Next
seconda guerra mondiale
Next
RIARMO E ALLEANZE
Il primo obiettivo di Hitler era quello di iniziare la conquista della spazio vitale, per qui inizio con il riarmo della Germania, riarmando la Renania che secondo il trattato di Versail doveva restare smilitarizzata. Per formare il terzo Reich itler aveva bisogno di alleati per qui si avviarono al Italia fascista guidata da Mussolini. In Giappone l’ imperatore iroito voleva formare un regime dittatoriale così si alleò con itler e nacque l’asse Roma\Berlino\Tokyo. Lenin per paura della crisi del capitalismo diete avviò al internazionale comunista, si formarono di fronti popolari cioè dei governi anti fascisti.
LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA
Next
Negli anni venti la Spagna era dominata da un regime autoritario guidato da Miguel primo de Rivera. Però non riuscì ad affrontare la crisi economica e la conseguente crisi politica che si concluse con la proclamazione della Repubblica. Ma il dittatore Francisco Franco voleva rendere la Spagna un regime dittatoriale per questo costruì il movimento della Falange, cioè un modo di combattimento (come il movimento a testuggine). Scoppio una violenta guerra civile tra l’esercito di Francisco Franco e i civili che volevano mantenere la repubblica. La Repubblica spagnola chiese aiuto alla Francia che istituì un patto di non intervento, ma la Germania mandò parte dell' esercito alla dittatura di Francisco Franco e la Francia e la Gran Bretagna mandarono delle truppe alla repubblica. Infine vinse Francisco Franco e istituì la dittatura.
La vigilia della guerra
Next
Il 12 marzo i nazisti occuparono l’Austria che fu annessa alla Germania, la Germania voleva continuare la sua espansione infatti volevano controllare il territorio dei Sudeti, ma la Cecolovacchia non voleva cedere e per questo chiese aiuto a Mussolini che convocò la conferenza di Monaco e assegnarono alla Germania il territorio dei Sudeti che comprendeva tre milioni di tedeschi e un milione di cechi. Gli Stati Uniti erano occupati nel new deal, mentre la Francia e la Gran Bretagna avevano dei governi deboli per questo temevano di più l’unione sovietica e la diffusione dell’ comunismo. Nel frattempo Hitler occupò la Boemia, la Moravia la Tanzica e il corridoio polacco. Arrivati a questo punto la Francia e la Gran Bretagna si allearono con la Polonia che sembrava il prossimo paese ad essere attaccato. Hitler firmò l’accordo con il ministro degli esteri sovietico garantendosi la spartizione della Polonia.
L' Inizio della seconda guerra mondiale
Il 1° settembre 1939 la Germania Invase la Polonia. Il 3 settembre Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra alla Germania, dando avvio alla seconda guerra mondiale. L'Unione Sovietica occupò la Polonia Orientale. Nel 1940 Hitler decise di attacare la Francia, che dopo pochi giorni si arrese, la Germania sembrava in grado di compiere una guerra lampo. I nazisti imposero nei paesi occupati i governi collaborazionisti, cioè collaboravano con i paesi occupati. La Francia fu divisa in due parti: il settentrione occupata dai Tedeschi, il meridione affidato al governo collaborazionista con sede a Vichy. Charles De Gaulle, scappò a Londra e grazie a radio Londra cercò di aiutare la Francia. La Gran Bretagna respinse la richiesta di pace della Germania così scoppiò la battaglia d'Inghilterra tra l'aviazione inglese e quella tedesca. Vista la quantità di Tedeschi morti Hitler rinunciò a conquistare la Gran Bretagna.
Next
Next
La posizione dell'Italia
L'Italia si trova in una situazione difficile, soprattutto perchè non era pronta per entrare in guerra, infatti non entrò in guerra, ma affiancò la Germania. Ma visti i continui successi della Germania Mussolini pensò che al fianco della Germania avrebbe vinto sicuramente e si sarebbe seduto al tavolo dei vincitori, ma Mussolini commise due gravi errori, sottovalutò la forza della Gran Bretagna e la possibilità degli Stati Uniti di entrare in guerra, l' Italia era del tutto impreparata ad entrare in guerra, sia economicamente che dal punto di vista militare. Mussolini tentò di conquistare Malta fallendo, provò a conquistare l'Africa settentrionale e la Grecia fallendo in entrambi i casi. In aiuto dell' Italia giunse l'esrcito tedesco, in Africa conquistarono il canale di Suez, e nei Balcani conquistarono: la Romania, la Iugoslavia, la Bulgaria e la Grecia. L' Italia rinunciò ad avere un ruolo autonomo nella guerra.
