Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Comunicazione Multimediale Aspetti Positivi e Negativi

Camelia El Zait

Created on March 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Santa’s Sleigh Christmas video

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Transcript

COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI
La comunicazione multimediale è ormai un elemento fondamentale nel mondo moderno, in quanto permette di trasmettere in modo dinamico un gran numero di informazioni attraverso vari strumenti a un ampio pubblico. Per ottenere la sua massima efficacia, è fondamentale comprendere le preferenze e le abitudini del pubblico a cui ci si rivolge e, attraverso l'uso di video coinvolgenti e immagini persuasive, si è in grado, oltre a prendere l'attenzione dei destinatari, di diffondere il messaggio in modo chiaro.

ELEMENTI POSITIVI

Miglioramento delle Modalità di Interazione

Produzione e Condivisione dei Contenuti

Comunicazione Globale

Negli ultimi anni la comunicazione multimediale è diventata sempre più diffusa sia in ambito personale che professionale. Con l'avvento della tecnologia, oggi abbiamo a disposizione un grande numero di piattaforme di messaggistica istantanea, videoconferenze e social media. Se da un lato questi strumenti hanno indubbiamente reso la comunicazione più comoda e accessibile, dall'altro comportano alcuni aspetti negativi non trascurabili.

ELEMENTI NEGATIVI

Danneggiamento dei Rapporti Interpersonali

Diffusione di Fake News

Violazione della Privacy

FINE

Produzione e Condivisione dei Contenuti

L'avvento delgli strumenti digitali ha permesso a qualsiasi individuo di trasmettere messaggi, quindi di comunicare qualcosa, a tutte le parti del mondo attraverso svariate tipologie di supporto informativo. Allo steso tempo, ha dato la possibilità di condividere anche i contenuti realizzati da altri. Pertanto, si è andata a formare una modalità di comunicazione non diretta, ma basata sulla condivisione dei messaggi.

Danneggiamento dei Rapporti Interpersonali

I moderni strumenti di comunicazione hanno ridotto la quantità di interazioni faccia a faccia. È molto più facile inviare un messaggio veloce piuttosto che impegnarsi in una telefonata. Sebbene questa efficienza sia certamente un vantaggio, si sta perdendo il valore delle conversazioni e dei rapporti che si costruiscono nel mondo reale.

Violazione della Privacy

Internet ha reso più facile che mai la raccolta e l'archiviazione di informazioni personali. Dai siti di social media come Facebook e Twitter agli acquisti, gli utenti condividono costantemente informazioni personali online. La raccolta e l'archiviazione di queste informazioni ha anche sollevato preoccupazioni sulla privacy e sulla sicurezza di questi dati. Con così tante informazioni personali disponibili online, c'è il rischio che vengano utilizzate in modo improprio o rubate.

Facebook Data Breach

Comunicazione Globale

Le piattaforme dei social media hanno messo in contatto persone di ogni angolo del mondo, abbattendo le barriere geografiche e consentendo agli individui di comunicare e interagire tra di loro indipendentemente dalla loro posizione, favorendo così la comprensione interculturale e promuovendo la collaborazione globale. Queste nuove forme di comunicazione hanno anche aperto l'opportunità per le aziende di raggiungere un pubblico globale, ampliando la loro base di clienti e facilitando le partnership internazionali.

"Culture Next 2022" Spotify
Miglioramento delle Modalità di Interazione

Attraverso queste nuove forme di comunicazione gli individui possono impegnarsi in conversazioni, condividere idee e collaborare su vari argomenti di interesse, aprendo così la strada alla condivisione di prospettive diverse e allo scambio di conoscenze. Inoltre, questi mezzi, quali i social media, offrono una piattaforma per trovare comunità di individui che la pensano allo stesso modo, favorendo un senso di appartenenza e di connessione.

Rete UNESCO per la Terra

Diffusione di Fake News

La diffusione di disinformazione e fake news è un effetto negativo significativo portato da queste modalità di comunicazione. Le piattaforme dei social media svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione delle informazioni in modo rapido e capillare,ma questo significa anche che le informazioni false possono diffondersi rapidamente e raggiungere un vasto pubblico. La disinformazione sui social media può portare a un aumento delle interpretazioni errate delle conoscenze scientifiche e alla diffusione di paura e panico. La diffusione di informazioni false può anche contribuire alla sfiducia nelle istituzioni credibili e ad esacerbare i conflitti sociali. Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

"Come le fake news si possono diffondere"