Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL SIMBOLISMO COME STRUMENTO CONOSCITIVO E DI ICNLUSIVITA'

Giuseppe Ruggiero

Created on March 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

PROGETTO: IL SIMBOLO COME STRUMENTO CONOSCITIVO E DI INCLUSIVITÁ

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

1) Identificare e comprendere l'uso del simbolismo in ambito storico-artistico-letterario e linguistico.2) Affinare le competenze di comprensione e produzione. 3) Esplorare la dmensione del simbolo inteso come ideatore di significati ed emozioni. 4) Comprendere come il simbolismo possa raccordare diversi orientamenti culturali e personali incoraggiando l'inclusività e l'empatia. 5)Sviluppare il pensiero critico analizzando l'uso del simbolismo nei testi poetici e nelle opere d'arte discutendone il suo impatto nelle loro interpretazioni. 6) Saper decodificare e codificare testi orali e scritti anche di natura storico-letteraria e collocare storicamente testi ed autori. Saper operare opportuni collegamenti interdisciplinari e multidisciplinari.

DISCIPLINE COINVOLTE
- Letteratura Italiana - Letteratura Francese - Storia dell'Arte

PREREQUISITI

  • Conoscenza degli argomenti di Letteratura Italiana, Letteratura Francese e Storia dell'Arte affrontati in precedenza;
  • capacità di lettura e analisi di un testo letterario;
  • lettura e comprensione di una mappa concettuale.

SETTING D'AULA

STRUMENTI

  • PC
  • LIM
  • LIBRI DI TESTO
  • TABLET
  • VIDEO
  • CONNESSIONE AD INTERNET
  • LABORATORIO INFORMATICO
  • CLASSE

METODOLOGIE

TEMPI

  • BRAINSTORMING
  • LEZIONE PARTECIPATA
  • PEER TUTORING
  • FLIPPED CLASSROOM
  • ATTIVITÁ LABORATORIALE
  • 3 ORE SETTIMANALI PER UN MESE

DINAMICHE ATTESE

  • Analizzare tabelle, mappe, fonti e testi;
  • prendere appunti;
  • ascoltare e porre domande;
  • individuare e selezionare informazioni principali;
  • ricercare documenti anche attraverso strumenti digitali;
  • lavorare in gruppo, discutere con i compagni e collaborare;
  • immaginare di progettare il documento finale;
  • presentare il lavoro, condividere i prodotti del gruppo e commentare in modo critico i lavori dei compagni.

ASPETTI FONDAMENTALI DEL SIMBOLISMO NELLA LETTERATURA E NELL'ARTE Un esponente chiave del Simbolismo nella letteratura italiana è Giovanni Pascoli la cui poesia migliore, quella di Myricae, Poemetti e Canti di Castelvecchio, “al di là delle superficiali apparenze del sentimentalismo e del piccolo realismo campestre appare dominata da una sostanziale, per quanto spesso inconsapevole, vocazione simbolistica”. Oltre le “piccole cose”, le immagini di vita quotidiana e i paesaggi campestri delle poesie, si nasconde un significato altro. Il simbolismo pascoliano si manifesta attraverso una serie di simboli ricorrenti che rimandano a significati di natura strettamente psicologica. I simboli più ricorrenti sono figure che appartengono al mondo campestre e contadino: il nido, l’orto, la siepe, gli uccelli, i fiori, essi sono i simboli delle angosce ed ossessioni interiori del poeta.

