Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BASIC SHAPES PRESENTATION
Martina Vitagliano
Created on March 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
I MARCHI DI QUALITÀ
Vitagliano Martina,Gandolfi Sofia,Regonesi Nathan,Fall Abdou,Benkirane Hadi
REGIONI
Abruzzo
Campania
Puglia
Toscana
Umbria
ABRUZZO
- olio extravergine di oliva (aprutino pescarese) dop
- olio extravergine (colline teatine)dop
- zafferano dell'aquila dop
- salamini alla cacciatora dop
- oliva ascolana del piceno dop
- carota dell'altopiano del fucino igp
- vitellone bianco dell'appennino centrale igp
- voluptas montepulciano doc
+ info
Martina Vitagliano
CAMPANIA
- Caciocavallo Silano DOP
- Provolone del Monaco Dop
- Olio Extravergine di Oliva Cilento DOP
- Carciofo di Paestum IGP
- Castagna di Montella IGP
Sofia Gandolfi
UMBRIA
- PROSCIUTTO DI NORCIA DOP
- PATATA ROSSA DI COLFIORITO IGP
- LENTICCHIE DI CASTELLUCCIO IGP
- AMELIA DOC
- ASSISI DOC
- TORGIANO ROSSO RISERVA DOCG
- MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG
+ info
Hadi Benkirane
PUGLIA
- CANESTRATO PUGLIESE DOP
- MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP
- BURRATA DI ANDRIA IGP
- MOZZARELLA DI GIOIA DEL COLLE DOP
- CACIOCAVALLO SILANO DOP
- CARCIOFO BRINDISINO IGP
- LENTICCHIE DI ALTAMURA IGP
- TERRA D OTRANTO DOP
- TAVOLIERE DELLE PUGLIE DOP
- SQUINZANO DOP
- SAN SEVERO DOP
- OSTUNI DOP
Nathan Regonesi
TOSCANA
- FARINA DI CASTAGNE DELLA LUNIGINA DOP
- MIELE DELLA LUNIGIANA DOP
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA LUCCA DOP
- AGNELLO DEL CENTRO ITALIA IGP
- CANTUCCINI TOSCANI IGP
- CASTAGNA DEL MONTE AMIATA DOP
- FUNGO DI JORANA IGP
- CARMIGNANO DOCG
- CHIANTI DOCG
+ info
Abdou Fall
CASTAGNA DI MONTELLA IGP
Il castagno è una pianta originaria dell’Asia minore. Della specie Castanea sativa, la varietà della castagna IGP di Montella è la “palummina”. Per colore e grandezza, infatti, una di queste castagne tenuta sul palmo della mano sembra proprio una colomba che riposa. Naturalmente senza glutine e da sempre famosa per il suo sapore e la sua dolcezza, è la castagna che più si presta ad ogni tipo di consumo e lavorazione. Se non consumata o lavorata fresca, viene essiccata e poi avviata ad altri tipi di lavorazione, conservazione e trasformazione. Ma di tutto questo vi parlerò nel prossimo articolo.
CAROTA DELL'ALTOPIANO DEL FUCINO IGP
La Carota dell’Altopiano del Fucino IGP è l’ortaggio da radice fresco appartenente alla specie Daucus carota L. e derivante dalle varietà Maestro (Vilmorin), Presto (Vilmorin), Concerto (Vilmorin), Napoli (Bejo), Nandor (Clause) e Dordogne (SG).
ZAFFERANO DELL'AQUILA DOP
Lo Zafferano dell’Aquila DOP è una spezia che si ricava dagli stimmi del fiore di “Crocus sativus L.”, pianta che appartiene alla famiglia delle iridacee. Quando è immesso al consumo, lo zafferano si distingue per il suo colore rosso porpora e l’inconfondibile sapore aromatico.
PROVOLONE DEL MONACO DOP
Il Provolone del Monaco DOP è un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato e prodotto esclusivamente con latte crudo vaccino ottenuto per almeno il 20% da bovine di razza Agerolese e per la quota restante da razze diverse (Frisona, Brunalpina, Pezzata Rossa, Jersey, Podolica), allevate esclusivamente nella zona di produzione.
