Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Escape Room Rivoluzione Francese

Michela Di Santo

Created on March 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween escape

Adventure Breakout

Team Building Mission Escape Game

Onboarding Escape Game

Flags Challenge

Museum Escape Room

Education Escape Room

Transcript

Giunta è l'ora di viaggiare,indietro nel tempo occorre andare...

start

Start

Premesse

Ci troviamo in francia, il nuovo re è luigi xvi. La situazione economica e finanziaria è disastrosa: si prospetta bancarotta. le spese belliche e di corte pesano sulle casse dello stato.

La società francese è in fermento: è ora di mettere in pratica gli insegnamenti illuministi.E' ora di cambiare la Francia.

Continue>

Avanti

Premesse

E voi chi siete? Cosa dovete fare? da dove venite?è il 2500 e la francia è sotto una nuova dittatura. Una dittatura che vuole riscrivere il passato ed eliminare la storia del potere popolare. voi siete un gruppo di persone rivoluzionarie, siete dei detective che vogliono ricostruire la storia della francia a partire dal 1789. E così, tornate indietro nel tempo e cominciate a indagare. Risolvendo quiz e indovinelli, costruendo puzzle e mappe, arriverete alla verità storica e il potere popolare verrà ricostituito. vi guiderò io, voce narrante di questo strabiliante viaggio nel tempo

Avanti

COMPRENDERE LE CIRCOSTANZE

start

PRIMA DI ENTRARE NEL VIVO DELLA STORIADOVETE COSTRUIRE LA SOCIETà FRANCESE DETECTIVE, SPERO NON VI DESTI NOIA MA CERTE COSE NON POSSONO RESTAR SOSPESE...

Next

il re francese risolver deve l'economico caso ormai il terzo stato dei propri diritti è persuaso. Chiamare non poteva assemblee normali E quindi nel 1789 furono indetti gli stati generali dove tutti e tre gli ordini erano rappresentati ma i voti, in fondo, come erano conteggiati? per avere la risposta risolvi a destra ogni domanda posta!

Avanti

I voti erano conteggiati per ordine. Nobili e clero erano sempre alleati. In questo modo il terzo stato, pur essendo composto da più persone, non riusciva a far passare le proprie riforme. 2 vs 1

next

verso la rivoluzione

Continue

5 maggio 1789 a versailles iniziano gli stati generalima il re, non pio, ripone i cahiers sugli scaffali. dunque il terzo stato a tal punto indignato a giugno si proclama assemblea nazionale e riunirsi decide in una sala funzionale. per capire dove andare, la chiave giusta devi trovare...

Avanti

Avanti

Avanti

Avanti

la morte dell'ancien régime

start

Avanti

Alla presa della bastiglia seguono le rivolte dei contadini: i castelli vengono assaltati e vengono distrutti gli archivi con i documenti dei privilegi feudali. pochi mesi prima alla presa della bastiglia, vi erano state le rivolte della fame: tumulti violenti vs il caroprezzo, la crisi economica, l'inflazione. L'assemblea costituente deve fare qualcosa. ma cosa?
Il regime feudale in francia è ancora attivo,ma il popolo reclama diritti di cui è privo stanco ormai del suo essere povero, all'assemblea costitutente chiede ricovero... e l'assemblea di certo risponde e mette in atto innovazioni profonde. All'antico regime dà pugnalate, risolvete i giochi e i cambiamenti scovate!

Avanti

Avanti

Ebbene sì, i privilegi feudali in francia non esistono più, ma l'assemblea costituente vuole andare più su! Il 26 agosto 1789 l'assemblea costituente qualcosa propone: e' la dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino: e' caduto il potere del re divino! Quali sono questi diritti? qui accanto li trovi scritti!

LA DICHIARAZIONE è APPROVATA,MA DAL RE NON VIENE FIRMATA... LA CARESTIA INTANTO PROSEGUE E LA RABBIA DEI CONTADINI non ha tregue verso versailles le donne cominciano a marciar a parigi il re deve tornar!

