Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Ser Ciappelletto

Ale Blaso

Created on March 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

go!

wow

Novella Ser Ciappelletto

Blasotta,Innocenti,Petrino

Introduzione

-Questa novella è stata scritta da Giovanni Boccaccio -è la prima novella del Decameron - è stata narrata durante la prima giornata da Panfilo, ed è ambientata in Francia . - Si stima che occupi tra le 10 e le 20 pagine ma non si sa nè il numero preciso di versi nè di strofe

Chi è Ser Ciappelleto

Ser Ciappelletto è un personaggio estremamente corrotto e immorale. Egli è un peccatore , eppure riesce a ingannare il frate Cipolla convincendolo che è un uomo di grande santità e virtù. Questo contrasto tra la vera natura di Ser Ciappelletto e la sua facciata ipocrita mette in evidenza il tema della corruzione morale.

Riassunto

Il ricco mercante e cavaliere Musciatto Franzesi incarica il suo amico Ser Ciappelletto, un notaio malvagio e senza scrupoli, di riscuotere dei debiti in Borgogna. Ser Ciappelletto si ammala gravemente e, temendo di essere sepolto senza l'estrema unzione, chiama un frate per confessarsi.

Riassunto

Durante la confessione, Ser Ciappelletto manipola il frate, fingendosi pentito e devoto, e ottiene l'assoluzione per i suoi peccati, nonostante la sua vita immorale e malvagia. Alla fine, accetta di essere sepolto nel convento del frate, apparentemente come un bravo cristiano.

Analisi Novella

La novella è racchiusa in due meditazioni sul tema della volontà di Dio e quella degli uomini, mentre il racconto vero e proprio si divide in tre sequenze: -ritratto di Ser Cepparello (Ciappelletto) e descrizione della ragion di mercatura e della vita dei mercanti; -la malattia di Ciappelletto che dà il via all’azione articolata in due dialoghi: il primo tra gli usurai e poi tra gli usurai e Cepparello, il secondo tra Cepparello e il Frate confessore; -la conclusione della novella con la morte di Cepparello e la sua santificazione.

Figure metriche e retoiche

FIGURE METRICHE: Rime: Boccaccio utilizza rime per creare una struttura ritmica e musicale nel testo. Le rime possono essere baciante (ABAB) o incrociate (ABBA). Ritmo e Misura: Il ritmo e la misura delle parole e delle frasi possono variare, creando un flusso melodico e cadenzato nel testo. FIGURE RETORICHE: Similitudine: Boccaccio utilizza similitudini per creare immagini vivide e chiarire concetti. Ironia: Nella novella, l'ironia è frequente e serve a sottolineare la discrepanza tra ciò che un personaggio dice o crede di essere e ciò che effettivamente pensa o fa. Metafora: Boccaccio utilizza metafore per descrivere un concetto o un'idea in termini di un'altra cosa, creando così un legame tra i due concetti e arricchendo il significato del testo.

go!

wow

FINE

Blasotta,Innocenti,Petrino