Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Geografia: fiumi, laghi e ciclo dell'acqua

Tringale Marco

Created on March 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Transcript

Geografia

Il fiume

cos'è un fiume?

Il fiume è un CORSO D'ACQUA DOLCE che nasce da una sorgente e sfocia nel mare, in un lago o in un altro fiume.

quali sono i suoi elementi?

1) La SORGENTE è il punto dove nasce il FIUME. Un fiume può nascere da una montagna, ma anche da una pianura. 2) Gli AFFLUENTI sono altri corsi d'acqua più piccoli che si uniscono al fiume principale. 3) La FOCE è il punto dove il fiume finisce nel mare. La foce può essere:

  • A DELTA quando il fiume si divide in bracci prima di arrivare al mare;
  • A ESTUARIO quando arriva direttamente al mare.

FOCE A DELTA

4) Il MEANDRO è quella curva che il corso del fiume crea in una pianura.

FOCE A ESTUARIO

che differenza c'è tra il fiume immissario ed emissario?

Il fiume può formare un LAGO. Il lago è una distesa di acqua raccolta in una conca (buca) del terreno. Dal lago può nascere un altro fiume che scorre lungo la VALLE, una distesa di terreno tra due montagne. 1) Il fiume che entra nel lago si chiama IMMISSARIO. 2) Il iume che esce dal lago si chiama EMISSARIO.

Sai qual'è il fiume che attraversa la provincia in cui vivi?

Geografia

Il lago

cos'è un lago?

Un lago è una distesa d’acqua, in genere dolce, raccolta in una conca completamente circondata dalla terraferma, detta bacino lacustre.

le origini di un lago

Vi sono diverse tipologie di lago, vediamo quali sono: 1) LAGO DI ORIGINE GLACIALE: sono laghi formati in grandi conche o valli scavate dai ghiacciai. Hanno forma allungata e sono alimentati da fiumi. In italia si trovano ai piedi delle Alpi. 2) LAGO DI ORIGINE VULCANICA: Si sono formati quandoi la pioggia ha riempito i crateri di vulcani spenti. Hanno una forma circolare. 3) LAGHI TETTONICI: laghi che hanno riempito fratture e sprofondamenti del suolo provocati dai movimenti delle placche terrestri. 4) LAGHI COSTIERI: In prossimità delle coste marine i sedimenti trasportati dalle onde possono accumularsi fino a formare delle barriere sabbiose che separano dal mare aperto specchi d’acqua più o meno grandi.

5) LAGHI DI SBARRAMENTO: Si formano quando il corso di un fiume incontra un ostacolo, che può essere naturale, come una frana, o creato dall’uomo, come le dighe.

Il Lago di Garda si trova in provincia di Verona
Il Lago di Garda è di origine vulcanica

Il ciclo dell'acqua

il ciclo dell'acqua è uno dei cicli vitali del sistema Terrestre: consente lo spostamento e la circolazione dell'acqua nel nostro pianeta.

come avviene?

Il ciclo dell'acqua è generato principalmente da un fattore importantissimo: Il cambiamento di Stato Fisico dell'acqua (lo abbiamo studiato anche in scienze). Vediamo di cosa si tratta:

1) EVAPORAZIONE: IL CALORE DEL SOLE FA EVAPORARE LA SUPERFICIE DEL MARE. 2) CONDENSAZIONE: IL VAPORE ACQUEO FORMA LE NUVOLE. 3) PRECIPITAZIONE: L’ACQUA PRESENTE NELLE NUVOLE CADE SOTTO FORMA DI PIOGGIA, NEVE O GRANDINE. 4) RITORNO: ATTRAVERSO I FIUMI L’ACQUA RITORNA AL MARE.

MEMORIZZA BENE LE FASI DEL CICLO DELL'ACQUA!

lE PIANURE

La pianura è un tipo di paesaggio caratterizzato da una grande distesa collocata ad un'altitudine piuttosto bassa.

quanti tipi di pianure conosciamo?

1)PIANURE ALLUVIONALI: Si formano attraverso l'accumulo di detriti trasportati dai fiumi. 2)PIANURE VULCANICHE: Si formano dalla lava che fuoriesce dai vulcani. 3)PIANURE TETTONICHE: Si formano dallo scontro delle placche. 4)PIANURE EROSIVE: Si formano quando il vento, la pioggia e il ghiaccio erodono le montagne. 5)PIANURE ARTIFICIALI: Si formano quando l'uomo decide di prosciugare un fondale marino.