Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

cyberbullismo

Lisa Iadevito

Created on March 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

carla una vittima di cyberbullismo

  • cos'è il cyberbullismo

chi sono i cyberbulli?

cosa avrebbe potuto fare Carla?

  1. Riferirsi a un genitore
  2. Parlare con un professore
  3. Segnalare e bloccare il profilo
  4. Riferirsi alla polizia postale per risalire alla persona o le persone che si nascondevano dietro al profilo
  5. Infine avrebbe potuto presentare una denuncia
La storia di Carla

Carla era una ragazzina di prima superiore, nessuno voleva mai parlare con lei se non per deriderla sul suo aspetto fisico. Non veniva presa in giro solo a parole ma anche con atti fisici come spintoni calci e molto altro. Lei non aveva il coraggio di parlare con nessuno e si era chiusa in sè stessa. Con il passare del tempo, un giorno, Carla stava scorrendo i reel di instagram, cosa che faceva molto raramente, si accorse che ce n'era uno con tutte sue foto scattate da qualcuno senza il suo consenso ed era anche andato molto virale, nei commenti di quel video c'erano scritti degli insulti molto pesanti su di lei e sul suo aspetto fisico. Successivamente Carla aveva aperto il profilo accorgendosi che la persona si spacciava per lei, infatti, c'era scritto il suo nome, il suo cognome e altre informazioni su di lei, inoltre si accorse che non c'era solo un video ma c'erano tantissimi altri post, reel e storie su di lei, anche se essa non era a conoscenza di nessuna di queste foto che le erano state scattate in classe, per strada, mentre saliva sul pullman e tante altre. Alcune foto erao state modificate e in alcuni video c'era lei che prendeva in giro alcuni suoi compagni, cosa che lei non aveva mai fatto. Attraverso quel profilo venivano anche mandati massaggi cattivi ad altre persone. In tutto questo però non si sapeva chi ci fosse dietro quel profilo e Carla ci stava veramente male non sapeva cosa fare e non aveva le forze di parlarne con nessuno. Passava le ore a guardare quel profilo a cui ogni giorno venivano aggiunte nuove foto e nuovi video suoi, non faceva altro che leggere tutti i commenti delle persone che la facevano soffrire tantitissimo.

CHI SONO I CYBERBULLI?
  • La cosa peggiore del cyberbullismo è che molto spesso non si sa chi si nasconde dietro a dei messaggi, delle telefonate, dei profili instagram, tik tok ecc.. Perchè potrebbe essere chiunque.
  • Solitamente sono persone hanno conosciuto la vittima magari a scuola, in palestra, in un gruppo di amici, ma potrebbe benissimo essere anche qualcuno conosciuto su internet attraverso social network o giochi online.
Cos'è il cyberbullismo
  • Cyberbullismo significa bullismo di internet, in cui una persona o un gruppo di persone attua un insieme di azioni aggressive nei confronti di un'altra persona. Tutto ciò avviene attraverso strumenti elettronici.
  • Il cyberbullismo è un sistema molto più ampio del bullismo perchè la tecnologia consente ai bulli di materializzarsi in ogni momento della vita della vittima attraverso messaggi offensivi, foto e video pubblicate sui social che potrebbero fare il giro del mondo.

Come si potrebbe sentire la vittima?

  • La vittima di cyberbullismo potrebbe avere:
  • Improvvisi cambi di umore
  • Ansia e preoccupazione non proporzionali alla situazione
  • Senso di vergogna e umiliazione
  • Chiusura in sè stesso/a
  • Alterazione del sonno o del comportamento alimentare
  • Paura di utilizzare mezzi elettronici
  • Difficoltà nella socializzazione