Next
IL CONFLITTO SI ALLARGA
Dopo l'accordo per la spartizione della Polonia, Hitler voleva tornare al suo piano, cioè la conquista dello spazio vitale, per cui nel 1941 iniziò l'invasione dell'unione sovietica seguendo il piano "barbarossa" ovvero l'annientamento totale della popolazione, ma l' unione sovietica resistette. Il Giappone alleato della Germania, approfittando della debolezza della Francia nel luglio del 1941 occupò l'Indocina Francese. Gli Stati Uniti reagirono dichiarando il blocco delle esportazioni di materie prime verso il Giappone ( grave mancanza per un paese che ne è povero). Il Giappone attaccò la flotta statunitense e il giorno dopo gli Stati Uniti entraono ufficialmente in guerra. In pochi mesi gli Stati Uniti recuperarono ciò che avevano perso, infatti seguirono una serie di vittorie, che dimostrarono l'inferiorità del Giappone. Nello stesso tempo gli inglesi recuperarono i territori dell'Africa in mano ai nazisti. Nel frattempo l'armata rossa bloccò l'attacco tedesco con la battaglia di Stalingrado che terminò con la vittoria da parte dell' armata rossa. Si dimostrava così l'inferiorità dell'asse .
Next
1943 in Italia
Nel 1943 gli Anglo-Americani controllavano il mediterraneo, a luglio del 1943 gli alleati sbarcarono in Sicilia e furono accolti come liberatori, perchè gli taliani volevano la fine della guerra ed erano stanchi del fascismo, per di più erano convinti che Mussolini avesse sbagliato a condurre il paese in guerra, perchè l' Italia non era pronta a combattere. Nel nord si verificarono i primi scioperi da quando è entrato in vigore il fascismo , infatti il gran cnsiglio del fascismo votò la sfiducia a Mussolini (25 luglio 1943) lo stesso giorno il re affidò al maresciallo Pietro Badoglio, il compito di formare un nuovo governo e Mussolini venne arrestato. L'8 settembra Badoglio firmò a Cassibale l'armistizio con gli alleati. I tedeschi occuparono l'Italia e liberarono Mussolini, Hitler gli affidò la repubblica di salò, per cui l'Italia si trovava divisa in 2 parti: centro-nord in mano ai tedeschi, il sud in mano agli alleati.
l'italia divisa
Dopo l'armistizio l' Italia si trovava in confusione perchè coloro che prima erano alleti impovvisamente sono diventati nemici, infatti i tedeschi occuparono l'Italia e portarono i militari nei campi di prigionia. L' esempio più chiaro della situazione in Italia è quello di Cefalonia, dove i tedeschi pretendevano la resa degli italiani, ma Antonio Gandin, generale dell'esercito italiano, fece scegliere ai soldati se allearsi con i tedeschi, arrendersi o resistere, gli Italiano scelsero di resistere e ci riuscirono per 10 giorni, poi si arresero e Hitler fece fucilare Gandin e una moltitudine di soldati e fece deportare il resto nei lager, ma le navi affondarono a causa delle mine. Gli Italiani si divisero tra repubblichini e partigiani, i repubblichini che lottavano al fanco di Mussolini e i partigiani contro i nazifascisti.
Next
IL CLN E LA GUERRA DI LIBERAZIONE
Dopo l'8 settembre i partiti antifascisti diedero vita al comitato d liberazione nazionale formato da: comunisti, socialisti, repubblicani, liberali, il partito d'azione e i democratici cristiani guidati dal generale Cadorna. Mettere insieme tante idee diverse non è semplice, infatti presto nacque un dibattito sulla sorte della monarchia, infatti i comunisti, i socialisti e il partito d'azione volevano la repubblica. Cattolici e liberali la monarchia. A sistemare l situazione fu Togliatti che disse che tra monarchia e repubblica avrebbero scelto i cittadini successivamento, ora bisognava contrastare le forze nazifascisti tutti insieme, questa posizione fu nota come la svolta di Salerno. Il re Vittorio Emanuele III lasciò il posto al figlio che salì al trono il 4 giugno dopo la liberazione di Roma. La resistenza si sviluppò anche al sud con le 4 giornate di Napoli dove la popolazione obbligò i tedeschi ad andare via prima dell'arrivo degli alleati. I partigiani istituirono delle repubbliche partigiane con delle proprie leggi.
