Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presetazione di arte

Michele Falco

Created on March 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

lA MESOPOTAMIA

la terra tra i due fiumi

La Mesopotamia, situata tra i fiumi Tigri ed Eufrate, è considerata una delle prime aree in cui si è sviluppata la civiltà umana. L'arte mesopotamica ha una storia che si estende per oltre 3.000 anni, iniziando con le prime civiltà sumere intorno al 3500 a.C. e continuando con l'impero babilonese e quello assiro fino alla conquista persiana nel 539 a.C

I sumeri

I sumeri,erano la prima civiltà che ha occupato la mesopotamia ed essi hanno lasciato un'impronta significativa attraverso la loro produzione artistica, infatti hanno cominciato a creare statue con sembianze umane, sigilli in pietra associati a temi religiosi, le ziggurrat ovvero i loro templi più importanti che servivano anche da magzzini,come la ziggurrat di Ur, ma tra la più importate era la scrittura cuneiforme con cui si incidevano le tavole d'argilla per registrare testi religiosi,leggi e racconti.Oltre a questo con l'argilla si creavano anche vasi, piatti e decorazioni varie.

Gli accadi

IL'arte accadica è una parte importante della storia dell'arte mesopotamica e si sviluppò nella regione della Mesopotamia durante il periodo accadico, che va approssimativamente dal 2334 al 2154 a.C. La loro arte ha influenzato le successive civiltà della regione. La scultura accadica si distingue per la sua tendenza verso il realismo. Le statue rappresentano spesso figure umane in modo più naturale rispetto all'arte sumera,gli Accadi erano interessati a catturare dettagli anatomici più accurati, inclusi muscoli e lineamenti del viso. Le statue degli sovrani accadi erano spesso erette per commemorare la loro grandezza e il loro potere come la statua di Sargon di Akkad. I rilievi accadi decoravano i palazzi e i templi. Essi raffiguravano scene di guerra, conquiste e processioni.Tavole d'argilla erano utilizzate per scrivere iscrizioni e documenti. La precisione della scrittura cuneiforme accadica è notevole. L'arte accadica spesso incorporava elementi mitologici e religiosi nelle sue rappresentazioni. Scene di divinità, miti e rituali erano comuni.

I babilonesi

L'arte babilonese fiorì principalmente durante il periodo neo-babilonese, che va approssimativamente dal 626 al 539 a.C. La Babilonia raggiunse l'apice della sua grandezza sotto il re Nabucodonosor II, che è noto per aver restaurato e ampliato la città.I babilonesi hanno cominciato a creare statue in pietrà, hanno cominciato a realizzare rilievi sulle pareti che raffiguravano scene di battaglie e cerimonie, la loro ceramica era decorata con disegni geometrici e motivi astratti,tra le più grandi raccolte della storia c'è il codice di hammurabi una stele di diorite che riporta il codice legale del re Hammurabi.

Gli assiri

L'arte degli Assiri, un popolo guerriero che ha dominato gran parte della Mesopotamia è nota per le rappresentazioni artistiche. Gli Assiri sono famosi per le loro imprese militari e la loro abilità nell'arte della guerra, e queste caratteristiche sono riflesse nella loro produzione artistica. Gli Assiri erano noti per i loro rilievi scolpiti su pareti di palazzi e templi, che rappresentavano spesso scene di guerra, caccia e cerimonie religiose. I palazzi reali assiri, come quello di Assurnasirpal II a Nimrud e quello di Sennacherib a Ninive, erano opere maestose dell'architettura e della scultura. Le statue di guardiani alati con teste umane o di animali erano poste agli ingressi dei palazzi e dei templi come guardiani protettori. Le stele di pietra con iscrizioni erano spesso erette per commemorare le vittorie militari e celebrare le conquiste dei re assiri. La stele di Adad-nirari III è un esempio di questo genere di monumenti. I palazzi assiri erano decorati con bassorilievi raffiguranti scene di vita quotidiana, rituali e festività. L'arte assira riflette la potenza e la maestosità di un impero che dominava militarmente la regione.