Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Divina Commedia

Federica Martino

Created on March 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Transcript

STRUTTURA DELL'OPERA

L'OPERA

MATERIALE UTILE

LA DIVINA COMMEDIA

di Dante Alighieri

PARADISO

INFERNO

PURGATORIO

L'OPERA

Il titolo dell'opera scelto da Dante era "Commedia". L'aggettivo Divina fu aggiunto successivamente da Boccaccio. La lingua utilizzata nell'opera è il volgare ed è scritta in versi endecasillabi, raggruppati in terzine con rima incatenata. Descrive il viaggio ultraterreno che Dante compie in 7 giorni, partendo il giorno di Pasqua del 1300, all'età di 35 anni.

STRUTTURA

L'opera è composta da tre Cantiche:

  • l'Inferno
  • il Purgatorio
  • il Paradiso
Ogni Cantica è formata da 33 canti. Solo nella cantica dell'Inferno ci sono 34 canti, poiché 1 è l'introduzione. In totale i canti sono 100. Nella Divina Commedia, quindi, ricorre sempre il numero 3 che rappresenta la trinità.

INFERNO

È il primo regno ultraterreno visitato da Dante con la guida di Virgilio. Dante lo descrive come un'immensa voragine sotto la città di Gerusalemme che si è aperta quando Lucifero, cacciato dal Cielo dopo la sua ribellione a Dio, fu scaraventato al centro della Terra. L'Inferno è diviso in nove Cerchi che ospitano i dannati. C'è un Vestibolo, detto anche Antinferno, dove si trovano gli ignavi. Questo luogo è diviso dall'Inferno vero e proprio dal fiume Acheronte, dove i dannati vengono traghettati da Caronte sulla sua barca. In ogni cerchio Dante pone i dannati in base al peccato commesso. Man mano che si scende si incontrano i peccatori che hanno commesso i peccati più gravi, fino ad arrivare al centro della Terra dove si trova Lucifero. I peccatori sono puniti in base alla legge del contrappasso, cioè il castigo è il contrario o simile al peccato commesso.

PURGATORIO

Il viaggio del poeta, sempre accompagnato da Virgilio, prosegue poi sul monte del Purgatorio che si erge su un'isola al centro dell'emisfero australe, dove si purificano le anime in attesa di salire in Paradiso. Questo regno ha la forma di una montagna, posta su un'isola. È formato da:

  • l'anti-purgatorio, dove si trovano coloro che si sono pentiti all'ultimo momento
  • il Purgatorio, formato da 7 cornici
  • il Paradiso Terrestre
In ogni Cornice è punito uno dei sette peccati capitali: la superbia, l'invidia, l'ira, l'accidia, l'avarizia, la gola, la lussuria. Le anime dei penitenti soffrono delle pene fisiche, non sono relegati per l'eternità in una Cornice ma procedono verso l'alto: quando un'anima ha scontato un peccato e si sente pronta a proseguire, passa alla Cornice successiva.

PARADISO

Il viaggio di Dante continua nel Paradiso, con la guida di Beatrice, la donna da lui amata. Dante immagina la Terra sferica e immobile al centro dell'Universo, circondata da dieci Cieli che costituiscono appunto il Paradiso. I primi 9 Cieli ruotano attorno alla Terra, mentre il decimo, l'Empireo, è immobile e si estende all'infinito, essendo la sede di Dio, degli angeli e dei beati. Prima di arrivare all'empireo, Beatrice lascia il suo posto a San Bernardo, che accompagna Dante dinanzi a Dio.

MATERIALE UTILE

Mappa struttura generale

Mappa con dettagli

Mappa con immagini

Gioca e mettiti alla prova!