Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TENNIS PRESENTATION

SOFIA VARI

Created on March 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Presentazione

gli sport di racchetta

Di Sofia Vari

IL TenNis

Definizione, scopo e punteggio

STORIA

Il tennis ha una storia molto lunga...

Età greco-romana

1847

1888

1900

1926

Sphairstrike

Prima Coppa Davis

Il tennis veniva praticato già dai Greci e dai Romani che lo chiamavano pila trigonalis.

Un soldato inglese, Mr. Wingfield brevettò l'attuale gioco chiamato appunto sphairstrike e ne elaborò il primo regolamento.

Nacque l'Associazione Tennistica Inglese che diede al tennis la regolamentazione definitiva.

Fu conteso il primo campionato mondiale di tennis.

Prense avvio l'era dei tornei professionistici e dal 1968 il professionismo venne accettato dalla Federazione Internazionale Tennis.

Write a subtitle here

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt. adipiscing elit, incididunt bore.

I fondamentali

BATTUTA o servizio

dritto

Rovescio

UN COLPO PARTICOLARE: LO SMASH

i TORNEI PIU' IMPORTANTI

Sono competizioni professionistiche gestite dall'ATP (per i maschi) e dalla WTA (per le donne)

La Coppa DavisSi tratta del più spettacolare torneo per squadre nazionali ed è una competizione mondiale.

Il Grande SlamE' formato da quattro celebri tornei: Australian Open a Melbourne, Roland Garros a Parigi, Wimbledon a Londra, US Open a New York.

adriano panatta

uno dei più grandi tennisti italiani di sempre

Classe 1950, nel 1976 Adriano Panatta vinse gli Internazionali D'Italia, il Roland Garros e la Coppa Davis con la nazionale italiana capitanata da Nicola Pietrangeli. Fu vincitore di due edizioni consecutive del Roland Garros nel 1959 e nel 1960 e grazie alle sue imprese, negli anni '80, il tennis cominciò ad affermarsi in Italia come sport di massa.

Le linee

- Linee di fondo campo e laterali: delimitano il campo rispettivamente in fondo e ai lati. -Linee di servizio: poste da ciascun lato della rete parallelamente ad essa e ad una distanza di 6,4 m. Lo spazio su ciascuna metà campo delimitato dalle linee laterali e dalla linea di servizio è poi diviso in due parti uguali dette campi di battuta. Essi sono divisi dalla linea centrale di battuta tracciata a uguale distanza dalle linee laterali e parallelamente ad esse.

Questo colpo si effettua con la parte intetna della racchetta, la palla viene colpita prevalentemente dopo essere rimbalzata e mandata avanti. Fondamentale è la cosiddetta “apertura, cioè quel movimento di preparazione in cui ci si pone lateralmente alla traiettoria di arrivo della palla, portando il braccio dietro.

Con questo colpo inizia l'incontro, inoltre esso viene ripetuto ogni volta che termina uno scambio.Si effettua lanciando la palla verso l'alto e colpendola al volo. Se con la prima battuta si manda la palla fuori dal campo o a rete, si ha a disposizione un secondo tentativo; se si sbaglia anche la seconda battuta si commette un doppio fallo e il punto passa all'avversario. Infine, una battuta in cui si colpisce la palla con molta forza o effettuata in modo tale da lanciare la palla in una posizione scomoda per l'avversario (es. all'incrocio delle linee del campo) in modo tale che non posssa riprenderla, permette subito di fare punto, che si chiama ACE.

Pickball

Il pickleball è uno sport nato negli Stati Uniti negli anni '60. Si tratta di uno sport che può essere praticato singolarmente o in coppia (è più praticato in doppio), all'aperto o al chiuso, in campi più piccoli di quelli da tennis, divisi da una rete. Racchetta e pallina sono simili a quelle da tennis, ma rispettivamente più piccola e più leggera. Lo scopo, come nel tennis, è battere l'avversario, raggiungendo 11 punti con uno scarto di due. Si fa punto quando la palla di risposta dell'avversario finisce in rete o fuori dal campo, l'avversario fa rimbalzare due volte la palla nel suo campo senza respingerla o la colpisce al volo nell'area kitchen, l'area a ridosso della rete. Una particolarità: si fa punto soltanto se si è in possesso del servizio: se si sbaglia quando si è titolari del servizio, l'avversario non fa punto ma ottiene il diritto a battere.

