Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GENIAL STORYTALE PRESENTATION

Mariangela Fazio

Created on March 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Laboratorio di Linguistica Italiana

A. A. 2023/2024

ARRICCHIMENTO DEL LESSICOUn'avventura linguistica per bambini curiosi!

GRUPPO DI LAVORO

FAZIO MARIANGELA 64689 IORIO MARIA 64693 LORUBBIO MARIA 64485

DESTINATARI:

A SPASSO TRA NUOVE PAROLE!

CLASSE TERZA

SCUOLA PRIMARIA

Cosa ci dicono le Indicazioni Nazionali?

I docenti del primo ciclo di istruzione devono adoperarsi per favorire lo sviluppo delle competenze lessicali degli studenti tramite varie attività, consentendo loro di acquisire un ricco vocabolario adatto alle differenti situazioni.

OBIETTIVI

Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione.

Comprendere che le parole hanno diverse accezioni e individuare l’accezione specifica di una parola in un testo.

Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base (parole del vocabolario fondamentale e di quello ad alto uso).

Comprendere e utilizzare parole e termini specifici legati alle discipline di studio.

Comprendere, nei casi più semplici e frequenti, l’uso e il significato figurato delle parole.

Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura attivando la conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, ecc.).

Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base (parole del vocabolario fondamen￾tale e di quello ad alto uso). – Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura e atti￾vando la conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico). – Comprendere che le parole hanno diverse accezioni e individuare l’accezione specifica di una parola in un testo. – Comprendere, nei casi più semplici e frequenti, l’uso e il significato figurato delle parole. – Comprendere e utilizzare parole e termini specifici legati alle discipline di studio. – Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione.

BUONGIORNO A TUTTI!OGGI PARLEREMO DELL' ARRICCHIMENTO DEL LESSICO E DELLA SUA IMPORTANZA

IL LESSICO è COME UN LIBRO DELLE PAROLE CHE FORMANO LA TUA LINGUA.CONOSCERE TANTE PAROLE è MOLTO IMPORTANTE! PIù NE CONOSCERAI, E PIù POTRAI COMUNICARE MEGLIO CON CHI TI CIRCONDA!

Per capirne e impararne di nuove , potrai guardare le parole intorno a esse, chiedere ai tuoi amici o familiari cosa significano, oppure cercare nel dizionario.Sarà come fare una caccia al tesoro per scoprire poi il loro significato!

ARRICCHIMENTO DEL LESSICO

Un lessico ampio e variegato non solo facilita la comunicazione efficace, ma riveste un ruolo significativo nel potenziamento delle abilità di comprensione, nell'arricchimento dell'immaginario e nella promozione della creatività.

Quindi, possedere un ampio lessico è come avere una chiave magica che ci apre le porte alla comunicazione e alla comprensione del mondo. È come essere in possesso di un superpotere che ci rende più intelligenti e più sicuri di noi stessi. Insieme, possiamo fare in modo che il nostro lessico diventi sempre più grande!

Ad esempio

Volete descrivere il vostro animale preferito? Avete bisogno delle parole giuste per farlo. Se conoscete solo poche parole, potrete dire "MI PIACE IL MIO CANE" ma se il vostro vocabolario fosse più ampio, potreste dire "ADORO IL MIO DOLCE E AFFETTUOSO CANE LABRADOR DI NOME REX".

Nell'esempio precedente abbiamo usato diverse parole per creare la nostra frase. SAPETE QUANTE PAROLE USIAMO E POTREMMO UTILIZZARE NELLA NOSTRA LINGUA?

LA NOSTRA ESTENSIONE DEL LESSICO POTREBBE ARRIVARE FINO A 200.000 UNITÀ, MA POTREBBE ADDIRITTURA TRIPLICARE SE AGGIUNGESSIMO TERMINI TECNICO-SPECIALISTICI SAPETE CHE LE PAROLE SI COMPONGONO DI DUE PARTI?

ARRICCHIMENTO DEL LESSICO

LA PAROLA

SIGNIFICANTE (LA FORMA)

SIGNIFICATO (CONTENUTO)

SIGNIFICANTE E SIGNIFICATO

SIGNIFICATO

SIGNIFICANTE

CONTENUTO DELLA PAROLA

FORMA DELLA PAROLA T - A - V - O - L - O

Mobile formato da un piano di legno o di altro materiale, sostenuto perlopiù da quattro gambe, che serve per vari usi

IN BASE AL SIGNIFICATO POSSIAMO AVERE:

I SINONIMISONO PAROLE CHE HANNO (QUASI) LO STESSO SIGNIFICATO,CI AIUTANO AD ARRICCHIRE IL DISCORSO E A RENDERLO PIù PIACEVOLE.

