Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PERSONAGGI INFLUENTI

Nicolas Carboni

Created on March 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Simulation: How to Act Against Bullying

World Ecosystems

AI Diagnostic Survey for the Corporate Environment

Video: Keys to Effective Communication

Character Clues Game Education

Character Clues Game Education Mobile

Chronological Ordering

Transcript

Nelson Mandela

Nato il 18 giugno 1918 a Mvezo è morto il 5 dicembre 2013,Nelson Mandela fu il primo presidente di colore della Repubblica Sudafricana lottò contro il razzismo sui neri del Sudafrica e,facendo così,fu incarcerato per 27 anni.Nei primi anni '90 fu una figura molto importante per dare una fine all' Apartheid: era proprio grazie a questo che si diffuse il razzismo in Sudafrica

Effetto Mandela

L'effetto Mandela è una distorsione della memoria che ci porta a ricordare fatti o dettagli che non sono mai accaduti, creando falsi ricordi. Con l'espressione "effetto Mandela" si fa riferimento a una situazione in cui un gruppo di persone condivide un falso ricordo colletivo. La costruzione "falsata" del ricordo può riguardare alcuni elementi , oppure veri e propri avvenimenti ricordati in maniera nitida e distinta,che non si sono mai verificati nella realtà.Cerchiamo di spiegare perchè tutto questo accade.

George Weah

George Weah, 57 anni oggi, segno zodiacale Bilancia, è stato uno dei più grandi attacanti dell' epoca moderna. Ha giocato in Italia, Francia e Inghilterra: Milan, Monaco e Psg sono state le squadre della sua vita, ha segnato quasi 200 goal e nel 1995 è stato l' unico calciatore africano a vincere il Pallone d'Oro. È stato un attacante fisico e tecnico, che segnava, ma faceva giocare bene anche i compagni, e preferiva avere vicino un' altra punta. La sua falcata è rimasta nella storia del calcio e tutti quelli che sono venuti dopo di lui, dall' Africa, si sono ispirati al suo modo di giocare.

Robert Mugabe

Nel 1972 due organizzazioni nazionaliste e nere fondate qualche anno prima da Joshua Nkomo e Robert Mugabe, avviano sistematiche azioni di guerra contro le proprietà e contro le forze armate dei bianchi. Negli anni immediatamente successivi all'indipendenza dei due principali organizzazioni nazionaliste si combattono nell'ennesima guerra civile. Ma da allora governa con metodi dittatoriali mentre le condizioni economiche e sociali del paese vanno intorno a un collasso dovuto a scelte economiche sbagliate e alla fuga del paese dei bianchi, che portano con sé anche ingenti risorse finanziarie.

Léopold Sédar Senghor

Léopold Sédar Senghor costituisce un esempio molto significativo di un intellettuale collocato fra politica e poesia. Nel corso degli anni egli riuscì sempre a conciliare la sua intensa attività politica con l’impegno accademico, in qualità di docente presso la Scuola nazionale della Francia d’oltremare di Parigi. Alla fina della sua carriera politica dovette affrontare l’opposizione del partito democratico senegalese.