Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SPAGNA

Martina c

Created on March 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

spagna

martina casella 1d

Venite con me a scoprire questo fantastico paese

INdice

territorio spagnolo

Altre città

5 curiosità sulla Spagna

bandiera

Barcellona

Settori trainanti

lingua della Spagna

Valencia

Flamenco e Corrida

Moneta e Governo

Madrid

Paiella

TERRITORIOSPAGNOLO

01

  • La Spagna si trova nella penisola Iberica.
  • Confina a nord-est con la Francia e Andorra, a ovest con il Portogallo, a nord, nord-ovest e sud-ovest si affaccia sull'Oceano Atlantico, a est e a sud-est sul Mar Mediterraneo.
  • Superficie: 506.030 km²
  • Popolazione: 47,42 milioni (2021)
  • Capitale: Madrid
  • Densità: 92 ab./km²
  • Forma di governo: monarchia costituzionale
  • Lingua: spagnolo, catalano, gallego, basco.

spagna

BANDIERA

La bandiera spagnola (conosciuta anche come la Rojigualda, trad. la "rosso-oro"), così come definita dalla Costituzione spagnola del 1978, è divisa in tre bande orizzontali: rosso, giallo e rosso, con la parte gialla di dimensione doppia rispetto a quelle rosse.

Le bandiere e le insegne di Stato e di guerra devono essere caricate dallo stemma spagnolo, mentre la bandiera civile ne è sprovvista, anche se lo stemma può essere messo a piacimento. Lo stemma deve essere collocato ad una posizione corrispondente ad un terzo della lunghezza della bandiera partendo dall'asta, e non deve superare in altezza i due quinti dell'altezza della bandiera.

L'attuale stemma spagnolo fu adottato il 19 dicembre 1981

lingue della spagna

La lingua ufficiale della Spagna è lo spagnolo o castigliano, ma vengono parlate altre lingue che hanno statuti differenti. Il castigliano ha lo statuto di lingua ufficiale. In alcune regioni o nelle comunità autonome ci sono lingue che hanno lo statuto di co-ufficialità col castigliano. Le lingue della Spagna sono protette anche dalla Costituzione spagnola nell'art. 3.

madrid

Madrid, la capitale al centro della Spagna, è una città caratterizzata da eleganti viali e parchi ampi e curati, come il parco del Buen Retiro. A Madrid sono custodite moltissime opere d'arte europee, come i dipinti di Goya, Velázquez e altri maestri spagnoli che si trovano al museo del Prado. Plaza Mayor, circondata da portici, è il cuore della Madrid asburgica. Poco lontano, sorgono il barocco Palazzo reale e la sua Armeria, dove sono esposte armi antiche.

+info

altre citta spagna

BARCELLONA

Barcellona, la cosmopolita capitale della regione spagnola della Catalogna, è celebre soprattutto per l'arte e l'architettura. La basilica della Sagrada Família e gli altri stravaganti edifici progettati da Antoni Gaudí sono il simbolo della città. Il Museo Picasso e la Fondazione Joan Miró espongono opere d'arte dei due famosi artisti moderni. Il museo di storia cittadina MUHBA raccoglie numerosi reperti archeologici di epoca romana

LA SAGRADA FAMILIA

VALENCIA

Valencia, è un comune spagnolo di 809501 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della Comunità Valenciana. Valencia è la terza città del paese per numero di abitanti dopo Madrid e Barcellona; sorge sul golfo che reca il suo nome, lungo la costa centro-orientale della Spagna e alla foce del fiume Turia.

MONETA

La moneta della Spagna è l'euro entrata in vigore nel 2002. Prima c'era la Peseta è stata la valuta della Spagna e di Andorra (ad Andorra insieme al franco francese) precedente all'euro, cioè fino al 1999.

GOVERNO

La Spagna è una monarchia parlamentare, dove è presente un re (Filippo VI), che ricopre il ruolo di capo dello Stato, e un presidente del Governo (Pedro Sánchez Pérez-Castejón), che esercita il potere esecutivo. Palazzo della Moncloa, Madrid, Spagna.

5 curiosita' sulla spagna

  • La Spagna ha il maggior numero al mondo di spiagge premiate con il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu. La Spagna è famosa per le sue meravigliose spiagge ricchissime di vita notturna e molto amate dei giovani
  • In Spagna è possibile trovare un fiume colore rosso sangue. Il Rio Tinto, questo il nome di questo particolare fiume, si trova in Andalusia, a pochi passi dal confine con il Portogallo. Le acque del fiume sono rosse, con un pesante odore di ferro ed inoltre emanano calore.
  • La lingua spagnola è una delle più parlate al mondo, dato che è parlata da 470 milioni di persone nel mondo intero.
  • In Spagna si trova l’unico deserto di tutta Europa. Probabilmente non lo sapevate, ma nella regione dell’Andalusia si trova il deserto Tabernas.
  • In Spagna c’è l’abitudine di usare un cuscino unico nei letti matrimoniali. Si tratta di un’abitudine estremamente singolare, nonché probabilmente unica in tutta Europa se non nel mondo.

SETTORI TRAINANTI SPAGNA

Anche come in Italia in Spagna è molto sviluppato il settore terziario, secondario e il primario.

sETTORE TERZIARIO

sETTORE PRIMARIO

sETTORE SECONDARIO

Il terziario impiega il 56% della popolazione attiva ed è un settore in forte espansione, come negli altri paesi europei a sviluppo avanzato. Il commercio estero tuttavia presenta ancora un passivo nella bilancia frà esportazioni e importazioni.

In Spagna è praticata l'agricoltura di frumento, mais, orzo, riso e segale.

L'industria Spagnola negli utlimi anni ha avuto un enorme sviluppo, abbiamo il settore metallurgico, siderurgico e chimico.

tradizioni spagnole

flamenco

CORRIDA DE TOROS

L'usanza di lottare coi tori, conosciuta in Spagna come “corrida de toros” che significa “corsa dei tori”, risale al tempo degli antichi giochi greci, etruschi e romani. In genere in ogni corrida si alternano 3 toreri e 6 tori per circa 2 ore.

Il flamenco è una forma di musica e di danza di origine andalusa, formata da un canto come quasi stonato, dalla musica e dal ballo, nato alla fine del Settecento. Esso non nasce come una forma di spettacolo, ma come un'esigenza di sfogare gioie e dolori in un linguaggio intimo e privato

PAIELLA

La paella è un piatto tradizionale della cucina spagnola, a base di riso, zafferano, verdure, carne e frutti di mare. È originario della Comunità Valenzana e successivamente si è diffuso in tutta la Spagna, acquisendo popolarità all'estero, in particolare nel bacino del Mar Mediterraneo e nell'America Latina.

grazie per l'attenzione!!!

Lorem ipsum dolor sit

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.