Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Religioni animiste

Sam n/a

Created on March 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Le Religioni Animiste

L' animismo fu usato per la prima volta nel 1720 in ambito medico, dal chimico e biologo Georg Ernst Stahl per definire una teoria secondo la quale l'anima svolgeva una funzione diretta nel controllo di ogni funzione corporea, in particolare come meccanismo di difesa nei confronti degli agenti patogeni.
Si trattava di una teoria rivelatasi scientificamente di scarso successo, ma simmetrica a livello concettuale alla teoria del flogisto, formulata sempre da Stahl in ambito chimico, che teorizzava la presenza in ogni tipo di materiale di un ineffabile componente (il flogisto) che sarebbe stato liberato durante la combustione giustificando gli effetti di quest'ultima.
Successivamente, nel 1871, l'espressione animismo è stata utilizzata dall'antropologo inglese Edward Tylor (1867) per indicare la credenza dei primitivi che tutto abbia uno spirito o un’anima, inclusi gli animali, le piante, le rocce, le montagne, i fiumi e le stelle. Gli animisti credono che ogni anima sia uno spirito potente che può far loro del bene o del male e che deve essere venerato, temuto o riconosciuto in qualche modo. Gli animisti fanno uso di magia, incantesimi, sortilegi, superstizione, amuleti, talismani, portafortuna, o qualsiasi cosa che credono li aiuti a proteggerli dagli spiriti maligni e a placare gli spiriti buoni.
Questo culto dell'anima, semplice, spontaneo, irrazionale, basato sulle esperienze comuni e quotidiane, sarebbe stato alla base, secondo Tylor, di “un'evoluzione" del pensiero religioso che avrebbe condotto, di pari passo con la civilizzazione, a religioni sempre più strutturate, con pratiche sociali ben definite, fino a svilupparsi attorno alla figura di un essere creatore.
Nel mondo gli animisti sono sparsi nell’America latina e nell’estremo Nord del continente americano, in Africa centrale e meridionale, in Siberia, in Asia centrale e orientale, in Indonesia, Australia e Nuova Zelanda. L’animismo non è un unico sistema di riti e di credenze. Tuttavia, i culti animisti hanno in comune due elementi fondamentali:
  • il rispetto sacrale della natura
  • la venerazione degli antenati.
Sottotitolo
"L’animismo è un sistema di pensiero: non si limita a dare la spiegazione di un singolo fenomeno, ma permette di comprendere la totalità del mondo come un unico nesso e a partire da un unico punto di vista."

Sigmund Freud

Curato da Maria Mola e Elisa GasparlinGrazie per l'attenzione :)