Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

i giochi pre-sportivi

Rayane Tsouli

Created on March 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

giochi pre sportivi

da: tsouli,tallarini,colosio,giavarin,bertrand,agratti

l'importanza del gioco per ibambimi

L’importanza del gioco per il bambino: Nell’articolo 31 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia si dà il diritto a ogni bambino di poter dedicarsi in modo libero e corretto alle attività ricreative adeguate per la loro età e a partecipare alla vita artistica e culturale Negli anni recenti per motivi legati all’arrivo della tecnologia che ha portato a sempre più bambini che decidano di smettere uno sport. Noi pensiamo e sappiamo che lo sport è di vitale importanza per la formazione del bambino e per la sua maturazione non solo fisica, ma soprattutto mentale e prepararlo ad entrare nel mondo degli adulti.

che cosa sono igiochi presportivi?

SUBTITLE HERE

sE' un 'attività che porta ad aumentare le conoscenze e le competenze motorie dell'allievo e collega la motricità generale alle abilità specifiche attraverso un'operazione di comportamento progressivo e finalizzato controllo del motorio nei suoi meccanismi di percezione, coordinazione, selezione ed esecuzione.

Alcuni esempi dei giochi pre sportivi sono : mini volley, mini basket, mini baseball, palla prigioniera , ruba bandiera, bandana e dodgeball. Gli ultimi giochi che ho scritto sono giochi pre sportivi per l’atletica leggera invece gli altri si riesce a capire quali sport sono.

palla prigioniera

Un giocatore viene reso prigioniero se viene colpito con la palla da un avversario. In tal caso deve spostarsi nella prigione dietro la linea di fondo del campo avversario. Se un avversario prende al volo la palla, il lanciatore viene reso prigioniero. A palla prigioniera si può giocare dai 5 / 6 anni in poi.

minibasket

sIl minibasket è un gioco che vuole simulare lo sport del basket, questo gioco a differenza della pallacanestro è riservato a bambinii di età dai 5 agli 11, fondamentali sono insegnati attraverso la pratica di giochi ed il regolamento si apprende giocando. Inoltre il canestro è posizionato ad una altezza inferiore: a 2,60 m invece dei 3,05 m

minivolley

Il minivolley è un gioco collettivo che contrappone due squadre di due o più giocatori su un campo lungo metri 9 e largo metri 4,5. Nelle competizioni ufficiali si gioca con 3 giocatori in campo (3 contro 3) ed eventualmente 1 o 2 giocatori fuori dal campo. Si suggerisce di utilizzare i due giocatori fuori campo in modo tale che di fatto nessuno dei 5 componenti si senta una riserva e tutti partecipino al gioco con pari dignità. Il terreno è diviso in due parti da una linea centrale, al di sopra della quale è posta una rete, sostenuta ad una altezza che va da metri 2.00 a metri 2.10. Il compito dei giocatori è di inviare, secondo le regole, il pallone nel campo avversario, facendolo passare al di sopra della rete.