Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Regno Unito
cecilia cantagalli
Created on March 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Regno Unito
Presentazione geografia di Cecilia e Benedetta
morfologia
Il regno unito è formato da: Inghilterra, Scozia, Galles e l'Irlanda del nord. Le Isole britanniche sono al centro della Corrente del Golfo, quindi il clima è atlantico con precipitazioni abbondanti, con inverni miti ed estati fresche. Episodi come gelate o nevicate, in inverno, sono molto rari. L'umidità diminuisce verso est: l'Irlanda quindi è molto più piovosa della Gran Bretagna.
Il Regno Unito è Situato al largo delle coste occidentali dell'Europa settentrionale ed è bagnato a sudovest dall'oceano Atlantico, a nord dal mar di Norvegia, mentre a est si affaccia sul Mare del Nord e a sud sul canale della Manica. La maggior parte del territorio d'Inghilterra è caratterizzato da colline e pianure divise da est a ovest da alcune catene collinari.
Loch Ness
Fiumi e laghi
Pesci: Luccio, Anguilla europea, Spinarello, Salmone dell'Atlantico, Salmerino alpino, Trota, Phoxinus phoxinus, Lampetra planeri Isole: Cherry Island Lunghezza: 36,3 km Profondità massima: 240 m Altitudine della superficie: 16 m Città: Fort Augustus, Drumnadrochit, Foyers, Invermoriston, Dores, Whitebridge, Abriachan, Inverfarigaig, Lochend
I più importanti sono i fiumi Severn, Tamigi e Shannon e uno dei laghi più cinisciuti è quello di Loch Ness
Shannon
Severn
Tamigi
Foce: Severn Estuary Ponti: Iron Bridge, Bewdley Bridge, Ponte di Telford, Port Hill Suspension Bridge Sorgente: Pumlumon Fawr Città: Shrewsbury, Worcester, Gloucester, Bristol Lunghezza: 354 km
Foce: Shannon Estuary Sorgente: Shannon Pot Città: Limerick, Dowra Lunghezza: 360 km Ponti: Killaloe Pike Fishing, The Living Bridge
Sorgente: Thames Head Lunghezza: 346 km Ponti: Tower Bridge, London Bridge, Ponte di Westminster, ALTRO Foci: Estuario del Tamigi, Mar del Nord Città: Londra, Oxford, Reading, Windsor
Ordinamento scolasico
Ordinamento dello stato
L'istruzione nel Regno Unito è regolata dal National Curriculum per quanto riguarda l'Inghilterra, il Galles e l'Irlanda del Nord. Al contrario, l'istruzione in Scozia ha un proprio regolamento. In tutto il Regno Unito l'obbligo scolastico dura dai 5 ai 16 anni.
l Regno Unito è una monarchia parlamentare retta dal casato dei Windsor. Il parlamento è diviso in due Camere (Houses): la Camera dei lord (House of Lords), non elettiva e di fatto senza alcun potere, e la Camera dei Comuni (House of Commons), a cui spetta il potere legislativo. In entrambi i rami del parlamento vi sono i rappresentanti delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito. Le due camere si ritrovano insieme solo durante un'occasione speciale: lo "State Opening of Parliament".
L'Eton College è una scuola superiore privata situata a Eton, nel Berkshire. È considerata la più famosa e prestigiosa scuola del Regno Unito.
Il capo dello stato con potere esecutivo, legislativo e giudiziario del Regno Unito è il monarca britannico, attualmente il Re Carlo III del Regno Unito, i tre poteri vengono poi esercitati anche da altri organi governativi.
