Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA NORVEGIA
Manuel allegretti
Created on March 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LA NORVEGIA
TERRITORIO
La Norvegia, ufficialmente Regno di Norvegia, è uno Stato maggiormente situato nella parte occidentale della penisola scandinava. La sua capitale è Oslo. A nord si affaccia sul Mar Glaciale Artico e sul Mare di Barents, a sud le sue coste sono bagnate dal Mare del Nord e a ovest dall'Oceano Atlantico, che qui prende il nome di Mar di Norvegia. Il territorio è prevalentemente montuoso. Il confine con la Svezia è interamente percorso dalle Alpi Scandinave. I fiumi norvegiesi hanno un corso breve a causa dei rilievi; il più lungo è il Glomma, che sfocia nell'Oslofjord. I laghi invece sono molto numerosi; il più grande di questi è il Mjosa, seguito dal Rossvatnet e dal Femund.
CLIMA
Il clima della Norvegia, atlantico e artico, nonostante la latitudine, è relativamente mite: questo grazie alla corrente del Golfo, che impedisce al mare di ghiacciarsi in prossimità delle coste. Le aree costiere hanno di solito inverni relativamente miti, mentre le zone interne presentano inverni freddi con nevicate abbondanti ed estati calde e asciutte. Le precipitazioni sono piuttosto abbondanti e le nevicate molto frequenti.
LA STORIA
La Norvegia fu occupata nel Medioevo dai Vichinghi. Si unì nel 1397 alla Danimarca e alla Svezia con l'Unione di Kalmar. Nel 1814 fu ceduta alla Svezia. Nel 1905 divenne indipendente, nel 1940 fu invasa dalle truppe tedesche. Nel 1994 ha deciso di non aderire all'Unione Europea. Questa scelta ha permesso alla Norvegia di mantenere una forte identità nazionale e una certa indipendenza economica, sfruttando al meglio le proprie risorse naturali. La resistenza durante l'occupazione nazista è un capitolo importante della storia norvegese, conosciuta per il forte movimento di resistenza che si oppose all'occupazione. Negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, la Norvegia ha vissuto un notevole sviluppo economico, diventando uno dei paesi più ricchi e con uno dei più alti standard di vita al mondo
POPOLAZIONE
La Norvegia ha una popolazione di circa 5,2 milioni di abitanti e una densità di 16 ab./km². Il territorio è particolarmente inospitale in alcune aree e la popolazione vive soprattutto lungo le coste meridionali e intorno alla capitale. Il tasso di urbanizzazione è alto (80,2%). La lingua ufficiale è il norvegese. La religione più praticata è il Cristianesimo protestante. I norvegesi godono di una qualità della vita elevatissima, infatti il Paese occupa il primo posto nella classifica mondiale dell'Indice di sviluppo umano.
POLITICA
La politica della Norvegia consiste in una monarchia costituzionale in cui vige un sistema parlamentare di democrazia rappresentativa. Il potere esecutivo è esercitato dal Consiglio di Stato. Il potere legislativo è esercitato sia dal Governo che dal Parlamento, eletto tramite un sistema multipartitico. Il potere giudiziario è indipendente dagli altri due e fa riferimento a una Corte Suprema nominata dal sovrano.
LINGUA E RELIGIONE
Esistono due versioni della lingua norvegese, il bokmal la cosiddetta "lingua dei libri" e il nynorsk ovvero il "nuovo norvegese". Quest'ultima è una lingua inventata, opera del linguista Ivar Arsen, che si pose lo scopo di creare una scrittura basata sulla parlata delle zone rurali. Al giorno d'oggi solo 15% della popolazione la utilizza, lo studio è però molto incentivato nelle scuole. La regione che prevale è la regione evangelica luterana. Gli abitanti che professano questa religione devono allegare in essa i propri figli. I gesuiti non sono tollerati.
ECONOMIA
SETTORE PRIMARIO
Il 2,5% degli occupati è impiegato nel settore primario. L'agricoltura, altamente meccanizzata, produce prevalentemente cereali, patate e foraggio. Diffuso è l'allevamento di bovini, ovini, suini e di renne e animali da pelliccia. La Norvegia occupa il primo posto in Europa per la qualità di pescato.
SETTORE SECONDARIO
Nel settore secondario è impiegato il 20,6% degli occupati. La presenza di materie prime ha favorito lo sviluppo dei comparti petrolchimico, siderugico e metallurgico.
SETTORE TERZIARIO
Il settore terziario impiega il 76,9% degli occupati. I comparti più dinamici sono: il commercio orientato verso le esportazioni, il sistema bancario e quello finanziario. Il turismo è in crescita e si basa, oltre che sulle bellezze naturali di cui dispone, anche sulla pratica di sport invernali.
LE CITTÀ
•Oslo, la capitale, ospita 1/6 della popolazione norvegese ed è il principale centro economico del paese, nonché il porto più attivo della penisola scandinava. •Pergen, importante come scalo portuale e come polo industriale. •Trondheim,un dinamico centro commerciale e culturale grazie ai tanti edifici antichi che custodisce. •Stavanger, dove si trova la principale raffineria di petrolio della Norvegia.
MITOLOGIA NORRENA
Con mitologia norrena, mitologia nordica, o mitologia scandinava, ci si riferisce all'insieme dei miti appartenenti alla religione tradizionale pre-cristiana dei popoli germanici della Scandinavia,Kratos, guerriero spartano, è al servizio degli dei dell'Olimpo da dieci anni nel tentativo di trovare una redenzione dopo aver ucciso sua moglie e sua figlia per colpa di un inganno orchestrato da Ares, il dio della Guerra. Le imprese dello spartano sembrano non avere fine e, dopo aver ucciso l'Idra per volere di Poseidone, Atena incarica Kratos di svolgere un'ultima missione: uccidere lo stesso Ares. La dea incarica lo spartano di questa missione siccome Zeus ha proibito una guerra fra divinità e conscia del rancore e desiderio di vendetta di Kratos nei confronti di Ares, così il Fantasma di Sparta parte per Atene. Giunto in città, Kratos si fà breccia nelle forze di Ares e raggiunge il tempio dell'Oracolo di Atena. Questa le rivela che esiste solo un'arma in grado di uccidere un Dio, il Vaso di Pandora, tuttavia avverte lo spartano che molti sono partiti alla ricerca del vaso ma mai nessuno ha fatto ritorno. Kratos da Atene raggiunge il deserto delle anime erranti e lì, grazie alle istruzioni di Atena, riesce a trovare il titano Crono, il quale naviga nel deserto senza meta, portando sulle spalle il Tempio di Pandora. Kratos, raggiunto il tempio, si addentra e inizia a risolvere uno dopo l'altro tutti gli enigmi che lo frappongono al tanto desiderato Vaso. Risolti gli enigmi dei piani inferiori e superiori, finalmente Kratos riesce nell'impresa mai riuscita di recuperare il Vaso perduto.
CURIOSITÀ
Process
I troll
Un paese colto
le auto elettriche
I troll sono gnomi che caratterizzano il territorio della Norvegia, a loro è dedicata una strada chiamata "la trada dei Trolls"
é il paese più alfabetizzato al mondo . Nel 2015 il 97% delle donne e l'89% degli uomini avevano letto almeno un libro inoltre se sì decide di scriverne uno lo stato acquisterà 1000 copie da vendere nelle librerie
Il governo incentiva l'acquisto di auto elettriche o ibride e in particolare il modello Tesla X. Ma il governo sta lavorando per fare sparire le automobili dal territorio norvegese per salvaguardare l'ambiente.
Grazie per attenzione!