Next
LE VIOLENZE SUI CIVILI
Next
I Tedeschi iniziarono a prendere il controllo dell' italia tramite i rastrellamenti, cioè catturando, torturando o uccidendo partigiani o coloro che erano sospettati di esserlo, questa "vendetta" nei confronti dei partigiani è detta rappresaglia,la rappresaglia più drammatica è quella che si verificò a Roma il 24 marzo 1944, i partigiani avevano ucciso 32 soldati tedeschi , così i nazisti fucilarono 355 innocenti, questo episodio strage delle fosse ardeatine. Dopo che agli Ebrei era stato vietato ogni diritto iniziò la vera e proprio persecuzione, i cittadini Italiani non avevano mai dimostrato odio nei confronti degli ebrei, anzi in alcuni casi li nascosero nelle loro case anche a costo della vita, gli ebrei venivano portati nei ghetti e poi nei campi di concentramento. I partigiani Slavi si scagliarono contro i civili italiani, molti italiani vennero arrestati e giustiziati come fascisti, ma la loro unica colpa era di essere italiani, i cadaveri venivano gettati nelle foibe. I comunisti Iugoslavi agli ordini di Tito volevano annettere l'intera Venezia Giulia alla Iugoslavia, vennero colpiti così moltissimi civili italiani.
LA LIBERAZIONE DELL'ITALIA
Dopo lo sbarco in Sicilia, gli alleati iniziarono la riconquista dell' Italia e man mano che avanzavano, la capitale veniva riassegnata fino al 4 giugno quando venne liberata Roma. Dall'inverno del 1944 l'avanzata degli alleati è bloccata lungo la linea gotica, la guerra a nord restò nelle mani dei partigiani, nel frattempo nel 1945 gli alleati sfondarono la linea gotica, ma molte città erano già state liberate di partigianitra cui Milano e Genova che furono liberate il 25 aprile, che divenne poi la giornata della liberazione. Mussolini venne catturato insieme alla sua compagna sul lago di Como e vennero entrambi fucilati e vennero esposti a Piazzale Loreto. In Germania il 30 aprile si suicidiò Hitler. Ma la guerra continuò con le esecuzioni sommarie, i partigiani iniziarono ad uccidere e condannare i fascisti o loro che ne rano solo sospettati.
Next
UNA GUERRA TOTALE
Il presidente Roosevelt disse ai suoi concittadini che questa è un nuovo tipo di guerra, perchè non è mondiale solo perchè ha parteciapto quasi tutto il mondo, ma anche perchè è stata una guerra in ogni mod e cobattuta su ogni fronte, è stata una guerra ai civili perchè sono morti moltissimi civili innocenti, è stata una guerra tecnologica per l'uso di nuove armi come il radar o la bomba tomica, ed è stata una guerra ideologica perchè sia le forze dell'asse e i loro avversari giustificavano le loro azioni per motivi opposti.
Next
il progetto di eliminazione degli ebrei
Hitler aveva per gli ebrei un progetto di sterminio finale, infatti nella fase finale vennero deportati nei lager, dove vivevano in condizioni pietose, lavoravano tantissimo, mngiavano poco o niente e venivano uccisi in camere a gas. Oltre agli ebrei nei campi vennero portati omosessuali, zingari, asociali, detenuti politici,ecclesiasticie crimininali comuni ogni categoria rappresentata con un colore diverso
Next
Next
LA FINE DELLA GUERRA
Gli alleati sbarcarono in Normandia constringendo i tedesche a ritirarsi. Ad agosto Parigi insorse e il 26 De Gaulletornò in Francia e a settembre la Francia era completamente libera. La Germania subì una controffensiva da parte de russi, l'armata rossa continuava a liberare i popoli conquistati dai Tedeschi, il 30 aprile Hitler si suicidò e il 7 maggio la Germania si arrese. In Europa la guerra era finita, ma continuava tra Giappone e Stati Uniti, il Giappone era devastato ma continuava affidandosi ai kamikaze. La resa avvenne dopo 2 bombe tomiche, la prima ad Hiroshimail 6 agosto 1945 e la seconda a Nagasaki. Il 2 settembre il Giappone si arrese, la guerra era ufficialmente finita.