I CONTRARI O ANTONIMI SONO PAROLE CHE HANNO SIGNIFICATO OPPOSTO

GLI OMONIMISONO PAROLE DALLA STESSA FORMA (STESSO SIGNIFICANTE) MA DAL SIGNIFICATO DIVERSO

tèndine
tendìne
OMONIMI
OMOGRAFI E OMOFONI
OMOFONI
OMOGRAFI
tasso/ tasso
anno/ hanno
àncora /
ancòra

MONOSEMIA

SI RIFERISCE A PAROLE CHE HANNO UNO E UN SOLO SIGNIFICATO (ad esempio i termini scientifici)

STETOSCOPIO

Indica quali delle seguenti parole hanno un solo significato.

  1. Cane
  2. Analgesico
  3. Bicchiere
  4. Mela
  5. Telescopio
  6. Nuoto
  7. Ponte
  8. Vaso
  9. Zoologo
  10. Penna
  1. Cane
  2. Analgesico
  3. Bicchiere
  4. Mela
  5. Telescopio
  6. Nuoto
  7. Ponte
  8. Vaso
  9. Zoologo
  10. Penna

POLISEMIA

SI RIFERISCE A PAROLE CON UN SOLO SIGNIFICANTE E PIù SIGNIFICATI

Completa l’esercizio, inserendo la parola polisemica appropriata per ciascuna frase.

1. Mi sono fatto un ................................................. con un vetro. 2. Indossi un abito dal ................................................ classico. 3. Devo rifare il ................................................ alla lama del coltello. 4. Vorrei delle banconote dello stesso .................................................. 5. Ho acquistato un bel ................................................ di stoffa per fare una tovaglia.

TAGLIO

Ora che sappiamo quanto sia importante avere un lessico ricco,vediamo insieme come possiamo farlo crescere!

SIETE PRONTI AD IMPARARE NUOVE PAROLE?

Le favole a rovescio

C'era una volta un povero lupacchiotto, che portava alla nonna la cena in un fagotto. E in mezzo al bosco dov'é più fosco incappò nel terribile Cappuccetto Rosso, armato di trombone come il brigante Gasparone, quel che successe poi, indovinatelo voi. Qualche volta le favole succedono all'incontrario e allora é un disastro: Biancaneve bastona sulla testa i nani della foresta, la Bella Addormentata non si addormenta, il Principe sposa una brutta sorellastra, la matrigna tutta contenta, e la povera Cenerentola resta zitella e fa la guardia alla pentola. Gianni Rodari

Sottolineiamo insieme le parole sconosciute

C'era una volta un povero lupacchiotto, che portava alla nonna la cena in un fagotto. E in mezzo al bosco dov'é più fosco incappò nel terribile Cappuccetto Rosso, armato di trombone come il brigante Gasparone, quel che successe poi, indovinatelo voi. Qualche volta le favole succedono all'incontrario e allora é un disastro: Biancaneve bastona sulla testa i nani della foresta, la Bella Addormentata non si addormenta, il Principe sposa una brutta sorellastra, la matrigna tutta contenta, e la povera Cenerentola resta zitella e fa la guardia alla pentola. Gianni Rodari

Definiamo i termini che non conosciamo:

esempio FOSCO: fósco agg. [lat. fŭscus] (pl. m. -chi). – Tendente allo scuro, a un tono grigio cupo: un quadro a tinte f.; Non fronda verde, ma di color fosco (Dante); offuscato, privo di chiarezza e di trasparenza: luce f., velata, che non lascia distinguere chiaramente le cose; aria, atmosfera f., caliginosa; È fosco l’aere, Il cielo è muto (Fusinato). Con usi fig.: rappresentare (cosa o persona) a tinte f., mettere in cattiva luce; occhio, sguardo f., velato, non limpido, e più spesso cupo, torvo; e così pensieri f.; aspetto f., d’una persona, che non lascia presagire nulla di buono, che rivela animo cattivo; avvenire f., incerto, minaccioso. ◆ Avv. foscaménte, in modo fosco, cioè scuro, cupo, non chiaro, soprattutto in senso fig.: guardare, rappresentare foscamente.