La figura simbolica più ricorrente è quella del “nido”, sia nel suo significato proprio di dimora degli uccelli, che in quello traslato di “casa”, “focolare”, “culla”, “orto”, “muro”, “siepe”. “Il nido è sempre presentato come un luogo di caldo conforto, di sicurezza, di rifugio, di protezione ….è tiepido e sicuro. In quel componimento programmatico che è il “X Agosto” è offerto un esatto parallelo tra il nido delle rondini e la famiglia del poeta, privato quello della madre che portava il cibo, questo del padre. (…) il nido si presenta anche nella forma della culla, (….) il nido è il grembo materno, ciò che sta prima della vita e prima della morte, in quella condizione limbica in cui il mondo è completamente abolito e di conseguenza la paura non esiste. Il nido è insomma figura dell’”incapacità di vivere”. Pascoli attraverso questa immagine esprime la sua paura del mondo, della vita e degli uomini: non per nulla quando compare il simbolo del nido, esso è sempre accompagnato dal motivo contrastante del pericolo (il temporale, il lampo, il tuono, la notte nera, ecc.) in una tipica contrapposizione dentro-fuori, dove da un lato si accumulano gli elementi del conforto del calore della protezione, dall’altra quelli della minaccia del terrore dell’angoscia. Il riferimento psicologico evocato da tale immagine è quello della “regressione all’infanzia”, nel tentativo di recuperare in fantasia uno stato di sicurezza e di felicità.”

ASPETTI FONDAMENTALI DEL SIMBOLISMO NELLA LETTERATURA E NELL'ARTE

IL SIMBOLO NELLA LETTERATURA FRANCESE: VALENZE INCLUSIVE Tramite la presentazione del testo poetico “Correspondances” di Baudelaire, tratto dalla raccolta poetica “I fiori del male”, si è ipotizzato di proporre agli studenti una riflessione sulla valenza data dai simboli che richiamano echi lontani nella memoria e associazioni a momenti vissuti nell’arco della propria vita. Al fine di avvalorare l’attività didattica, ognuno di loro, posto dinanzi ai simboli letterari e artistici proposti, sarà incoraggiato a un lavoro metacognitivo di riflessione e di interpretazione sul valore degli stessi. Il simbolo proposto attiva possibilità di brainstorming da cui trarre il significato personale che ogni studente attribuisce allo stesso, in base ai propri vissuti. Si condividono e si integrano così esperienze di vita diverse favorendo la conoscenza del mondo interiore altrui. Conseguenza diretta di questa fase sarà il raffronto tra culture diverse mirato a creare un clima di inclusività.

I rappresentanti del Simbolismo francese sono Mallarmé, Verlaine e Rimbaud che sostengono una lettura della realtà fondata sulla corrispondenza tra simboli e sensazioni come suddetto. Versificazione musicale e malinconia sono i tratti distintivi della poetica di questi autori che sono stati definiti maledetti per la loro vita sregolata, l'uso e l'abuso di alcool e droghe e il rifiuto della morale e del conformismo borghesi. Gli echi delle loro opere poetiche sono intensamente suggestivi ed evocativi. La poesia di Mallarmé è fondata sul linguaggio analogico, allusivo, denso di simbologie come recepiamo nella poesia Un colpo di dadi non abolirà mai il caso

IL SIMBOLO NELL'ARTE: VAN GOGH In pittura il simbolismo pone l'enfasi sulla soggettività spesso onirica e carica di riferimenti. La difficile decifrazione della realtà poteva attuarsi solo attraverso una continua ricerca di idee e immagini che appartenevano alla realtà esterna come a quella interiore e che si collegavano simbolicamente tra loro. L'arte simbolica diviene espressione di idee e della visione soggettiva dell'artista. In questo panorama si inserisce l'opera pittorica di Van Googh in cui ogni cosa ritratta ha un preciso significato per lui. Si pensi all'opera "Notte stellata" che è un'intima espressione della reazione dell'artista nei confronti della natura. Malinconia ma anche ricerca di pace e tranquillità sono trasmesse da questo quadro in cui la notte rappresenta il momento di massimo confronto tra uomo e infinito. L'oscurità si punteggia di stelle e la luna splende avvolta in un manto.

In “Teschio con sigaretta", opera giovanile dell’artista, la sigaretta accesa che il teschio regge tra le arcate dentali, rappresenterebbe l’idea di una vita piena o al contrario l’idea della morte come compagna costante. La sigaretta si consuma lentamente, proprio come la vita. Impossibile non notare l’atmosfera cupa resa nel dipinto mediante l’utilizzo di colori spenti.

Per agevolare la rielaborazione e memorizzazione degli argomenti proposti, si è pensato di invitare gli studenti a lavorare su mappa concettuale proposta. Il passaggio successivo prevederà la spiegazione di come tali mappe si strutturino.