Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

centrali nucleari

cristian del sonno

Created on March 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Tech Presentation Mobile

Transcript

ENERGIA NUCLEARE

PRESENTATION

INDICE

FISSIONE NUCLEARE

FUSIONE NUCLEARE

LE CENTRALI NUCLEARI

IMPATTO AMBIENTALE

ASPETTI POSITIVI

ASPETTI NEGATIVI

fissione nucleare

La fissione nucleare è una reazione nucleare in cui il nucleo atomico di un elemento chimico pesante decade in nuclei di atomi di numero atomico inferiore, e quindi di minore massa, con emissione di una grande quantità di energia e radioattività.

fusione nucleare

la fusione nucleare è una reazione nucleare nella quale i nuclei di due o più atomi si uniscono tra loro formando il nucleo di un nuovo elemento chimico.

le centrali nucleari

Le centrali nucleari sono centrali termoelettriche che generano elettricità sfruttando l'energia termica prodotta dalla fissione nucleare. Una centrale nucleare a fissione è generalmente composta da un reattore nucleari in cui avvengono le reazioni nucleari che generano calore in maniera controllata, un sistema di raffreddamento che rimuove il calore dall'interno del reattore, una turbina a vapore che trasforma il calore in energia meccanica e un generatore elettrico, che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica.

impatto ambientale

Poiché l'energia nucleare è una fonte di energia a basse emissioni di diossido di carbonio e richiede una superficie relativamente piccola (a differenza degli impianti fotovoltaici, può avere un impatto ambientale positivo. Richiede anche un'importante e costante fornitura di acqua e modifica l'ambiente tramite gli scavi. L'impatto negativo potenzialmente maggiore risiede nel rischio della proliferazione delle armi nucleari, nei rischi legati alla gestione dei rifiuti radioattivi, come la contaminazione delle falde acquifere, nei rischi di incidenti e nei rischi legati a eventuali attentati a strutture per lo stoccaggio dei rifiuti e per il riprocessamento o alle centrali nucleari. Tuttavia, questi rischi nella storia si sono concretizzati raramente con pochi disastri che hanno avuto un impatto ambientale significativo.

aspetti positivi

È sicura, affidabile, economicamente competitiva, rispettosa dell'ambiente e in grado di sostituire massicciamente i combustibili fossili, almeno per la produzione dell'energia elettrica; è, inoltre, fornita di alternative tecnologiche per fronteggiare l'eventuale carenza di combustibile.

aspetti negativi

Tra gli svantaggi più citati c'è quello della gestione delle scorie nucleari, ancora radioattive e dannose per la salute. Costi di installazione, manutenzione e smantellamento quando le centrali nucleari diventano troppo vecchie e costi di costruzione elevati; Risorse di uranio, che non sono illimitate.

conclusioni

L’energia nucleare rappresenta una tecnologia che presenta dubbi punti di forza ma altrettante ragioni di debolezza. Gli incidenti e la gestione delle scorie sembrano avere minato in Italia l’accettabilità sociale di questa risorsa che però continua a godere di notevole interesse da parte di una fetta importante delle forze politiche.

fine