SECONDA GUERRA MONDIALE
Maria Murafo'
Created on March 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Explore all templates
Transcript
Next
seconda guerra mondiale
Next
RIARMO E ALLEANZE
Il primo obiettivo di Hitler era quello di iniziare la conquista della spazio vitale, per qui inizio con il riarmo della Germania, riarmando la Renania che secondo il trattato di Versail doveva restare smilitarizzata. Per formare il terzo Reich itler aveva bisogno di alleati per qui si avviarono al Italia fascista guidata da Mussolini. In Giappone l’ imperatore iroito voleva formare un regime dittatoriale così si alleò con itler e nacque l’asse Roma\Berlino\Tokyo. Lenin per paura della crisi del capitalismo diete avviò al internazionale comunista, si formarono di fronti popolari cioè dei governi anti fascisti.
LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA
Next
Negli anni venti la Spagna era dominata da un regime autoritario guidato da Miguel primo de Rivera. Però non riuscì ad affrontare la crisi economica e la conseguente crisi politica che si concluse con la proclamazione della Repubblica. Ma il dittatore Francisco Franco voleva rendere la Spagna un regime dittatoriale per questo costruì il movimento della Falange, cioè un modo di combattimento (come il movimento a testuggine). Scoppio una violenta guerra civile tra l’esercito di Francisco Franco e i civili che volevano mantenere la repubblica. La Repubblica spagnola chiese aiuto alla Francia che istituì un patto di non intervento, ma la Germania mandò parte dell' esercito alla dittatura di Francisco Franco e la Francia e la Gran Bretagna mandarono delle truppe alla repubblica. Infine vinse Francisco Franco e istituì la dittatura.
La vigilia della guerra
Next
Il 12 marzo i nazisti occuparono l’Austria che fu annessa alla Germania, la Germania voleva continuare la sua espansione infatti volevano controllare il territorio dei Sudeti, ma la Cecolovacchia non voleva cedere e per questo chiese aiuto a Mussolini che convocò la conferenza di Monaco e assegnarono alla Germania il territorio dei Sudeti che comprendeva tre milioni di tedeschi e un milione di cechi. Gli Stati Uniti erano occupati nel new deal, mentre la Francia e la Gran Bretagna avevano dei governi deboli per questo temevano di più l’unione sovietica e la diffusione dell’ comunismo. Nel frattempo Hitler occupò la Boemia, la Moravia la Tanzica e il corridoio polacco. Arrivati a questo punto la Francia e la Gran Bretagna si allearono con la Polonia che sembrava il prossimo paese ad essere attaccato. Hitler firmò l’accordo con il ministro degli esteri sovietico garantendosi la spartizione della Polonia.
L' Inizio della seconda guerra mondiale
Il 1° settembre 1939 la Germania Invase la Polonia. Il 3 settembre Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra alla Germania, dando avvio alla seconda guerra mondiale. L'Unione Sovietica occupò la Polonia Orientale. Nel 1940 Hitler decise di attacare la Francia, che dopo pochi giorni si arrese, la Germania sembrava in grado di compiere una guerra lampo. I nazisti imposero nei paesi occupati i governi collaborazionisti, cioè collaboravano con i paesi occupati. La Francia fu divisa in due parti: il settentrione occupata dai Tedeschi, il meridione affidato al governo collaborazionista con sede a Vichy. Charles De Gaulle, scappò a Londra e grazie a radio Londra cercò di aiutare la Francia. La Gran Bretagna respinse la richiesta di pace della Germania così scoppiò la battaglia d'Inghilterra tra l'aviazione inglese e quella tedesca. Vista la quantità di Tedeschi morti Hitler rinunciò a conquistare la Gran Bretagna.
Next
Next
La posizione dell'Italia
L'Italia si trova in una situazione difficile, soprattutto perchè non era pronta per entrare in guerra, infatti non entrò in guerra, ma affiancò la Germania. Ma visti i continui successi della Germania Mussolini pensò che al fianco della Germania avrebbe vinto sicuramente e si sarebbe seduto al tavolo dei vincitori, ma Mussolini commise due gravi errori, sottovalutò la forza della Gran Bretagna e la possibilità degli Stati Uniti di entrare in guerra, l' Italia era del tutto impreparata ad entrare in guerra, sia economicamente che dal punto di vista militare. Mussolini tentò di conquistare Malta fallendo, provò a conquistare l'Africa settentrionale e la Grecia fallendo in entrambi i casi. In aiuto dell' Italia giunse l'esrcito tedesco, in Africa conquistarono il canale di Suez, e nei Balcani conquistarono: la Romania, la Iugoslavia, la Bulgaria e la Grecia. L' Italia rinunciò ad avere un ruolo autonomo nella guerra.
