Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TROPOSFERA

Sofia Ridolfi

Created on March 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Repeat the Sequence Game

Word Search: Corporate Culture

Christmas Magic: Discover Your Character!

Corporate Decision Challenge

Movie Minigames

Corporate Strategic Challenge

Choose Your Team

Transcript

COP29

che cos'è la troposfera?

La troposfera è la fascia sferoidale aeriforme dell'atmosfera terrestre che si trova in basso a diretto contatto con la superficie terrestre, di spessore variabile a seconda della latitudine

è lo strato dove avviene la maggior parte dei fenomeni di carattere meteorologico, causati dalla circolazione delle masse d'aria e che danno vita ai venti, alle nuvole e alle precipitazioni atmosferiche. La maggior parte degli inquinanti atmosferici emessi rimane confinata nella troposfera, alcuni concentrati vicino alla superficie terrestre, altri come O3, CO2, CH4, sono distribuiti in modo più uniforme. La troposfera è il luogo della vita: tutti gli esseri viventi (piante e animali) vivono in essa (biosfera), utilizzando alcuni dei gas che la costituiscono (ossigeno, azoto, anidride carbonica, vapore acqueo).

Riferendoci all'aria secca,priva di vapore acqueo,la troposfera è composta da: azoto (78%),ossigeno(21%),e altri gas (argon,anidride carbonica,ecc.); in essa si hanno moti turbolenti,che ne rendono pressochè uniforme la composizione. La concentrazione di vapore acqueo invece,oltre che diminuire con l'aumentare della quota varia anche con la latitudine: è massima all'equatore,dove può superare il 2,5-3,0% e diminuisce andando verso le regioni polari dove è minima

QUALI SONO I GAS CHE

COMPONGONO LA TROPOSFERA?

PAGINA CATERINA

FATTORI CHE INFLUENZANO LA temperatura dell'aria nella troposfera

Oltre all'altitudine, molti altri fattori influenzano la temperatura dell'aria nella troposfera, quali la latitudine, la posizione delle terre e dei mari, il tipo di terreno e la vegetazione.

La temperatura dell'aria nella troposfera diminuisce all'aumentare della distanza dal suolo.

La temperatura media diminuisce all'aumentare della latitudine.

La temperatura delle zone costiere è più fresca in estate e più mite in inverno rispetto a quella di regioni dell'entroterra e ciò dipende dal fatto che l'acqua ha una capacità termica maggiore della terraferma.

La temperatura diminuisce in presenza di vegetazione.

LE SUE FUNZIONI

Nella troposfera si concentra la maggior parte del vapore acqueo presente nell'aria e responsabile delle precipitazioni. La maggior parte del vapore acqueo deriva dall'evaporazione degli oceani. Il vapore si concentra nelle nuvole che portano precipitazioni sulla terra.

grazie per la visione!

Alice, Caterina, Clarissa ed Emma