Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I RETTILI
Monica Capacci
Created on March 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
Scienze: i rettili !
Qual è la struttura dei rettili?
Qual è l'abitat dei rettili ?
Quali sono le particolarità e le curiosità dei rettili ?
qual è l'alimentazione dei rettili?
+quale la riproduzione dei rettili ?
-Diletta.K.-Arianna -Giovanna -Andii+
introducTion
i vertebrati presenti sulla terra comprrendono 40.000 specie. questi hanno caratteristiche comuni; ad esempio: (riferendoci ai rettili).-hanno una colonna vertebrale costituita da vertebre -hanno una simmetriA BIlaterale, quindi formata da due parti speculari. -hanno l'edoscheletro che ha la funzione di sostenere il corpo dell'animale. -la loro temperatura interna varia. i rettili sono eterotermi o " a sangue freddo". -la loro superfice del corpo (pelle o cute) è ricoperta da squame. -l'apparato digerente ha una struttura simile in tutti i vertebrati. le differenze sono legate al tipo di dieta. -l'apparato escretore non presenta caratteristiche diverse . -la riproduzione dei rettili può essere:ovipari,ovovivipari e vivipari.
I RETTILI
I RETTILI A DIFFERENZA DEGLI ANFIBI SONO ANIMALI COMPLETAMENTE TERRESTRI E COME TALI PRESENTANO ALCUNE CARATTERISTICHE CHE HANNO PERMESSO LORO DI CONQUISTARE LA TERRAFERMAI RETTILI SI SUDDIVIDONO IN TRE ORDINI: CHELONI, SQUAMATI E LORICATI.
CHELONI
SQUAMATI
LORICATI
STRUTTURA DEI RETTILI.
i rettili sono vertebrati. L'apparato scheletrico è ben ossificato. Tutti gli invertebrati hanno l'endoscheletro. Hanno il corpo allungato rivestito di schaglie e di tubercoli formati da cheratina; un materiale duro impermeabile all'acqua.
alimentazione dei rettili
la maggior parte delle specie si nutre di vertebrati ( sopratutto di piccoli mammiferi). alcuni rettili sono quasi completamente erbivori tipo le testuggini, ,le iguane ed altri sauri. altri ancora sono insettivori e avolte utilizzano la lingua vischiosa ed estroflettibile per catturare le prede come i camaleonti.
riproduzione dei rettili
i rettili possono essere: ovipari, ovovivipari, vivipari o riprodursi per partonogenesi. La maggior parte dei rettili sono ovipari ovvero depongono uova con guscio nella sabbia o in nidi creati appositamente.Come depongono le uova i rettili? le depongono in buche del terreno o in propri nidi di vegetazione.
habitat dei rettili
i rettili abitano la quasi totalità delle terre emerse dei mari del pianeta, essi si sono adattati a vivere negli ambienti più diversi.dai deserti più caldi alle acque del mare, alle fitte foreste presenti nelle regioni tropicali e subtropicali; dove si concentra la maggior paRTE DELLE SPECIE.
particolarità dei rettili
CAMALEONTE:
GLI OCCHI DA CAMALEONTE POSSONO RUOTARE E METTERE A FUOCO INDIPENDENTEMENTE L'UNO DALL ALTRO.OSSERVANO L'AMBIENTE CIRCOSTANTE A 360°.
IGUANA:
PUò DETERMINARE CON ESTREMA PRECISIONE LA TEMPERATURA DELLA ROCCIA E LA SABBIA. COSì PUò DEPOSITARE LE UOVA NEL MOMENTO E NEL LUOGO ADATTO
SERPENTE:
ALCUNI SERPENTI POSSIEDONO DEI RECETTORI SENSIBILIAI RAGGI INFRAROSSI. NEI SERPENTI LA LINGUE NON è L'ORGANO DEL GUSTO PERCHè SERVEPER RACCOGLIERE PARTICELLE NELL'ARIA
IMMAGINI PARTICOLERITà DEI RETTILI
IGUANA
SERPENTE
CAMALEONTE
CURIOSITà SUI RETTILI
I RETTILI SONO TRA LE SPECIE PIù LONGEVE DEL PIANETA. AD ESEMPIO LE TARTARUGHE DI ALBADORA POSSONO VIVERE PIù DI 150 ANNI.GLI ALLIGATORI POSSONO VIVERE PIù DI 70 ANNI. IL SERPENTE AFRICANO PREFERISCE MANGIARE LE UOVA DI ALTRI ANIMALI. IL RETTILE PIù GRANDE AL MONDO è IL COCCODRILLO MARINO
FINE
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!