CARCIOFO DI PAESTUM IGP
Conosciuto anche come “Tondo di Paestum”, dal nome dell’ambiente in cui cresce, si può annoverare nel gruppo dei carciofi di tipo “Romanesco”. Le principali caratteristiche di questa varietà sono di sicuro l’aspetto rotondeggiante, il colore verde/violaceo, l’elevata compattezza e l’assenza di spine nelle brattee. Tali peculiarità qualitative hanno consacrato la sua fama tra i consumatori e reso questo prodotto molto importante nella dieta mediterranea, anche grazie alla sua tenerezza e delicatezza. Un’altra sua caratteristica è la precocità di maturazione, che gli consente di essere presente sul mercato prima di ogni altro carciofo di questo tipo
CACIOCAVALLO SILANO DOP
Caratterizzato da una pasta semidura, compatta, con lievi occhiature, e dal sapore decisamente spiccato, il Caciocavallo silano D.O.P è uno dei formaggi più famosi del panorama gastronomico dell’Italia meridionale. E in particolare dell’altopiano della Sila, un’ampia zona montuosa della Calabria in cui questo formaggio viene prodotto e dal quale prende il nome.
OLIVA ASCOLANA DEL PICENO DOP
L’Oliva Ascolana del Piceno DOP si riferisce all’oliva verde da tavola, in salamoia o panata e ripiena, frutto della varietà d’olivo Ascolana Tenera.
VOLUPTAS MONTEPULCIANO DOC
Il Montepulciano d'Abruzzo è un vino a DOC la cui produzione è consentita nelle quattro province abruzzesi (Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo). Non è da confondere con il Vino Nobile di Montepulciano prodotto in Toscana e proveniente da un altro vitigno autoctono. Nel 2007 il Montepulciano d'Abruzzo è risultato essere il primo vino italiano (della categoria DOC) per produzione[1]. Può essere commercializzato anche nella tipologia riserva.
VITELLONE BIANCO DELL'APPENNINO CENTRALE IGP
L’Indicazione Geografica Protetta, “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” è stato il primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità Europea per l’Italia.Un prestigio sinonimo di garanzia per la salute di quanti lo includono nella propria dieta quotidiana. Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale: un marchio ed un nome per indicare, certificare e garantire la carne prodotta dalle tre razze bovine da carne tipiche dell’Italia centrale: Chianina, Marchigiana e Romagnola.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CILENTO DOP
L’olio extravergine D.O.P. Cilento è uno dei prodotti d’eccellenza dell’ olivicultura nazionale e viene prodotto esclusivamente in 62 Paesi del Parco Nazionale del Cilento, in una Terra da sempre fortemente vocata alla coltivazione dell’ olio. L’olio extravergine D.O.P. Cilento si presenta dal colore giallo-oro con buona vivacità e intensità. All’ esame olfattivo mostra un sentore di fruttato inteso di oliva, con piacevoli note di mela e di foglia fresca. Piccante e amaro al punto giusto, è un olio per chi ama i sapori tipici.
OLIO EXTRAVERGINE(COLLINE TEATINE) DOP
L’olio extravergine di oliva Colline Teatine DOP è ottenuto dai frutti dell’olivo delle varietà Gentile di Chieti, Leccino, Moraiolo e Nebbio, in percentuali differenti a seconda della menzione geografica. Possono concorrere altre varietà presenti negli oliveti fino a un massimo del 10%. La denominazione può essere accompagnata dalle due menzioni geografiche aggiuntive "Frentano" o "Vastese". Le menzioni si differenziano per l’area di produzione e per la diversa percentuale negli oliveti delle specifiche varietà di olivo.
olio extra vergine di oliva (aprutino pescarese) dop
l'olio extra vergine di oliva aprutino pescarese dop presenta un colore che varia dal verde al giallo e un odore e sapore fruttato. prima della lavorazione le olive devono essere lavate e la temperatura della pasta dell'acqua aggiunta durante la gramolatura non deve essere superiore a 30 gradi.
SALAMINI ALLA CACCIATORA DOP
I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono un prodotto di salumeria, insaccato crudo e stagionato, ottenuti da carne magra e grassa di suini appartenenti alle razze Large White e Landrace Italiana, Duroc o altre razze compatibili con il suino pesante italiano.
PATATA ROSSA DI COLFIORITO IGP
La patata rossa di colfiorito IGP è caratterizzata da un aspetto esterno ed interno privo di macchie; ha una buccia rossa,sottile e ruvida mentre la polpa è di colore giallo.
AMELIA DOC
è un vino di colore rosso rubino ed ha l'odore di frutti rossi maturi
PROSCIUTTO DI NORCIA DOP
E un salume di colore rossastro all'interno e la sua tradizionale forma è a pera
LENTICCHIE DI CASTELLUCCIO IGP
Hanno un colore rosso/marroncino e si ottengono da piante di dimensioni ridotte