Avanti

l'assemblea costituente emana la costituzione civile del clero e comprende: - requisizione dei beni della chiesa - resa del clero come classe stipendiata dallo stato che deve giurare fedeltà alla francia - la libertà di culto per protestanti ed ebrei

Avanti

Accanto al clero costituzionale, nasce il clero refrattario, ovvero quello che si rifiuta di giurare fedeltà allo Stato

3 settembre 1791: la francia diventa una monarchia costituzionale

Potere legislativo
Potere giudiziario
Potere esecutivo
ASSEMBLEA LEGISLATIVA MONOCAMERAELETTIVA
MAGISTRATURA ELETTIVA
RE

Avanti

Come funziona il sistema elettorale?

Avanti

Avanti

e le donne?

Le donne finora escluse, di certo rimangono deluse... olympe de gouges ci pensa allora e la dichiarazione dei diritti delle donne e della cittadina avvalora!

Avanti

per scoprire cosa la dichiarazione dice sistema la frase nella forma che le si addice!

Avanti

Le elezioni del 1791

L'assemblea costituente si scioglie e diventa assemblea legislativa. I club politici, antenati dei partiti, sono i seguenti:
  • i giacobini --> riformisti che sostengono la Repubblica e rappresentano i sanculotti, ovvero la classe operaia e contadina (Robespierre)
  • i cordiglieri --> radicali che sostengono la Repubblica (Marat, Danton)
  • i foglianti --> moderati con orientamento monarchia costituzionale (La Fayette)
  • i girondini --> moderati che sostengono la Repubblica e rappresentano la borghesia (Brissot)

Seconda parte completata

siete pronti a umiliare il re?

Continue

Il potere del re è in pericoloe quindi si apre un nuovo capitolo: nel 1792 l'assemblea è obbligata: contro austria e prussia la guerra è dichiarata! le truppe francesi non sono addestrate La speranza del re sono avverate ma le masse dei sanculotti si cominciano ad agitare: il berretto e' costretto a indossare e con esso e' costretto a sfilare!

Avanti

La violenza dei sanculotti

I sanculotti e i rivoltosi assalgono il palazzo reale e imprigionano il re con la sua famiglia. Il 21 settembre 1792, dopo la vittoria dell'esercito rivoluzionario sugli austriaci e prussiani, la Convenzione nazionale (nuova assemblea legislativa) vota all'unanimità l'abolizione della monarchia: nasce la Repubblica francese. I

Avanti

I nuovi schieramenti politici nella convenzione

girondinimontagnardi pianura - palude

Avanti

question 4/4

Non ci resta che entrare in aula...

in Aula!

E al re cosa succederà? la convenzione dibatte se vivere o morire dovrà? Risolvete il puzzle all'angolino e avrete la soluzione sempre più vicino!

Soluzione

Avanti

la monarchia è caduta! ma la pace ancora non è posseduta, le potenze europee allora si allarmano: a febbraio del 1793 comincia la guerra: uk, spagna e province unite vengono attaccate dal governo rivoluzionario francese nasce la prima coalizione antifrancese: uk, spagna, regno di napoli e di sardegna, austria, prussia, portogallo.

Avanti

dopo aver scoperto del re ghigliottinato,entrate nel periodo più buio della rivoluzione... l'unico che il vostro governo attuale vi abbia mostrato

nelle tenebre rivoluzionarie

Follow

la situazione in francia è grave e i tre club politici non trovano accordi. A questo punto, l'alleanza dei giacobini e della palude mette fuori gioco i girondini. per controllare sospetti controrivoluzionari vengono costituiti appositi tribunali e un comitato di salute pubblica.

Avanti

il regime giacobino del terrore

start

Avanti

ultima fase della rivoluzione

start

si apre l'ultima fasema il terrore rimane la base dei monarchici e borghesi contro giacobini gli odi rimangono accesi massacri, pestaggi e azioni punitive vengono organizzate: è la fase del terrore bianco. per scoprire cos'altro cambia, scannerizzate il qr code!

