Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Infografica arte
Rosalia Caruso
Created on March 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
Transcript
IL PRIMO OTTOCENTO
I due principali stili artistici dell’epoca, che hanno, però, caratteristiche piuttosto diverse, sono il Neoclassicismo ed il Romanticismo e coinvolgono tutti i campi artistici: pittura, scultura e architettura. In questo periodo si affacia anche un’altra tendenza, il Realismo, in cui trovano spazio anche le dure condizioni di vita delle classi più povere.
IL ROMANTICISMO
Il Romanticismo riprende invece soggetti del Medioevo o del presente, spesso mentre compiono azioni drammatiche in nome della libertà dei popoli e dei singoli. Ai romantici non interessa la perfezione delle forme, perché si concentrano sui sentimenti e sulle passioni umane.
COSA SUCCEDE NEL PRIMO OTTOCENTO?
Nella prima metà dell’Ottocento i popoli europei iniziano a battersi per ottenere dai sovrani più libertà.
IL REALISMO
Altri pittori seguono una via ancora diversa, poiché cercano di rappresentare uomini e paesaggi nel modo più realistico possibile. Nasce così la pittura realista, che raffigura semplici scene di vita quotidiana.
IL NEOCLASSICISMO
Il Neoclassicismo rappresenta i temi della storia antica. Gli artisti neoclassici intendono infatti dare risalto a esempi “immortali” di virtù ed eroismo. Proprio per questo propongono forme eleganti, ispirate al mondo classico.