Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Elisabetta di Baviera

Maria Clara Bellora

Created on March 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Bellora Maria Clara

elisabetta di baviera

STORIA

INFANZIA

Elisabetta di Baviera nasce a Monaco il 24 dicembre del 1837, figlia del duca Massimiliano e della consorte Ludovica. Elisabetta crese a Monaco una delle regioni più cattoliche e ricche della regione germanica; il suo titolo nobiliare e quindi quello di duchessa. Sissi cresce in modo abbastanza normale ma non in modo spensierato a causa dei problemi coniugali dei genitoi, ma non è limitata dagli obblighi di corte. All'età di sedici anni ad un incontro ufficiale conosce l'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, il suo promesso sposo; durante i mesi succesi approfondiscono il loro rapporto attraverso delle lettere, da cui nasce il soprannome "Sissi".

STORIA

NOZZE

Elisabetta si sposò nel 1854 diventando quindi imperatrice d'Austria, le rigide regole di corte e la relazione con il marito le provocarono però molto stress, Francesco Giuseppe era infatti molto assente nei suoi confronti, ciò le causò un difficile equilibrio psicologico che cedette dopo il suicidio del figlio Rodolfo nel 1889. Elisabetta viaggiò molto per "distrasrsi" e per coltivare la sua passione verso la cultura.

STORIA

LE IDEE POLITICHE DI SISSI E LA MORTE

Negli anni in cui Elisabetta visse a Vienna si occupò della cultura dell'impero d'Austria. Nell'ottocento aal'interno dell'impero ci furono molte tensioni politiche, soprattutto per le rivolte nei confronti delle autorità imperiali; Sissi non appoggia la politica Austriaca, essendo però l'imperatrice rispecchiava un simbolo del potere Asburgico, suscitando così antipatia nei confronti degli anarchici. Nel 1898 fu assasinata a Ginevra da Luigi Lucheni che prgettava già tempo un regicidio, Sissi fu quindi pugnalata su un fianco.

CURIOSITA'

  • Ama e cavalca i cavalli come un'amazzone, si esibisce in numeri da circo sul cavallo, ciò non è bene visto dalla suocera Sofia.
  • Ha dei capelli lungissimi fino alle caviglie, molto curati di cui si prende cura una parrucchiera che li acconciava alle attrici a teatro, infatti Sissi dopo aver visto le attrici la volle.
  • Dorme poco e senza cuscino per mantenere la sua postura, al posto di dormire legge e scrive.