Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ulisse e i suoi compagni di viaggio

Valentina Di Marino

Created on March 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

IL VIAGGIO DI ULISSE NELL'ODISSEA

scopriamo le tappe e i compagni di viaggio di Ulisse

Nella terra dei Lotofagi

Una tempesta spinge le navi di Ulisse nella terra dei Lotofagi. I Lotofagi sono i mangiatori di Loto, un frutto che procura l’oblìo, cioè fa dimenticare le cose. I compagni di Ulisse mangiano il loto e dimenticano il desiderio di tornare in patria. Ulisse dovette imbarcarli a forza e partire subito per evitare che tutto l'equipaggio dimenticasse la patria e volesse fermarsi in quella terra.

Ulisse nella terra dei Feaci

A causa di una tempesta violentissima scatenata dal dio Poseidone (il padre di Polifemo), Ulisse naufraga sull’isola dei Feaci, qui viene accolto da Nausicaa, figlia del re Alcinoo. Il re Alcinoo organizza un banchetto in onore di Ulisse che inizia a narrare il suo lungo viaggio. I Feaci, pur sapendi id incorrere nell'ira di Poseidone, danno ad Ulisse una zattera che lo riporterà finalmente ad Itaca.

Nella terra dei Ciclopi

Ulisse e i suoi compagni sbarcano su un’isola disabitata, l’isola dei Ciclopi: giganti con un occhio solo che vivono nelle caverne. Nella caverna del brutale Ciclope Polifemo, figlio dei Dio Poseidone, Ulisse perde 6 uomini. Riesce a fuggire grazie alla sua proverbiale astuzia.

Finalmente a Itaca

Ulisse riesce ad arrivare a casa

Itaca è proprio l’ultima tappa del lungo viaggio del nostro eroe: Ulisse viene portato qui per via mare da una nave dei Feaci per volere di Alcinoo, sconfisse i Proci, ossia i pretendenti al trono, e riconquistò la sua amata moglie Penelope e suo figlio Telemaco.

Nella terra dei Ciconi

La prima tappa del viaggio è Ismara, capitela del regno dei Ciconi. Qui Ulisse approda per cercare le provviste necessarie per il viaggio, ma insieme ai suoi uomini distrusse la città uccidendo molti guerrieri Ciconi. La reazione degli abitanti lo costringe a riprendere in fretta il mare con oltre 70 uomini in meno.

Ulisse parte da Troia

Troia è la città distrutta dai greci dopo dieci anni di assedio. Da qui parte Ulisse con 12 navi e 500 uomini per far ritorno a casa: Itaca si trova presso le coste occidentali della Grecia. Dal mar Egeo deve quindi raggiungere il mar Ionio. Non è un viaggio molto lungo, ma fra tante disavventure, Ulisse impiega dieci anni per rivedere la sua terra Itaca, vagando per quasi tutto il bacino del Mediterraneo.

Nella terra dei Lestrigoni

La terra dei terribili Lestrigoni è popolata da giganti cannibali che uccidono e si cibano degli uomini che riescono a catturare. Distruggono tutte le navi tranne quella di Ulisse. Ulisse riesce a stento a fuggire sull'unica imbarcazione rimastagli.