Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Impronta Ecologica

ARIANNA LAURICELLA

Created on March 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Image Matching Game

Corporate Memory Challenge

Find the pairs

Corporate memory game

Memory Game

Transcript

LA PRESSIONE DELL’UOMO SULL’AMBIENTE

Secondo alcune ricerche l'emissione di co2 e gas serra sono in continuo aumento Nel nostro pianeta si stima che nel 2023 sono state prodotte 36.8 miliardi di tonnellate di co2; è stata prodotta più plastica di quanto siamo in grado di smaltire; il consumismo nell' ambito della moda ha prodotto diversi miliardi di tonnellate di rifiuti tessili; questo ci fa capire l'impatto della società umana sulla biosfera.

I'M READY!

httsp//:IMPRONTA ECOLOGICA

gas serra

A partire dalla seconda metà del 1700 le emissioni di CO2 connesse con le attività umane durante la rivoluzione industriale hanno fatto sì che questo gas si sia progressivamente accumulato in atmosfera, accentuando l’effetto serra e determinando il riscaldamento del clima terrestre. Al giorno d'oggi questa situazione non è cambiata malgrado l'intervento di organizzazioni ambientali e accordi internazionali per la riduzione dei gas serra; principale motivo di questa situazione è lo stile consumistico che caratterizza ormai la vita dell'uomo nella maggior parte dei paesi e la logica del profitto che ne consegue. L'uso di energia è responsabile del 77,1% delle emissioni di gas effetto serra, circa un terzo del quale attribuibile ai trasporti. La quota rimanente di emissioni proviene per il 10,55% dall'agricoltura, per il 9,10% dai processi industriali e di utilizzo del prodotto e per il 3,32% dalla gestione dei rifiuti.

I'M READY!

httsp//:IMPRONTA ECOLOGICA

plastica

Ogni anno negli oceani, nei fiumi e nei laghi si riversano 23 milioni di tonnellate di plastica; senza un intervento radicale le stime prevedono che questa quantità triplicherà entro il 2060. Inoltre la raffinazione e la produzione delle resine e degli additivi plastici rilasciano nell'aria composti cancerogeni e altre sostanze tossiche (oltre 170), alcune delle quali “possono essere difficili da rilevare” in quanto “sono incolori e tendono ad avere un odore lieve”. Da questi dati è facile rilevare l'impatto devastante della produzione di plastica nell'ambiente e per la salute umana. Malgrado tutto questo la produzione di plastica è in continuo aumento.

I'M READY!

smaltimento dei vestiti
fast fashion
L’industria del tessile o della moda risulta la seconda più inquinante al mondo, Le cause di questo problema si possono attribuire alla fast fashion, ovvero la produzione ultra veloce di abbigliamento, in cui la qualità non viene presa in considerazione per abbassarne i costi, e che si concentra solo sulla quantità. L'industria veloce della moda ha un forte impatto sull' inquinamento idrico e in generale dell'ambiente non solo per ciò che riguarda lo smaltimento ma anche le fasi della sua produzione ( uso di prodotti chimici inquinanti) Sarebbe necessario imporre una moda di prodotti di qualità e non di indumenti usa e getta.

I'M READY!

Facendo un ricerca on-line sull'argomento oggetto di questa presentazione mi sono imbattuta nel sito Global Footprint Network, un'organizzazione internazionale orientata nel promuovere la sostenibilità attraverso l' Impronta Ecologica, uno strumento di contabilità ambientale che misura quante risorse naturali usiamo in rapporto a quante ne abbiamo nel nostro pianeta. Ho provato il test proposto dal sito. Attraverso delle domande riguardanti il mio stile di vita ( il mio consumo settimanale di carne o quante volte uso l'auto) questo test ha stabilito che se tutti avessero le mie abitudini sarebbero necessari 4 pianeti come il nostro e il giorno dello Sovrasfruttamento della terra cadrebbe il 31 marzo di quest'anno. Avendo analizzato in questo modo come vivo nel quotidiano, mi sono resa conto che molti miei comportamenti danneggiano il nostro pianeta: fare scorrere l'acqua quando mi lavo i denti, farmi accompagnare in auto in posti raggiungibili a piedi, consumare in maniera eccessiva determinati alimenti
In conclusione ogniuno di noi quotidianamente con semplici atteggiamenti "ecologici" può contribuire a salvaguardare e a salvare il nostro pianeta.