Next
IL CONFLITTO SI ALLARGA
Dopo l'accordo per la spartizione della Polonia, Hitler voleva tornare al suo piano, cioè la conquista dello spazio vitale, per cui nel 1941 iniziò l'invasione dell'unione sovietica seguendo il piano "barbarossa" ovvero l'annientamento totale della popolazione, ma l' unione sovietica resistette. Il Giappone alleato della Germania, approfittando della debolezza della Francia nel luglio del 1941 occupò l'Indocina Francese. Gli Stati Uniti reagirono dichiarando il blocco delle esportazioni di materie prime verso il Giappone ( grave mancanza per un paese che ne è povero). Il Giappone attaccò la flotta statunitense e il giorno dopo gli Stati Uniti entraono ufficialmente in guerra. In pochi mesi gli Stati Uniti recuperarono ciò che avevano perso, infatti seguirono una serie di vittorie, che dimostrarono l'inferiorità del Giappone. Nello stesso tempo gli inglesi recuperarono i territori dell'Africa in mano ai nazisti. Nel frattempo l'armata rossa bloccò l'attacco tedesco con la battaglia di Stalingrado che terminò con la vittoria da parte dell' armata rossa. Si dimostrava così l'inferiorità dell'asse .
Next
1943 in Italia
Nel 1943 gli Anglo-Americani controllavano il mediterraneo, a luglio del 1943 gli alleati sbarcarono in Sicilia e furono accolti come liberatori, perchè gli taliani volevano la fine della guerra ed erano stanchi del fascismo, per di più erano convinti che Mussolini avesse sbagliato a condurre il paese in guerra, perchè l' Italia non era pronta a combattere. Nel nord si verificarono i primi scioperi da quando è entrato in vigore il fascismo , infatti il gran cnsiglio del fascismo votò la sfiducia a Mussolini (25 luglio 1943) lo stesso giorno il re affidò al maresciallo Pietro Badoglio, il compito di formare un nuovo governo e Mussolini venne arrestato. L'8 settembra Badoglio firmò a Cassibale l'armistizio con gli alleati. I tedeschi occuparono l'Italia e liberarono Mussolini, Hitler gli affidò la repubblica di salò, per cui l'Italia si trovava divisa in 2 parti: centro-nord in mano ai tedeschi, il sud in mano agli alleati.
l'italia divisa
Dopo l'armistizio l' Italia si trovava in confusione perchè coloro che prima erano alleti impovvisamente sono diventati nemici, infatti i tedeschi occuparono l'Italia e portarono i militari nei campi di prigionia. L' esempio più chiaro della situazione in Italia è quello di Cefalonia, dove i tedeschi pretendevano la resa degli italiani, ma Antonio Gandin, generale dell'esercito italiano, fece scegliere ai soldati se allearsi con i tedeschi, arrendersi o resistere, gli Italiano scelsero di resistere e ci riuscirono per 10 giorni, poi si arresero e Hitler fece fucilare Gandin e una moltitudine di soldati e fece deportare il resto nei lager, ma le navi affondarono a causa delle mine. Gli Italiani si divisero tra repubblichini e partigiani, i repubblichini che lottavano al fanco di Mussolini e i partigiani contro i nazifascisti.
Next
IL CLN E LA GUERRA DI LIBERAZIONE
Dopo l'8 settembre i partiti antifascisti diedero vita al comitato d liberazione nazionale formato da: comunisti, socialisti, repubblicani, liberali, il partito d'azione e i democratici cristiani guidati dal generale Cadorna. Mettere insieme tante idee diverse non è semplice, infatti presto nacque un dibattito sulla sorte della monarchia, infatti i comunisti, i socialisti e il partito d'azione volevano la repubblica. Cattolici e liberali la monarchia. A sistemare l situazione fu Togliatti che disse che tra monarchia e repubblica avrebbero scelto i cittadini successivamento, ora bisognava contrastare le forze nazifascisti tutti insieme, questa posizione fu nota come la svolta di Salerno. Il re Vittorio Emanuele III lasciò il posto al figlio che salì al trono il 4 giugno dopo la liberazione di Roma. La resistenza si sviluppò anche al sud con le 4 giornate di Napoli dove la popolazione obbligò i tedeschi ad andare via prima dell'arrivo degli alleati. I partigiani istituirono delle repubbliche partigiane con delle proprie leggi.
