Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
AFRICA MAP
Claudio Urbano
Created on March 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
presentazione di geografia
L'AFRICA
Claudio Urbano3^A
profilo generale
Africa settentrionale
Africa meridionale
Africa subsahariana
PROFILO GENERALE:
PROFILO FISICO
L'Africa è il terzo continente per estensione dopo Asia e America. E' bagnata a nord dal Mar MEDITERRANEO , nord-est dal Mar Rosso, a est dall'Oceano Indiano e a ovest dall'OceanoAtlantico. Il continente è suddiviso in tre grandi regioni:
- l'Africa settentrionale
- l'Africa Subshariana
- l'Africa meridionale
ALTOPIANI,COSTE E CLIMA
Le pianure sono di dimensioni limitate.Ci sono vasti deserti : Il Sahara , il deserto del Namib e quello del Kalahari. A nord.ovest , si eleva il sistema montuoso dell'Atlante. Le coste sono prevalentemente alte , ma si presentano in genere basse e sabbiose nell'Africa settentrionale. Ci sono 5 fasce climatiche:
- una fascia con clima equatoriale
- due fasce con clima tropicale
- due fasce a clima temperato di tipo mediterraneo
POPOLAZIONE E CITTA'
campo profughi in sud Sudan
L'Africa ha circa 1,1 miliardi di abitanti. La popolazione cresce impetuosamente e una donna africana , in media , mette al mondo 4,7 figli. La composizione etnica è varia , Possiamo distinguere due gruppi principali:
- quello dei popoli dell'Africa ''bianca''a nord
- quello dei popoli dell'Africa ''nera'' a sud
L'islam è la religione maggiormente diffusa nelle regioni mediterranea e sahariana,mentre in quelle centrali e meridionali è presente soprattutto il Cristianesimo.
ECONOMIA
Uno dei motivi del sottosviluppo economico è costituito dall'arretratezza tecnologica. L'agricoltura è praticata con strumenti arretrati e inadeguati. Le piccole attività agricole sono penalizzate dal problema idrico. Una grande fonte di sostenimento è rappresentata dal turismo , grazie alla presenza di vasti parchi dove l'habitat naturale ènrimasto incontaminato.
AFRICA SETTENTRIONALE
L'Africa settentrionale comprende 5 stati : Algeria , Egitto , Libia , Marocco e Tunisia.
MAROCCO
Il Marocco si affaccia a nord sul Mar Mediterraneo e a ovest sull'Oceano Atlantico. Il territorio è per lo più montuoso ed è dominato a nord dallaCatena del Rif e a nord-est dalla Catena dell'Atlante. Le coste sono basse e lineari sull'Atlantico . più alte e frastagliate sul Mediterraneo. Il clima è tipicamente mediterraneo lungo la costa e continentale-arido all'interno.
Nell'industria i comparti principali sono il tessile , il chimico, l'automobilistico e l'agroalimentare. Nel terziario il turismo è in continuo aumento.
LIBIA
Il territorio molto vasto rende la Libia il quarto Stato africano per estensione. Il Paese è prevalentemente pianeggiante ed è occupato dalle distese aride del Deserto del Sahara . Le coste sul Mediterraneo presentano aspetti vari :basse a ovest , alte e rocciode a est. Il Paese fu occupato dagli Arabi nel VII sec. d.C. e nel 1911 , l'Italia , rese la Libia una sua colonia.
AFRICA SUBSAHARIANA
L'Africa Subsahariana comprende 35 paesi:
- 7sono dell'Africa del Sahel
- 12 nell'Africa occidentale
- 12 nell'Africa equatoriale
- 4 nell'Africa orientale
NIGERIA
Il territorio della Nigeriasi può suddividere in tre vaste aree:
- la regione settentrionale
- la regione centrale
- la regione meridionale
Il corso d'acqua principale è il Niger (4160km) che costituisce un'importante via di comunicazione. La Nigeria presenta un clima prevalentemente caldo-umido con temperature elevate. Dopo l'indipendenza , ottenuta nel 1960 , il Paese ha conosciuto una forte instabilità politica . Il settore primario da un'agricoltua di sussistenza e da monocultue. Sono presenti i comparti siderurgico ,metallurgico e tessile. L'attività prevalente nel settore terziario è il commercio.
AFRICA MERIDIONALE
L'Africa meridionale comprende 14 Stati .
SUDAFRICA
Il Sudafrica è situato all'estremo sud del continente.La sue superficie è molto vasta , circa quattro volte quella italiana. Il territorio è bagnato dall'Oceano Atlantico e a ovest dall'Oceano Indiano. I fiumi più importanti sono : l'Orange , il Vaal e il Limpopo. Le coste sono prevalentemente basse e uniformi. Il Sudafrica è il paese economicamente più avanzato del continente africano.
ECONOMIA
Nel Paese solo il 4,6 degli occupati è impiegato nel settore primario . Il comparto agricolo consente un'elevata produttività di mais,tè,caffè e cotone.. I principali comparti industriali sono rappresentati dalla siderurgia ,dal comparto metallurgico ,chimico e automobilistico . Nel terziario primeggiano i comparti commerciale,turistico e finanziario .