Settori economici
Settore terziario
Settore secondario
Settore primario
L'industria automobilistica britannica era una parte significativa di questo settore, anche se la sua importanza è andata diminuendo con il crollo del MG Rover Group e il passaggio in mano straniera di una parte cospicua del settore. La produzione di aeromobili ad uso civile e militare è guidata dalla più grande azienda aerospaziale del Regno Unito
l settore dei servizi è cresciuto notevolmente, e rappresenta circa il 73% del contributo al PIL. Il settore dei servizi è dominato da servizi finanziari, in particolare dal settore bancario e assicurazione. Londra è il più grande centro finanziari
Il paese possiede materie prime energetiche fondamentali per la sua economia, quali carbone e riserve di gas naturale e petrolio, sebbene in continuo declino. Sono stimate oltre 400 milioni di tonnellate di riserve di carbone, e nel 2004 il consumo totale (comprese le importazioni) è stato di 61 milioni di tonnellate.
Popolazione
Il Regno Unito è il terzo stato europeo per popolazione dietro Germania e Francia. Anche il livello di densità demografica è tra i più alti in Europa.Altro tratto saliente della demografia britannica è l’alto tasso di concentrazione urbana. A questo proposito, è da sottolineare anche il divario interno in termini socioeconomici tra nord e sud del paese.
In linea con la tendenza riscontrata in tutti i paesi industrializzati, la percentuale di persone in età da pensione sta aumentando e si stimava che entro il 2021 possa passare dal 16% al 22%, con evidenti ripercussioni economiche e sociali. Nell’ultimo decennio la popolazione è aumentata di oltre un milione e mezzo di persone: si tratta dell’effetto dell’immigrazione.
L’Inghilterra, una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Ecco alcune informazioni chiave: Posizione geografica: L’Inghilterra occupa principalmente la parte centro-meridionale dell’isola di Gran Bretagna. Confina con la Scozia a nord e con il Galles a ovest. Le sue coste sono bagnate dal Mare d’Irlanda, dal Mare Celtico, dal Mare del Nord e dal Canale della Manica.
Clima
Religione
Il clima è temperato oceanico relativamente mite se rapportato alla sua latitudine. Le precipitazioni risultano regolarmente distribuite in tutti i mesi dell’anno anche se in estate ed in inverno rivestono un carattere di maggiore intensità. Maggio e giugno sono i mesi più soleggiati, ma le temperature sono ancora abbastanza fresche
l cristianesimo è la religione più praticata in Inghilterra fin dal Medioevo, anche se fu introdotta molto prima, durante l’epoca romana e gaelica.La chiesa tradizionale del popolo inglese è l’anglicanesimo e la seconda religione più praticata è il rito latino della Chiesa cattolica
L'inghilterra
Capoluogo: Il capoluogo dell’Inghilterra è Londra, che è anche la capitale del Regno Unito. Geografia: L’Inghilterra è caratterizzata da basse colline e pianure, con alcune regioni montuose nel nord (come le montagne Lake District e i Monti Pennini) e nel sud-ovest (come Dartmoor e Cotswolds).Popolazione: Circa 57 milioni di persone vivono in Inghilterra, rappresentando circa l’84% dell’intera popolazione del Regno Unito.
La bandiera
La bandiera dell'Inghilterra è bianca con una croce rossa, detta croce di San Giorgio. La bandiera inglese è diversa da quella del Regno Unito, che si chiama Union Jack e che è la fusione di tre bandiere: quella inglese, quella scozzese e quella irlandese. La bandiera inglese viene esposta in occasioni pubbliche, come le partite di calcio o le celebrazioni nazionali.
Suolo Regno Unito
Grafico a torta
E' importante notare che il suolo del Regno Unito sta affrontando sfide significative.Due terzi dei suoli agricoli del paese mostrano segni di degrado. Questo degrado ha portato a carenze di elementi nutritivi fondamentali. Ad esempio, le colture di grano presentano il 10% in meno di azoto e il 25% in meno di fosforo.
La capitale
Londra è la capitale e maggiore città dell'Inghilterra e del Regno Unito, con circa 8 799 800 abitanti. La sua estensione territoriale la rende la terza città più estesa d'Europa. L'area metropolitana conta circa 14 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi, fino al suo ampio estuario. Molti degli abitanti provengono dall'estero o sono di origine straniera.