Avanti

viene emanata una nuova costituzione detta dell'anno iii (1795).di fatto è una costituzione che rappresenta un passo indietro rispetto a quella del 1793 giacobina mai entrata in vigore. trova i concetti della costituzione nel seguente gioco!

avanti

Avanti

SIAMO VICINI ALLA FINE! ORA TROVARE OCCORRE LE ULTIME PAROLINE IL QR CODE DI NUOVO APRITE e la vostra ricerca arricchite! in gruppi riunirvi dovrete e più velocemente finirete!

Avanti

Congiura degli Eguali
Protesta dei realisti
Repubbliche sorelle

Babeuf, nuovo giacobino, organizza la cosiddetta congiura con lo scopo di rovesciare il Direttorio e instaurare una dittatura temporanea giacobina: viene ghigliottinato

I filomonarchici protestano contro la legge di elezione dei 2/3 del Parlamento solo fra repubblicani, mentre vorrebbero insediare Luigi XVIII
Politica di esportazione della Rivoluzione e costituire Repubbliche Sorelle in Europa

Avanti

congratulazioni! avete ricostruito alla perfezione la storia! ma c'è un problema...

Follow

SIETE STATI SCOPERTI DALLA POLIZIA SEGRETA DEL VOSTRO GOVERNO! L'UNICO MODO PER SALVARE VOI STESSI E LA VOSTRA RICERCA è scappare in svizzera!

Follow

Congratulazioni!

Era prassi chiedere agli ordini convocati per gli Stati Generali di redigere dei cahiers de doléances, ovvero dei quaderni delle lamentele per esporre i problemi relativi al proprio ordine. I cahiers del 1789 contengono, però, anche vere e proprie proposte politiche: 1) limiti costituzionali imposti al re (tutti e 3 gli ordini) 2) abolizione dei diritti signorili (Terzo stato) 3) uguaglianza civile di tutti i sudditi, libero accesso alle cariche politiche, libertà di stampa e personali (Terzo stato)
Ma la Francia è scossa anche all'interno: la Vandea, regione ultracattolica e rurale, comincia una rivolta controrivoluzionaria. Come mai? Il governo rivoluzionario aveva introdotto la coscrizione obbligatoria per far fronte alla guerra in Europa e questo aveva obbligato molti contadini a lasciare le proprie terre; inoltre, erano profondamente delusi dall'approccio anticristiano della rivoluzione.
I Girondini vogliono un'economia basato sul libero commercio e imprenditorialità ed erano contrari alla condanna a morte del re; I Montagnardi (giacobini+cordiglieri), a sostegno dei sanculotti, volevano un'economia controllata dallo Stato e riforme sociali per garantire a tutti la stessa ricchezza; inoltre, erano favorevoli al processo e alla condanna a morte del re.
Il 24 giugno 1793, la Convenzione giacobina approva una nuova Costituzione (anno I della Repubblica). Tale Costituzione seguiva principi democratici radicali: suffragio universale maschile, diritto al lavoro, diritto ai beni di sussistenza. Robespierre non la mise mai in atto perché, proclamato il Terrore, agì come un dittatore della Rivoluzione contro chiunque non fosse concorde con i principi rivoluzionari. Nel frattempo, la Convenzione promulga nuove leggi: abolizione della schiavitù, introduzione di matrimonio civile e divorzio.
Il re viene anche obbligato a brindare alla Rivoluzione!
La sala della Pallacorda: L'Assemblea Nazionale si proclama Costituente, anche grazie all'appoggio di alcuni nobili ed ecclesiastici progressisti. Il re è costretto a riconoscerla.
L'illuminista e abate Sieyès scrive un pamphlet a difesa della richiesta del Terzo Stato di votare a testa. Celebre è la frase: Che cosa è il Terzo Stato? Tutto. Che cosa ha rappresentato nell'ordine pubblico? Nulla. Che cosa chiede? Di diventare qualcosa. Concordando con altri illuministi (es. Condorcet, allievo di Rousseau), Sieyès era contrario agli Stati Generali e ambiva all'elezione di una Costituente.
Il 21 gennaio 1793 il re Luigi XVI viene ghigliottinato dopo essere stato condannato per alto tradimento. E' vittoria dello schieramento giacobino.