Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ASSOCIAZIONI NO PROFIT

Pietro Farina

Created on March 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

PRESENTAZIONE

Le Associazioni No Profit nel Patrimonio

start

  • PIETRO FARINA
  • CARMINE VALERIO NUZZO 3H

Definizione di Associazioni No Profit nel Patrimonio

Le associazioni no profit nel settore del patrimonio sono organizzazioni senza scopo di lucro che si dedicano alla conservazione, alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale e naturale. Queste organizzazioni spesso operano tramite donazioni, volontariato e finanziamenti pubblici per preservare monumenti, siti storici, aree naturali protette e altri beni di valore culturale e ambientale. Le associazioni no profit nel patrimonio possono comprendere enti come fondazioni culturali, organizzazioni di volontariato e società di preservazione storica.

Differenze tra associazioni «no» e «non» profit

E' opportuno rilevare come, sebbene in alcuni casi la dizione “No profit” sia usata come equivalente a “Non profit”, essa non sia corretta.Le due modalità di esprimere la negazione hanno sfumature differenti:

  • “Non profit” è la contrazione di “Not for profit”, quindi “Non per profitto”; è evidente come non si neghi in toto la presenza di profitti bensì si affermi come questa non sia l’obiettivo ultimo di un ente che non può redistribuire i profitti.
  • La locuzione “No profit” sottintende invece una negazione assoluta, perentoria nel rifiutare l’ipotesi di produrre un qualunque profitto; peraltro, augurarsi che un ente non arrivi ad avere un saldo positivo a fine anno significa, nella maggior parte dei casi, renderla non operativa ad inizio anno fintanto che non riesca a raccogliere i primi fondi.

Esempi di Associazioni No Profit

  • "ITALIA NOSTRA''

Dal 1955 l'associazione Italia Nostra, nata a Roma dall'incontro di Umberto Zanotti Bianco, Pietro Paolo Trompeo, Giorgio Bassani, Desideria Pasolini dall'Onda, Elena Croce, Luigi Magnani e Hubert Howard, si dedica a diffondere nel Paese la «cultura della conservazione» del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere storico delle città. Dal primo nucleo romano, l'associazione è cresciuta fino ad arrivare a più di 200 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale. Oltre a schierarsi in difesa del patrimonio culturale italiano (tra le battaglie più significative quelle per la salvaguardia di Agrigento e di Paestum, delle mura di Ferrara, delle Ville Venete e dei Colli Fuganei, della Costa Smeralda, delle pinete di Migliarino e di Ravenna e per l'istituzione del Parco dell'Appia Antica a Roma), svolge anche un'intensa attività di suggerimento legislativo, per al redazione di nuove norme sul patrimonio storico e ambientale italiano. Dal 2010, dopo il crollo della Domus dei Gladiatori di Pompei, ha lanciato la Lista rossa dei Beni Culturali in pericolo, un censimento dei beni culturali in abbandono o bisognosi di tutela. Qualsiasi cittadino può inviare la propria segnalazione utilizzando un'app o compilando una scheda informativa scaricabile dal sito. Le opere segnalate entrano nella Lista rossa solo dopo un attento vaglio da parte di esperti iquali compilano una scheda informativa corredata da foto che viene inserita in una mappa interattiva georeferenziata.

Esempi di Associazioni No Profit

  • "club alpino italiano''

Il Club Alpino Italiano (CAI), fondato il 23 ottobre 1863 a Torino per iniziativa di Quintino Sella, scienziato e uomo politico italiano, ha come scopo principale "l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale" (art. 1 dello Statuto). L'associazione promuove iniziative alpinistiche, naturalistiche, escursionistiche e speleologiche, si occupa della realizzazione, manutenzione e gestione dei sentieri, dei rifugi alpini e dei bivacchi d'alta quota. Organizza il Soccorso Alpino e Speleologico e propone iniziative culturali per la protezione e la valorizzazione degli ambienti montani. Inoltre, svolge un ruolo fondamentale nella promozione della cultura alpina e nell'educazione ambientale attraverso corsi, conferenze e incontri divulgativi, sensibilizzando il pubblico sull'importanza della tutela dell'ambiente montano e sulla sicurezza in montagna. Collabora anche con altre organizzazioni nazionali e internazionali per la conservazione delle aree naturali e la promozione di uno stile di vita sostenibile.

Esempi di Associazioni No Profit

  • "IL Fondo per l’ambiente italiano''

Il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) è un'associazione no-profit fondata nel 1975 a Milano con l'obiettivo di promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Si ispira al modello del National Trust britannico, fondato nel 1895, che è diventato uno dei maggiori proprietari di beni culturali in Inghilterra. Il FAI acquisisce beni culturali tramite donazioni, acquisti, eredità e concessioni, gestendoli autonomamente e aprendoli al pubblico. Dal 2003, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, promuove il censimento nazionale I Luoghi del Cuore, dove i cittadini possono votare per i luoghi che desiderano preservare. Successivamente, vengono raccolti fondi per finanziare interventi di conservazione, restauro e valorizzazione dei luoghi più votati. Tra le iniziative più famose del FAI vi sono le "Giornate FAI di Primavera" e le "Giornate FAI d'Autunno", durante le quali vengono aperti al pubblico numerosi luoghi di interesse normalmente chiusi o difficilmente accessibili.