Birmingham
Birmingham è una città importante nella contea inglese delle Midlands Occidentali, ricca di luoghi storici della rivoluzione industriale che testimoniano la storia del XIX secolo della città come potenza industriale. Possiede inoltre una rete di canali, molti dei quali si trovano nei dintorni di Sherborne Wharf e sono oggi ricchi di caffè e bar trendy. Nel centro della città si trova il Museo e Galleria d'Arte di Birmingham, famoso per i capolavori preraffaelliti.
Manchester
Manchester è una grande città del Nord-ovest dell'Inghilterra con una ricca eredità industriale. Il sistema di canali dello storico quartiere di Castlefield, risalente al XVIII secolo, ricorda il periodo in cui la città era un centro per l'industria tessile. Tracce di questo passato si possono ritrovare al Museum of Science & Industry, che dispone di vari allestimenti interattivi.
La Scozia
La moneta ufficiale della Scozia è la sterlina
La Scozia è una nazione costitutiva del Regno Unito. Posta all'estremità settentrionale dell'isola di Gran Bretagna, ne occupa più di un terzo della superficie. È circondata dall'oceano Atlantico tramite il mare di Norvegia a nord, il mare del Nord a est e il canale del Nord e il mare d'Irlanda a sud-ovest. Non ha confini internazionali: il suo unico confine è quello interno con l'Inghilterra, a sud. Oltre alla sezione collocata nella Gran Bretagna, il territorio comprende più di 790 isole minori.
La bandiera della Scozia raffigura una croce bianca decussata (conosciuta come croce di Sant’Andrea), ovvero a forma di X, su sfondo blu. Poiché la Scozia non gode di completa indipendenza, nelle cerimonie ufficiali internazionali viene usata la bandiera del Regno Unito con le croci bianca e rossa su sfondo blu, comunemente chiamata Union Jack.
Edimburgo è una città del Regno Unito. Seconda città più popolosa della Scozia, della quale è capitale, è anche la settima città più popolosa del Regno Unito . Sorge sulla costa orientale della Scozia, ed è edificata su sette colli. È la seconda città più visitata della Gran Bretagna, con circa due milioni di turisti l'anno
Glasgow
Glasgow è la più grande città della Scozia. Si trova sul fiume Clyde. Capitale economica della Scozia, è la città scozzese con la più alta densità di popolazione, nonché la terza città britannica per numero di turisti stranieri dopo Londra ed Edimburgo.
Grafico popolazione
del Regno unito
GALLES
Il galles è un Paese situato nel Sudovest del Regno unito ed è noto per la costa frastagliata e per i parchi nazionali richhi. La lingua è il gallese. l Galles ha una conformazione in gran parte montuosa, con le cime più alte nelle aree settentrionali e centrali e gode di un clima oceanico variabile. L’attuale detentore del trono gallese è il principe William del Galles, primogenito del Re Carlo III.
CARDIFF
Cardiff è una città del Regno Unito, capoluogo e più importante centro del Galles. È l'undicesima città del Paese e si trova sulla baia di Bristol vicino al confine con l'Inghilterra. Come principale centro commerciale del Galles, Cardiff è la base per la maggior parte delle istituzioni culturali ed è la sede del parlamento gallese. Fa parte della rete Eurocities delle più grandi città europee.
Irlanda del Nord
L'Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito. Questa nazione è famosa per i castelli normanni, le valli di origine glaciale e le montagne, i monumenti celtici e cristiani e i campi da golf sulla costa. La capitale Belfast è ricca di murales politici che risalgono ai tempi del conflitto nordirlandese del secolo scorso, conosciuto con il nome di The Troubles.
Belfast
Capitale Belfast. La lingua nazionale è l'inglese. Riguardo alle religioni professate, emerge una prevalenza di cattolici e presbiteriani, oltre a una consistente presenza di protestanti episcopali.
Personaggi
famosi contemporanei
Brad Pitt
Attore e produttore cinematografico
titanic,troy...
Scott McTominay
Calciatore
centrocampista del MAnchester Utd
Adele
cantautrice
Someone like you, set fire to the rain....