Completa la favola inserendo le parole nell'ordine corretto.

C'era una volta un povero _______, che portava alla nonna la cena in un _________. E in mezzo al bosco dov'è più ________ ________ nel terribile Cappuccetto Rosso, armato di trombone come il ________ Gasparone. Quel che successe poi, indovinatelo voi. Qualche volta le favole succedono all'incontrario e allora è un ________. Biancaneve bastona sulla testa i nani della foresta, la Bella Addormentata non si addormenta, il Principe sposa una brutta ________, la matrigna tutta contenta, e la povera Cenerentola resta ________ e fa la guardia alla pentola. disastro - zitella - brigante - lupacchiotto - sorellastra - bastona - fosco - fagotto - incappò

Collega ogni nuovo termine al suo sinonimo

Scrivi una frase con ciascuno dei seguenti termini che abbiamo imparato:

DISASTRO - LUPACCHIOTTO - FAGOTTO - FOSCO - INCAPPò - BRIGANTE - SORELLASTRA - MATRIGNA - ZITELLA. Esempio:

DISASTRO Il terremoto ha causato un vero e proprio disastro.

LA CARAMELLA ISTRUTTIVA Sul pianeta Bih non ci sono libri. La scienza si vende e si consuma in bottiglie. La storia è un liquido rosso che sembra granatina, la geografia un liquido verde menta, la grammatica è incolore e ha il sapore dell'acqua minerale. Non ci sono scuole, si studia a casa. Ogni mattina i bambini, secondo l'età, debbono mandar giù un bicchiere di storia, qualche cucchiaiata di aritmetica e così via. Ci credereste? Fanno i capricci lo stesso. - Su, da bravo, - dice la mamma, - non sai quanto è buona la zoologia. È dolce, dolcissima. Domandalo alla Carolina - (che è il robot elettronico di servizio). La Carolina, generosamente, si offre di assaggiare per prima il contenuto della bottiglia. Se ne versa un dito nel bicchiere, lo beve, fa schioccare la lingua: - Uh, se è buona, - esclama, e subito comincia a recitare la zoologia: «La mucca è un quadrupede ruminante, si nutre di erba e ci dà il latte con la cioccolata». - Hai visto? - domanda la mamma trionfante.

Lo scolaretto nicchia. Sospetta ancora che non si tratti di zoologia, ma di olio di fegato di merluzzo. Poi si rassegna, chiude gli occhi e trangugia la sua lezione tutta in una volta. Applausi. Ci sono, si capisce, anche scolaretti diligenti e studiosi: anzi, golosi. Si alzano di notte a rubare la storia-granatina, e leccano fin l'ultima goccia dal bicchiere. Diventano sapientissimi. Per i bambini dell'asilo ci sono delle caramelle istruttive: hanno il gusto della fragola, dell'ananas, del ratafià, e contengono alcune facili poesie, i nomi dei giorni della settimana, la numerazione fino a dieci. Un mio amico cosmonauta mi ha portato per ricordo una di quelle caramelle. L'ho data alla mia bambina, ed essa ha cominciato subito a recitare una buffa filastrocca nella lingua del pianeta Bih, che diceva pressappoco: anta anta pero pero penta pinta pim però, e io non ci ho capito niente. Gianni Rodari

Sottolineiamo insieme le parole sconosciute

LA CARAMELLA ISTRUTTIVA Sul pianeta Bih non ci sono libri. La scienza si vende e si consuma in bottiglie. La storia è un liquido rosso che sembra granatina, la geografia un liquido verde menta, la grammatica è incolore e ha il sapore dell'acqua minerale. Non ci sono scuole, si studia a casa. Ogni mattina i bambini, secondo l'età, debbono mandar giù un bicchiere di storia, qualche cucchiaiata di aritmetica e così via. Ci credereste? Fanno i capricci lo stesso. - Su, da bravo, - dice la mamma, - non sai quanto è buona la zoologia. È dolce, dolcissima. Domandalo alla Carolina - (che è il robot elettronico di servizio). La Carolina, generosamente, si offre di assaggiare per prima il contenuto della bottiglia. Se ne versa un dito nel bicchiere, lo beve, fa schioccare la lingua: - Uh, se è buona, - esclama, e subito comincia a recitare la zoologia: «La mucca è un quadrupede ruminante, si nutre di erba e ci dà il latte con la cioccolata». - Hai visto? - domanda la mamma trionfante.

