Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Libro
Bianca Zontea
Created on March 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Start
Bianca Zontea-Rita Evangelisti Roberta Masacci-Dafne DiMillo Damiana Uzoatu-Adelina Xhafa -Agata Traschitti
Dati generali
Prima pubblicazione: 1996Autore: Luis Sepúlveda Genere: Narrativa Ambientazione: Amburgo Antagonisti: I topi, i 2 gatti Lingua originale: spagnolo
5. Il gatto Sopravento: un gatto di mare, è molto esperto nelle specie di tutti i cuccioli.
Personaggi
6. Il gatto Sopravento: un gatto di mare, è molto esperto nelle specie di tutti i cuccioli.
7. La gatta bubulina: una meravigliosa gatta bianca e nera della quale tutti i gatti della città sono innamorati
1. Il gatto Zorba: è un bel gatto nero con una piccola macchia sulla gola a occhi verdi e un collarino rosso.
8. Il gatto Diderot: è un gatto intellettuale che vive nel bazar di Harry.
2. La gabbianella Fortunata: è una gabbianella con piume argentate ed un becco lungo.
9. Colonnello e segretario: sono due gatti che vivono in un ristorante italiano.
3. La gabbiana kengah: è la mamma di fortunata, gabbiana dalle piume argento e le piaceva osservare le bandiere della nave.
10. Lupo di mare Harry: proprietario di un enorme magazzino gestito da un anziano, ex marinaio.
4. La scimmia Mattia: antipatico scimpanzé che possiede un enciclopedia.
11.Il poeta: aiuta Zorba a far volare Fortunata
Riassunto
Questo libro narra la storia di una gabbianella di nome kengah, che per sbaglio finì in una macchia di petrolio scaricato nel mare. La gabbianella, facendo fatica a volare, decise di fermarsi su un balcone diuna casa vicina. In quel balcone c'era un gatto di nome Zorba, che vedendo subito la gabbianella si allarmò. L'enorme gatto nero tentò di salvarla, chiedendo aiuto ai suoi amici gatti, ma la gabbianella non riuscì comunque a sopravvivere a causa del petrolio tossico che era sulle sue piume. La gabbianella prima di morire depose un uovo e fece promettere al gatto che non l'avrebbe mangiato, che se ne sarebbe preso cura e infine che gli avrebbe insegnato a volare. Zorba dopo la prematura morte decise di confrontarsi con i suoi amici gatti e decisero di mantenere la promessa. Quando l'uovo si schiuse la piccola fu chiamata Fortunata. Zorba la dovette spesso proteggere, poiché altri animali la volevano tra le loro grinfie. Quando la gabbianella crebbe i gatti cominciarono a prepararla per volare, ma senza nessun successo. Quindi Zorba decise di chiedere aiuto ad un umano, il padrone della gatta di nome Bubulina. Quando Zorba chiese aiuto all'uomo esso accettò senza esitazioni; l'uomo decise che avrebbero dovuto incontrarsi a mezzanotte al campanile di San Michele. Quando la sera salirono sul campanile la gabbiana riuscì a spiccare il volo ringraziando Zorba per quello che aveva fatto e se ne andò.
Riassunto capitoli
• CAPITOLO 1 tanti stormi di gabbiani che andarono nel Golfo di Biscaglia per costruire i nidi. I maschi costruivano i nidi e le femmine covavano le uova. Una gabbanella di nome Kengah,con i suoi amici gabbiani mettevano il becco sotto l’acqua e quando uscivano in bocca avevano saporose aringhe. Kengah mise la testa sotto l’acqua per la quarta volta e non sentendo le urla del capo gabbiano quando tirò su la testa non vide più nessuno. • CAPITOLO 2 Un bambino si sta preparando lo zaino per andare In vacanza e dureranno quattro settimane. Il suo gatto si chiama Zorba ed è grande e grosso e trovava molto affetto per il bambino e gli doveva la vita, infatti si ricordò di qualche hanno prima Che lo aveva salvato dalla bocca di un pellicano perché Zorba voleva andare al mercato per prendere una testa di pesce ,ma vide un pellicano che lo intrappolò dentro al suo becco , ma un bambino lo aveva visto e aveva preso il pellicano dal collo e lo aveva strozzato.Il bambino partì e lasciò il gatto. • CAPITOLO 3 Kengah era sola nell’oceano e si accorse che era coperta di petrolio e pensò che il suo stormo era troppo lontano per raggiungerlo. Ormai la sua fine era assegnata, sarebbe stata mangiata da un pesce enorme. Maledì tutti gli uomini che pulivano le loro cisterne piene di petrolio. Provò a volare ma fece pochi metri e cadde. Cercò di togliere il petrolio dalla sua coda. Sopportò il dolore delle piume strappate e riprovò a volare. Pensò alla storia che le aveva raccontato un gabbiano delle isole Frisoni. Icaro si era incollato le piume di aquila con la cera e poi si sciolsero. Allora fece la stessa cosa volò verso il sole ma il petrolio non si sciolse. Riconobbe il campanile di san Michele e smise di volare.
• CAPITOLO 6 Il tempio di Diderot era un posto pieno di cose strane, chiamato anche bazar, raccolte dal pescatore Harry, quando andava in giro per il mare. Lui aveva due mascotte : una scimmia di nome Mattia, e un gatto di nome Diderot .in questo bazar c’ era qualunque ben di dio: si partiva dagli elefanti a grandezza naturale, agli orsi polari, di cui uno aveva la mano di uno scienziato inglese ancora intatta. Alla cassa incontrarono Mattia la scimmia che come al solito li fece pagare di più, ma grazie a zorba riuscirono ad entrare. • CAPITOLO 7 I tre gatti arrivarono nella stanza dove Diderot gli attendeva disperato. Dopo un lungo discorso Zorba poté raccontare la sua storia e decisero di consultare l’enciclopedia e di cercare la parola gabbiano e petrolio, ma purtroppo non trovarono niente. Colonnello non pensandoci disse che dovevano cercare come togliere le macchie di petrolio: allora videro il sorriso a Diderot : dovevano cercare la parola smacchiatore la trovarono! La soluzione era petrolio! A Colonnello venne in mente che loro a ristorante avevano la benzina. Convinsero Segretario a immergerci la coda dentro e tutti e quattro si incamminarono verso Kengah
Relazione tra esseri umani e animalii
La relazione tra esseri Umani e Animali ha origini antiche e risulta essere presente in molte culture, con tanto di testimonianze storiche. Numerosi studi hanno dimostrato che la relazione “Uomo-Animale”, a livello psico-empatico, può avere numerosi benefici, soprattutto quando si tratta di problematiche legate alla depressione. Questa relazione è un legame interpersonale basato sull'affetto e sulla cura tra un essere Umano e un Animale. Alcune persone scelgono di tenere Animali domestici come compagni di vita. L’ importante è che tale relazione sia basata sul rispetto, ma purtroppo non sempre accade; infatti, certe persone abbandonano e maltrattano l’animale. Questa mancanza di rispetto può avvenire indirettamente, ma questo gesto arriverà a colpire gli animali. Nel libro rilasciano del petrolio nel mare e quest’azione colpisce la povera gabbiana Kengah. I gatti sono animali solitari per natura, che preferiscono trascorrere il loro tempo libero da soli. Inoltre, i gatti comunicano tra loro attraverso il linguaggio del corpo e dei segnali olfattivi, ma sono meno espliciti e vocali dei cani domestici.
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.