano il mediterraneo da ovest a est.
- I suoi effetti sono sentiti soprattutto sul Mar Tirreno e sul Mare Adriatico centro-meridionale. Il Ponente è un vento fresco tipico dei pomeriggi estivi; così come il Libeccio può essere portatore di maltempo.
- È anche detto Zefiro o Espero.
Maestrale o Maestro
- Vento proveniente da Nord-Ovest, di solito freddo e asciutto, porta stabilità e tempo buono soprattutto al Nord Italia, riparato dalle Alpi.
- Può raggiungere elevate velocità soprattutto nel Mar Tirreno e nel Mar Ligure.
- Il maestrale è un vento forte e freddo, tipico della stagione invernale, che soffia con particolare frequenza soprattutto in Sardegna e nella Valle del Rodano, in Francia.
- Si chiama così perché questo vento soffia da Nord-Ovest in corrispondenza di Venezia, soprannominata nell’antichità “magister” (o “magistra”).