Next
LE VIOLENZE SUI CIVILI
Next
I Tedeschi iniziarono a prendere il controllo dell' italia tramite i rastrellamenti, cioè catturando, torturando o uccidendo partigiani o coloro che erano sospettati di esserlo, questa "vendetta" nei confronti dei partigiani è detta rappresaglia,la rappresaglia più drammatica è quella che si verificò a Roma il 24 marzo 1944, i partigiani avevano ucciso 32 soldati tedeschi , così i nazisti fucilarono 355 innocenti, questo episodio strage delle fosse ardeatine. Dopo che agli Ebrei era stato vietato ogni diritto iniziò la vera e proprio persecuzione, i cittadini Italiani non avevano mai dimostrato odio nei confronti degli ebrei, anzi in alcuni casi li nascosero nelle loro case anche a costo della vita, gli ebrei venivano portati nei ghetti e poi nei campi di concentramento. I partigiani Slavi si scagliarono contro i civili italiani, molti italiani vennero arrestati e giustiziati come fascisti, ma la loro unica colpa era di essere italiani, i cadaveri venivano gettati nelle foibe. I comunisti Iugoslavi agli ordini di Tito volevano annettere l'intera Venezia Giulia alla Iugoslavia, vennero colpiti così moltissimi civili italiani.
LA LIBERAZIONE DELL'ITALIA
Dopo lo sbarco in Sicilia, gli alleati iniziarono la riconquista dell' Italia e man mano che avanzavano, la capitale veniva riassegnata fino al 4 giugno quando venne liberata Roma. Dall'inverno del 1944 l'avanzata degli alleati è bloccata lungo la linea gotica, la guerra a nord restò nelle mani dei partigiani, nel frattempo nel 1945 gli alleati sfondarono la linea gotica, ma molte città erano già state liberate di partigianitra cui Milano e Genova che furono liberate il 25 aprile, che divenne poi la giornata della liberazione. Mussolini venne catturato insieme alla sua compagna sul lago di Como e vennero entrambi fucilati e vennero esposti a Piazzale Loreto. In Germania il 30 aprile si suicidiò Hitler. Ma la guerra continuò con le esecuzioni sommarie, i partigiani iniziarono ad uccidere e condannare i fascisti o loro che ne rano solo sospettati.
Next
UNA GUERRA TOTALE
Il presidente Roosevelt disse ai suoi concittadini che questa è un nuovo tipo di guerra, perchè non è mondiale solo perchè ha parteciapto quasi tutto il mondo, ma anche perchè è stata una guerra in ogni mod e cobattuta su ogni fronte, è stata una guerra ai civili perchè sono morti moltissimi civili innocenti, è stata una guerra tecnologica per l'uso di nuove armi come il radar o la bomba tomica, ed è stata una guerra ideologica perchè sia le forze dell'asse e i loro avversari giustificavano le loro azioni per motivi opposti.
Next
il progetto di eliminazione degli ebrei
Hitler aveva per gli ebrei un progetto di sterminio finale, infatti nella fase finale vennero deportati nei lager, dove vivevano in condizioni pietose, lavoravano tantissimo, mngiavano poco o niente e venivano uccisi in camere a gas. Oltre agli ebrei nei campi vennero portati omosessuali, zingari, asociali, detenuti politici,ecclesiasticie crimininali comuni ogni categoria rappresentata con un colore diverso
Next
Next
LA FINE DELLA GUERRA
Gli alleati sbarcarono in Normandia constringendo i tedesche a ritirarsi. Ad agosto Parigi insorse e il 26 De Gaulletornò in Francia e a settembre la Francia era completamente libera. La Germania subì una controffensiva da parte de russi, l'armata rossa continuava a liberare i popoli conquistati dai Tedeschi, il 30 aprile Hitler si suicidò e il 7 maggio la Germania si arrese. In Europa la guerra era finita, ma continuava tra Giappone e Stati Uniti, il Giappone era devastato ma continuava affidandosi ai kamikaze. La resa avvenne dopo 2 bombe tomiche, la prima ad Hiroshimail 6 agosto 1945 e la seconda a Nagasaki. Il 2 settembre il Giappone si arrese, la guerra era ufficialmente finita.