Lo scolaretto nicchia. Sospetta ancora che non si tratti di zoologia, ma di olio di fegato di merluzzo. Poi si rassegna, chiude gli occhi e trangugia la sua lezione tutta in una volta. Applausi. Ci sono, si capisce, anche scolaretti diligenti e studiosi: anzi, golosi. Si alzano di notte a rubare la storia-granatina, e leccano fin l'ultima goccia dal bicchiere. Diventano sapientissimi. Per i bambini dell'asilo ci sono delle caramelle istruttive: hanno il gusto della fragola, dell'ananas, del ratafià, e contengono alcune facili poesie, i nomi dei giorni della settimana, la numerazione fino a dieci. Un mio amico cosmonauta mi ha portato per ricordo una di quelle caramelle. L'ho data alla mia bambina, ed essa ha cominciato subito a recitare una buffa filastrocca nella lingua del pianeta Bih, che diceva pressappoco: anta anta pero pero penta pinta pim però, e io non ci ho capito niente. Gianni Rodari

Definiamo i termini che non conosciamo: esempio ZOOLOGIA: ramo delle scienze biologiche che studia la vita del mondo animale, in tutte le sue manifestazioni. SI DIVIDE IN VARIE SEZIONI: EMBRIOLOGIA, ETOLOGIA, ECOLOGIA, ECC.

CRUCIVERBA

ESERCITIAMOCI ANCORA UN PO'...

TROVA LE PAROLE NASCOSTE!
TROVA LE PAROLE NASCOSTE!

TROVA IL SIGNIFICATO CORRISPONDENTE

Scrivi nelle apposite caselle il contrario delle parole sottolineate e indovina a quali animali appartengono le due descrizioni.

1. È un roditore di enormi (...........) dimensioni. Ha il pelo lungo (...........) e grigio, il muso grande (...............) e appuntito. Si muove a passi lenti (................) e rumorosi (...........) . Il suo verso si chiama squittio. Il gatto è il suo miglior (..........) amico (...........). Questo animale è il ................................. 2. È un felino di piccole (.............) dimensioni, carnivoro e docile (...............) . Ha il pelo lungo (.............) di colore giallo chiaro (...........). La femmina (...............) ha intorno alla testa una pelliccia più rada (...............) chiamata criniera. Emette un verso debole (................) , il ruggito. Vive soprattutto nelle zone fredde (.................) dell’Africa. Il maschio (...............) si dedica alla caccia e si prende cura dei cuccioli. È il .................................

Forma i contrari utilizzando i prefissi s-, dis- oppure in- / im-.

Bloccare ..................................................................... Armato ........................................................................ Capace ........................................................................ Perfetto ...................................................................... Sensibile .................................................................... Macchiare ................................................................. Leale............................................................................. Maturo ........................................................................ Onestà......................................................................... Completo ...................................................................

Completa le frasi con una delle seguenti parole polisemiche:

banco – espresso – tetto – passare – pugno

  1. È inutile che sbatti il________ sul tavolo. Non serve a niente.
  2. Il treno ________ per Roma parte tra 10 minuti.
  3. Mario non riesce a ________ l’esame, è la seconda volta che boccia.
  4. Butta un ________ di sale nell’acqua quando bolle.
  5. È stato già fissato il ________ massimo per tutti gli stipendi.
  6. Più tardi noi ________ un attimo a casa di Maria per salutarla.
  7. Lui è il mio compagno di __________ a scuola.
  8. Il _________ di questa casa è troppo basso.
  9. Beviamoci un ___________ al bar prima di iniziare a lavorare.
  10. Questa esperienza è un _________ di prova.

BRAVI BAMBINI, CE L'AVETE FATTA!

IL NOSTRO "QUADERNO DELLE PAROLE NUOVE"
Bibliografia e sitografia

Le favole a rovescio di Gianni RodariFavole al telefono di Gianni Rodari

https://auladigitale.rizzolieducation.it/auladigitale/extrakit_filter/14637/extrakit/9788891507785/duar_cls_studente/pagine_htm/data/3_lessico/9polisemiche.pdf

https://www.gaiaedizioni.it/public/flipbook/paroladilibro_grammatica5/index.html#p=1

https://languageclassinitaly.com/2021/02/17/le-parole-polisemiche-2-esempi-e-esercizi/

https://www.pinterest.it/

https://sapere.virgilio.it/scuola/elementari/grammatica-italiana/il-nome/sinonimi-contrari-cosa-sono

https://www.treccani.it/

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!