Definizione e scopo del gioco

Nel Tennis la partita viene disputata da due o quattro giocatori (rispettivamente singolo e doppio) che si scambiano una pallina colpendola con una racchetta, facendola passare sopra una rete posta a metà campo. Lo scopo del gioco è fare punto indirizzando la palla nel campo avversario, facendole toccare terra per più di una volta senza che il rivale riesca a recuperarla. Un giocatore fa guadagnare un punto all'avversario quando sbaglia due battute consecutive, quando la palla non riesce a superare la rete e cade nella propria metà campo, oppure quando dopo aver colpito la palla, questa va a finire fuori dalle linee del campo.

Lo smash si effettua quando la palla è alta e lenta, il che consente al giocatore di tendere il braccio indietro e verso l'alto, per poi spingere con forza la palla verso il basso. Si tratta di un colpo molto energico, quasi imprendibile per l'avversario. (Vedi link)

Badminton

Questo sport di racchetta è anche conosciuto come volano, dal nome dall'oggetto che si usa al posto della palla.Si gioca su un campo di 5,18 x 13,4 m, diviso in due metà campo da una rete centrale alta circa 1m. L'obiettivo del gioco è fare punto indirizzando la palla nel campo avversario. Il gioco è vinto dalla parte che arriva per prima a 21 punti, mentre la partita si conquista vincendo 2 giochi su 3. I colpi caratteristici sono il CLEAR, una specie di smash effettuato da fondo campo; mentre il colpo d'attacco è il DRIVE (dritto del tennis) e quello di difesa è il rovescio, mentre il servizio si effettua dal basso.

Tennis tavolo o ping-pong

Si chiama in questo modo perché si svolge su un tavolo di 274 x 152 cm, diviso in due metà da una rete alta 15 cm.La palla deve essere colpita dopo il primo rimbalzo nella propria metà campo e l'obiettivo è far cadere la pallina nel campo avversario facendole fare due rimbalzi senza che questa venga recuperata.Vince il gioco chi per primo conquista 11 punti con almeno due punti di scarto e la vittoria finale spetta a chi conquista 2 giochi su 3, 3 su 5 o 5 su 7. Curiosità: questo sport è dominato dalla Cina e dalla Corea e perciò durante la Guerra Fredda è stato uno strumento diplomatico efficace per favorire i rapporti tra Cina e Stati Uniti.

vedi link

Si effettua con la parte esterna della racchetta dalla parte del braccio libero. Come con il dritto, anche con il rovescio la palla si colpisce solitamente dopo un rimbalzo e viene poi mandata in avanti. Si tratta di un colpo molto preciso, che può essere effettuato mettendo tutte e due le mani sul manico della racchetta o ad una sola mano, ed è meno potente del dritto.

Punteggio

Gli incontri di tennis sono sudivisi in partite, dette set e per vincere l'incontro bisogna aggiudicarsi 2 set su 3 o per i 4 tornei del grande SLAM 3 su 5. A loro volta un set è suddiviso in giochi o games, e per vincerlo un giocatore deve vincere 6 giochi, con un vantaggio di almeno 2 punti sull'avversario. Se il punteggio è di 6 pari, si disputa il tie break, un gioco supplementare dove chi vince si aggiudica il set senza bisogno del doppio vantaggio. I punti sono assegnati in modo particolare: se un giocatore ottiene il primo punto gli viene assegnato un punteggio di 15, con il secondo punto passa a 30, con il terzo a 40 e con il quarto si aggiudica il gioco. Se si arriva a 40-40, si applica il sistema dei vantaggi: il giocatore che riesce a fare due punti consecutivi vince il gioco.

Il Padel è un gioco a coppie il cui campo è delimitato ai quattro lati da 4 pareti trasparenti che fanno parte del campo da gioco. La particolarità del padel è che se lanciamo la pallina e la facciamo rimbalzare, questa può toccare le pareti ed essere colpita; l’importante è che non ve la si scagli direttamente senza che prima abbia fatto un rimbalzo sul pavimento. Il punto viene conquistato quando gli avversari fanno rimbalzare due volte la pallina, o quando la lanciano direttamente sulle pareti o quando la scagliano in rete. I bravi giocatori riescono con uno smash a farla schizzare così in alto da farla uscire dal campo superando le pareti avversarie: è punto. Ma se chi riceve lo smash è molto rapido, può uscire dal campo per tentare di colpirla prima che rimbalzi due volte e tirarla nell’altra metà campo: è un’azione rara da vedere, ma i campioni a volte ci riescono (vedi video).